Giunta a termine la prima settimana della Championship League, alla Morningside Arena di Leicester. Qualificati per il secondo stage anche Mark Williams e Barry Pinches, rispettivamente dai gruppi 6 e 27. Il gallese ha iniziato questa nuova stagione con il piede giusto, mostrando subito un’ottima condizione, mentre il dilettante inglese ha saputo conquistare un inaspettato ma meritato primo posto.
La prima settimana di azione della Championship League si è conclusa nella giornata di ieri. Esattamente dieci i gruppi svoltisi in questi cinque giorni. Dopo il week-end, si tornerà sul tavolo verde nella giornata di lunedì.
Esordio ai limiti della perfezione per Mark Williams, il quale grazie alla realizzazione di due centoni e sei mezzi-centoni e perdendo solo un frame durante il corso dei tre turni, ha conquistato in scioltezza la qualificazione. Due dei sette campioni del mondo hanno esordito nel Gruppo 6. Presente, oltre a Williams, anche Ken Doherty. Quest’ultimo era andato vicino a conquistare la finale di questo torneo nel 2020, che avrebbe rappresentato il suo miglior risultato della sua recente carriera.
L’unico giocatore in grado di seguire il passo di Williams, almeno per i primi due incontri, è stato Dylan Emery, gallese anch’egli. I due si sono presentati allo scontro diretto con all’attivo 6 punti a testa. Williams ha sconfitto per 3-0 il dilettante polacco Daniel Holoyda e per 3-1 Doherty. Emery, invece, ha avuto la meglio sui due, a punteggi invertiti. Nel match conclusivo, Williams non ha però lasciato scampo al giovane connazionale, rifilandogli un netto 3-0.
Successo a sorpresa quello del veterano Barry Pinches nel Gruppo 27, che ha superato la concorrenza di Jordan Brown e Julien Leclercq. Pinches ha perso lo status di professionista lo scorso mese, per la prima volta dal 2019. Tuttavia, è stato ripescato come dilettante in questo torneo, a seguito delle assenze dei professionisti, divenendo il primo amatore a qualificarsi per il secondo stage nell’evento.
L’inglese ha battuto per 3-1 Leclercq all’esordio, mentre Brown è stato fermato sul 2-2 da Joshua Thomond, altro dilettante. Di seguito, Leclercq ha potuto recuperare battendo per 3-1 Thomond, approfittando del pareggio tra Pinches e Brown. Come da pronostico, Pinches ha sconfitto senza troppi problemi Thomond nel turno conclusivo (3-1), terminando la giornata con 7 punti. Successo inutile per Leclercq, il quale ha superato con il punteggio di 3-0 Brown. Il belga si è piazzato ad una lunghezza da Pinches.
Sito ufficiale con risultati completi della Championship League