Dopo una breve pausa nel week-end, nella giornata di ieri è ripartita la Championship League, primo torneo della nuova stagione. Ben Woollaston ha terminato al primo posto il Gruppo 16, ottenendo un pareggio decisivo all’ultimo turno per distanziare Jimmy Robertson. Xiao Guodong si è fatto largo nel Gruppo 32, concludendo anch’egli la giornata con due vittorie ed un pareggio.
Alla Morningisde Arena di Leicester è cominciata la seconda settimana di gioco della Championship League. Il torneo inaugurale della stagione 2023/2024 vedrà svolgersi altri venti gironi fino al 14 luglio. Dal 17 al 21 del mese andrà poi in scena la fase finale dell’evento.
Ben Woollaston ha concluso al primo posto il Gruppo 16, rischiando però l’eliminazione all’ultimo turno. Giocatore di casa, Woollaston ha conquistato la finale di questo torneo nell’edizione di giugno 2020, perdendo poi contro l’attuale campione del mondo Luca Brecel.
Il numero 46 del mondo ha rifilato due 3-0 prima nei confronti del neo-professionista Liam Graham e poi ai danni di Peter Lines. Sembrava fatta per il passaggio del turno, quando l’iniziale favorito Jimmy Robertson ha quasi avuto la meglio nello scontro diretto. L’inglese di Bexhill-on-Sea avrebbe dovuto battere Woollaston solo con il punteggio di 3-0, per agganciarlo a quota 6 ed avere una minore differenza frame. In precedenza, Robertson era stato sconfitto da Lines (1-3), prima di superare Graham (3-1). Un successo per 3-0 nei confronti di Woollaston gli avrebbe garantito una differenza frame di +7, contro il +6 del rivale. Robertson è quasi riuscito nell’impresa, portandosi avanti per 2-0 nello scontro diretto. Tuttavia, il suo avversario ha chiuso i conti portando a casa sia il terzo che il quarto frame dell’incontro.
In un equilibrato Gruppo 32, ad avere la meglio è stato Xiao Guodong. Nell’edizione della scorsa estate, il cinese aveva raggiunto lo stage conclusivo, senza però riuscire a conquistare l’accesso in finale. Il trentaquattrenne di Chongqing ha esordito pareggiando contro Rory McLeod, battendo poi per 3-1 Alexander Ursenbacher. Dati i due pari conquistati da Martin Gould e McLeod, Xiao – in testa a quota 4 – necessitava di un successo nell’ultimo turno. Nessun problema per lui, che ha rifilato un netto 3-0 nei confronti di Gould.
Sito ufficiale con risultati completi della Championship League





