Alla Morningside Arena di Leicester è stata messa a referto un’altra giornata di azione, valevole per le qualificazioni per il prossimo English Open. Realizzando due centoni, Stephen Maguire ha avuto la meglio su Daniel Wells, vincendo al decider. Zhang Anda ha superato Ben Mertens, mentre David Lilley ha battuto a sorpresa Thepchaiya Un-Nooh. Successo al decider per Scott Donaldson, ai danni di Long Zehuang. Eliminati i campioni del mondo Stephen Hendry e Ken Doherty.

Nella giornata di ieri sono stati completati altri 16 incontri validi per le qualificazioni dell’English Open. La prima tappa stagionale della Home Nations Series vedrà disputarsi la sua fase finale dal 2 all’8 ottobre, in quel di Brentwood.

Stephen Maguire ha ottenuto il suo terzo successo stagionale su tre incontri disputati, battendo per 4-3 Daniel Wells. Lo scozzese è riuscito a qualificarsi per questo torneo dopo due sconfitte nelle ultime due edizioni.

A dettare il passo è stato inizialmente Wells, che ha realizzato serie da 76 e 52 nei primi tre frame. Nel mezzo, Maguire ha siglato un centone da 130. L’ex numero 2 del mondo ha poi recuperato a più riprese la quarta frazione di gioco, conquistandola sulla nera conclusiva con il punteggio di 58-53. Wells ha fatto suoi quinto frame, portandosi ad uno dal successo. Tuttavia, il suo avversario ha prima messo a referto un break da 65 e poi un centone da 131 con tanto di fluke iniziale, senza lasciare alcun punto in replica, forzando e vincendo il decider.

Grazie ad un’ottima continuità offensiva, Zhang Anda ha rifilato un netto 4-0 nei confronti di Ben Mertens. Quest’ultimo era recentemente riuscito a sconfiggere per 5-2 il campione del mondo 2005 Shaun Murphy, per qualificarsi al Wuhan Open.

Zhang ha esordito realizzando un centone da 101, il suo settimo stagionale. Il trentunenne di Shaoguan ha proseguito lasciando le briciole al suo avversario, componendo tre mezzi-centoni in fila per ottenere il successo.

A sorpresa, David Lilley ha superato Thepchaiya Un-Nooh, sconfiggendolo per 4-1. Per l’inglese si tratta della prima vittoria stagionale, considerano gli incontri almeno best of 7.

Dopo essersi ritrovato in svantaggio 0-1, Lilley ha portato a casa due frame combattuti. Il numero 70 del mondo ha poi realizzato serie da 50 e 61, concedendo solo nove punti in replica all’avversario.

Equilibrato fino all’ultimo lo scontro che ha visto Scott Donaldson avere la meglio su Long Zehuang. Lo scozzese è andato vanti 3-1, prima di essere agganciato dal cinese, che ha quindi forzato il decider. Il frame è stato poi però vinto da Donaldson, il quale ha siglato una serie da 55 vincente.

Prosegue il digiuno di vittorie del sette volte campione del mondo Stephen Hendry, battuto nettamente per 4-0 da Fergal O’Brien. Considerando solo gli incontri almeno best of 7, l’irlandese era riuscito ad avere la meglio in scontri diretti sullo scozzese solo in occasione dei quarti di finale dell’Irish Masters 1994.

O’Brien è rimasto in controllo della sfida per tutta la sua durata, amministrando il risultato e sfruttando i molteplici errori dell’avversario. L’ex finalista del Masters di Londra ha chiuso i conti realizzando un break da 69 nel quarto frame.

Con lo stesso punteggio, Jackson Page ha liquidato il campione del mondo 1997 Ken Doherty. Allan Taylor ha battuto Jak Jones al decider, mentre Matthew Selt ha sconfitto Alfie Burden per 4-2. Liam Pullen ha vinto lo scontro fra neo-professionisti con Ahmed Elsayed. Chris Wakelin ha battuto per 4-1 Lyu Haotian, lo stesso punteggio con il quale Anthony McGill ha superato Himanshu Dinesh Jain. Avanzano anche David Gilbert, Adam Duffy ed Andrew Higginson.

Link al sito del WST con risultati e tabellone dell’English Open

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *