Al Ponds Forge International Sports Centre di Sheffield sono state archiviate le qualificazioni per il Northern Ireland Open, in partenza nella giornata di domani. Stan Moody ha ottenuto il suo primo successo da professionista, sconfiggendo per 4-2 il finalista uscente Zhou Yuelong. Il campione del mondo 2015 Stuart Bingham ha superato a fatica Ashley Hugill al decider. Anche Stephen Maguire ha fatto sua la sfida con Fergal O’Brien avendo la meglio al frame decisivo, dopo essere stato in svantaggio di 1-3. Avanzano i cinesi Zhang Anda e Peng Yisong. Primo successo in quasi un anno per l’estone Andres Petrov.

Nella giornata di ieri sono giunte a conclusione le qualificazioni per il Northern Ireland Open, seconda tappa stagionale della Home Nations Series. Nella mattinata domenicale inizierà la fase finale vera e propria, con il completamento dei turni preliminari.

Stan Moody ha conquistato la sua prima vittoria da professionista, avendo battuto per 4-2 il finalista uscente Zhou Yuelong. Entrato nel main tour in quanto campione del mondo junior, il diciassettenne di Halifax aveva già sfiorato il successo sfidando il campione del mondo in carica dei professionisti Luca Brecel, perdendo per 3-4 al primo turno dell’English Open.

L’inizio dell’incontro ha visto Zhou realizzare un imponente centone da 144, divenuto miglior serie del torneo. Il suo avversario ha poi risposto mettendo a segno un break da 66, prima che Zhou ne componesse uno da 72. Moody ha nuovamente agganciato il cinese realizzando un centone da 108 nel quarto frame, prima di passare in vantaggio per 3-2.  Infine, il numero 129 del mondo ha avuto la meglio su una lunga battaglia tattica sulla verde della serie finale sui colori, ottenendo frame e match.

Stuart Bingham ha liquidato Ashley Hugill al decider, 4-3. Il campione del mondo 2015 sembrava poter trionfare senza alcun tipo di problemi, essendosi portato avanti 2-0, realizzando anche un centone da 117 nel secondo frame. Tuttavia, il quarantasettenne di Basildon non è stato in grado di chiudere i conti nel terzo frame, dopo essersi portato in vantaggio per 55-0. Hugill ha piazzato una serie da 71 per conquistare la terza frazione di gioco, per poi vincere un quarto frame molto combattuto. In seguito, il ventinovenne di York ha conquistato anche il quinto frame, mettendo a referto un mezzo-centone da 54, portandosi ad uno dal successo.

Il numero 69 del mondo sembrava ben piazzato per portare a casa anche il quarto frame consecutivo, ma un inaspettato errore su una rosa dallo spot ha propiziato la rimonta di Bingham, autore di un break da 70. Il decider si è rivelato combattuto fino all’ultimo respiro, con Hugill che ha nuovamente avuto buone opportunità per chiudere i giochi. Un’infelice uscita difensiva sulla verde finale ha consentito al suo avversario di vincere frame e match sull’ultima nera, per 64-61.

Con lo stesso punteggio e rimontando da uno svantaggio di 1-3, Stephen Maguire è riuscito a sconfiggere Fergal O’Brien. Lo scozzese ha così conquistato la sua quinta qualificazione sia cinque tornei open da lui disputati, superando l’irlandese per la prima volta dal China Open 2017.

O’Brien è riuscito lentamente a costruire un vantaggio, grazie ad un efficace e collaudata rete difensiva. Con le spalle al muro, Maguire ha messo a segno centoni da 126 e 100 nel quinto e nel sesto frame, per forzare il decider. In questa frazione di gioco, Maguire ha saputo comporre un break vincente da 49, approfittando di un iniziale errore di O’Brien in fase tattica.

Prosegue il uno momento di forma del recente finalista dell’English Open Zhang Anda, il quale ha battuto per 4-1 Si Jiahui, semifinalista dell’ultimo Mondiale. Con lo stesso punteggio, anche Peng Yisong ha sconfitto il più quotato He Guoqiang, ottenendo il suo secondo successo da professionista.

Primo successo in 11 mesi per Andres Petrov (non considerando gli incontri del Six-Red World Championship), il quale ha sconfitto per 4-3 Sanderson Lam.

Lyu Haotian ha avuto la meglio su Ashley Carty (4-1), mentre Michael White ha battuto per 4-2 Mink Nutcharhut. Jak Jones e Rory Thor hanno rispettivamente sconfitto per 4-0 Oliver Brown e John Astley.

Link al sito ufficiale della WST con risultati e tabellone del Northern Ireland Open

Picture credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *