Nella scenica atmosfera della Waterfront Arena conclusa l’ottava edizione del Northern Ireland Open. Con il ventesimo successivo consecutivo, Judd Trump si aggiudica il terzo torneo full ranking consecutivo, battendo nettamente in finale Chris Wakelin con il punteggio di 9-3. Dall’1-2, il mancino di Bristol conquista otto dei nove frame successivi, siglando anche tre centoni. L’inglese vince così per la quarta volta il trofeo intitolato ad Alex Higgins.
Dopo un’intensa settimana di snooker, concluso il Northern Ireland Open, secondo torneo della Home Nations Series. A Belfast, come sempre in una bella cornice di pubblico, Judd Trump ha sconfitto Chris Wakelin con il punteggio di 9-3. Ventesima vittoria di fila per il numero tre al mondo, che entra così nel ristretto club dei giocatori in grado di vincere tre tornei ranking consecutivi (Reardon, Davis, Hendry, Ding), dopo i successi all’English e Wuhan Open. Alla quarantunesima finale (eguagliato proprio Steve Davis), ventiseiseima vittoria in tornei full ranking per l’inglese, che con questo successo si aggiudica per la quarta volta in carriera il trofeo intitolata ad Alex Higgins. Nulla da fare per Chris Wakelin, che dopo un buon inizio e qualche chance sfumata, deve arrendersi a un avversario travolgente, soprattutto nella seconda sessione. Dodicesima sconfitta in altrettanti confronti con Trump per il trentunenne, che può consolarsi con il best ranking.
Dopo una prima fase di studio, è stato Trump a prendere il controllo, grazie al contributo di due visite separate. Indietro 55-0, Wakelin ha avuto una chance con tavolo favorevole per poter andare in contropiede, non concretizzandola. Un errore su una nera non semplice dopo l’ultima rossa, ha lasciato gioco al giocatore di Bristol, che ha chiuso sui colori della serie finale. Nel secondo il vincitore dello Shoot Out non si è scomposto troppo. Dopo essere passato in vantaggio, ha punito un errore sulla gialla dell’avversario per portarsi in parità vincendo il secondo 57-28.
Il numero 25 al mondo, autore di prestazioni molto solide nell’arco di tutta la competizione, ha trovato il giusto feeling con le bilie nel terzo, passando a condurre grazie a un break vincente da 87. Il giocatore di Rugby ha subito avuto un’altra occasione anche nel quarto, fermandosi però a quota 15 prima di perdere posizione. Un iniziale mezzo centone di Trump (51) è stato sufficiente, dopo una fase spezzettata nel finale, a riportare la sfida sulla parità alla prima pausa.
Al rientro in sala entrambi i giocatori hanno avuto la possibilità di mettersi in moto, ma è stato il già tre volte vincitore del Northern Ireland Open il più lucido. Con una grande imbucata dalla distanza l’ex-numero uno al mondo ha fissato il punteggio nel quinto sul 77-6 per andare avanti 3-2. Nel sesto poi il campione del mondo 2019 è riuscito ad allungare per la prima volta nell’incontro con una splendida serie vincente da 97. Una giocata avventata di Trump nel settimo ha lasciato gioco, con Wakelin che è passato a condurre con un break da 53. Nonostante un blu fallita dall’avversario, l’inglese ha mancato una rossa-chiave e il numero 3 al mondo ha realizzato un perfetto steal con l’aiuto di una serie da 61. Con un’altra grande serie da 96, Trump ha vinto il quinto frame consecutivo, chiudendo nettamente avanti la prima sessione.
Al rientro dalla pausa lunga, tutto è continuato sulla stessa falsariga. Wakelin ha fallito un’imbucata dalla distanza e Trump lo ha subito punito, realizzando il primo centone della finale (101). Il decimo parziale è iniziato con errori da entrambe le parti, ma con una splendida imbucata è stato ancora il favorito a trovare continuità al tavolo. Un’altra splendida ripulitura totale da 125 ha portato il punteggio sull’8-2. Il trentunenne di Rugby, a un passo dalla sconfitta, è riuscito a interrompere la serie di sette frame consecutivi vinti dall’avversario. Giocando in maniera molto intelligente, Wakelin ha vinto l’undicesimo, anche grazie a un contributo inziale da 51. Trump però non si è scomposto e neanche un’ora dopo l’inizio della sessione serale ha sigillato il successo, siglando il trentottesimo centone della sua stagione (129).
Sito ufficiale con tutti i risultati del Northern Ireland Open
Picture credits: WST