Ricky Walden è stato uno dei giocatori ritrovati al termine della scorsa stagione. A causa di un serio problema alla schiena, il giocatore di Chester ha faticato ad ottenere risultati negli scorsi anni. A partire dallo scorso anno però, il peggio sembra essere passato e Walden è subito ritornato ad esprimersi ad ottimi livelli.

Dopo aver ottenuto gli ottavi di finale allo UK Championship, i quarti allo Scottis Open e il ritorno al Crucible dopo tre anni, Walden ha iniziato al meglio anche questo 2021, vincendo tutti e tre i match di Championship League per accedere alla seconda fase del torneo inaugurale della stagione.

Nel match contro Oliver Brown, il numero trentadue al mondo è stato il primo giocatore a realizzare un centone quest’anno. Dopo aver preso in mano un tavolo abbastanza chiuso, Walden ha messo in piedi la prima fase del break senza mai giocare la nera.

Dopo averla sbloccata, si è verificata una situazione particolare e che accade raramente, con la rosa piazzata sullo spot della gialla e quest’ultima bilia, come da regola, messa il più vicino possibile alla sua corretta posizione. Per trovare il centone, Walden ha dunque avuto bisogno di sbloccare un cluster complesso da sbrogliare, soprattutto considerando il posizionamento dell’ultima rossa da imbucare.

Grazie a un traversino sulla rossa e una splendida imbucata lungo sponda sulla gialla, l’inglese è riuscito ad ottenere dunque il primo centone della stagione. Una serie da 112 di tutto valore, che è stata anche il sigillo sul passaggio del turno.

Video credits: Cesar Muroya

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *