Conclusa nella serata di ieri la quarta giornata di qualificazioni per il Wuhan Open. Il torneo vedrà disputarsi la sua fase finale dal 9 al 15 ottobre. Tra i qualificati non ci sarà Shaun Murphy, eliminato dal giovane belga Ben Mertens, per 5-2. Vittoria semplice per Judd Trump, autore di quattro mezzi-centoni per superare Lukas Kleckers per 5-1. Avanza la Scozia con Graeme Dott e Stephen Maguire, mentre Daniel Wells rifila un 5-1 a Matthew Stevens.
Nuovi risultati giungono dalla Morningside Arena d Leicester, struttura nella quale si stanno disputando le qualifiche per la prima edizione del Wuhan Open. Il totale di 64 qualificati verrà raggiunto nella serata di oggi.
Ha fatto notizia l’eliminazione di Shaun Murphy, arresosi al al diciottenne belga Ben Mertens. Trova continuità il buon inizio di stagione del numero 72 del mondo, alla seconda stagione di questa tour card. Mertens è uscito di scena ai sedicesimi dello European Masters, dopo aver ceduto a David Gilbert solo al decider, dopo essersi assicurato di partecipare anche al British Open. Primo vero passo falso in stagione di Murphy, vincitore della Championship League nel mese di luglio.
Mertens ha esordito piazzando un centone da 117, prima di conquistare anche un combattuto secondo frame. Murphy sembrava aver ingranato, quando ha prima piazzato un mezzo-centone da 82 nel terzo frame e concesso solo 8 punti di replica nel quarto. Tuttavia, la pausa di metà sessione ha completamente ricaricato le batterie di Mertens, dominatore incontrastato della seconda parte di match. Il giocatore di Wetteren ha realizzato serie da 57, 70 e 65, concedendo in replica solo 39 punti all’avversario.
Nessun problema per Judd Trump, il quale ha superato agilmente Lukas Kleckers rifilandogli un 5-1. L’inglese ha conquistato nei primi giorni di agosto l’Huangguoshu Open, torneo pro-am che ha inaugurato l’imminente ritorno dello snooker professionistico in Cina.
Trump ha messo a referto break da 87 e 57 nei primi due frame, amministrando poi il vantaggio nel terzo. Il campione in carica del Masters di Londra ha chiuso in vantaggio 4-0 la prima metà di sessione, piazzando una serie da 82. Kleckers ha fatto suo un equilibrato quinto frame, prima di subire una serie da 79 in chiusura d’incontro.
Successo sofferto per Graeme Dott, che ha battuto per 5-3 il talento belga Julien Leclercq. Reduce da stagioni alquanto infelici, il campione del mondo 2006 sta provando a rialzare la testa in questa nuova annata.
Dopo aver inseguito fino al 3-3, Dott ha fatto valere la maggiore esperienza al tavolo, conquistando due ultimi frame tattici, per avere la meglio per 5-3.
La Scozia può sorridere anche per Stephen Maguire, uscito vincitore dall’incontro disputato con Manasawin Phetmalaikul, per 5-2. Il campione dello UK Championship 2004 ha esordito in stagione dopo aver rinunciato ai primi due eventi. Rientrando ha, però conquistato un successo alle qualifiche per il British Open, ai danni di Jimmy White.
L’incontro si è rivelato equilibrato fino alla pausa di metà sessione, in cui Phetmalaikul era riuscito a strappare un buon 2-2. Tuttavia, Maguire è stato il più cinico al rientro, cogliendo tutte le imbucate più importanti e costruendosi il successo come da pronostico.
Successo a sorpresa di Daniel Wells nei confronti di Matthew Stevens. Il più giovane dei due gallesi si è imposto per 5-1. Nonostante il punteggio che può sembrare pesante, Stevens ha realizzato lo stesso numero di mezzi-centoni (3) del suo avversario, uscendo però, sconfitto in frame combattuti.
Rod Lawler batte per 5-4 al decider Jimmy Robertson, Xiao Guodong rifila un 5-0 ad Alexander Ursenbacher. Con lo stesso punteggio, Dominic Dale ha eliminato Rebecca Kenna e Jamie Clarke ha superato Mohamed Ibrahim. Lyu Haotian ha sconfitto per 5-2 Mohammed Asif. Successo anche per Jak Jones, il quale ha battuto Mostafa Dorgham.
Link al sito della WST con risultati completi e tabellone del Wuhan Open