Alla Morningisde Arena di Leicester è stata messa a referto anche la sesta ed ultima giornata di qualifiche per il prossimo British Open. 48 i giocatori che si sono assicurati un posto per disputare la fase finale, in attesa degli incontri held-over. Tra i qualificati anche Fan Zhengyi, il quale ha saputo completare un appassionante inseguimento a Mark Davis, conquistando il decider. Esordio stagionale vincente per Stephen Maguire, il quale batte con un netto 4-0 Jimmy White, due volte vincitore di questo torneo. Xiao Guodong si assicura il derby asiatico disputato contro Marco Fu. Successi anche per Stuart Bingham e Thepchaiya Un-Nooh.
Terminate nella giornata di ieri le qualificazioni per il British Open, torneo della cui fase finale verrà svolta dal 25 settembre al 1° ottobre, a Cheltenham.
Nell’incontro più equilibrato dell’intera giornata, Fan Zhengyi ha avuto la meglio solo al decider su Mark Davis. Il vincitore dell’edizione di febbraio 2022 dello European Masters non si è mai trovato in vantaggio prima di conquistare il settimo e decisivo frame, che gli è valso il primo successo stagionale in incontri almeno best of 7.
Dopo un’iniziale fase di stallo, Davis ha preso in mano il gioco grazie ad una poderosa imbucata dalla lunga distanza. L’inglese non ha faticato a farsi largo fra le bilie, realizzando una serie da 84, per portarsi avanti 1-0. Sarà poi Fan a conquistare il secondo frame, dopo aver messo a referto serie da 40 e 30, approfittando soprattutto di un’incertezza difensiva di Davis. Quest’ultimo ha poi recuperato, nella successiva frazione di gioco, da uno svantaggio di 16-50 con 43 punti sul tavolo. Nuovamente decisiva per il finalista dell’English Open 2018 si è rivelata un’imbucata non semplice dalla distanza, con bianca precauzionalmente riportata nella parte alta del tavolo. Il cinquantunenne di Saint Leonards ha messo a segno un break da 39, chiudendo i conti sulla nera finale ed assicurandosi almeno il pari all’intervallo.
Fan ha poi realizzato un break da 96, il suo primo da almeno 50 punti della sfida. Al rientro dalla pausa di metà sessione, Davis è riuscito a portarsi ad uno dalla qualificazione, componendo una serie da 68. Tuttavia, nel frame successivo è stato nuovamente agganciato dal suo avversario, il quale ha forzato il decider dopo aver realizzato un mezzo-centone da 73. Davis era riuscito a prendere in mano il tavolo agli albori della frazione di gioco, ma uno sfortunato piazzamento sul primo colore da abbinare alla rossa imbucata ha compromesso le sue speranze. L’ex numero 12 del mondo ha commesso diversi errori al decisivo, che hanno lentamente spianato la strada a Fan. Il ventiduenne di Harbin ha piazzato un mezzo-centone da 50 punti tondi, completando l’inseguimento durato per tutto l’incontro.
Stephen Maguire non ha lasciato scampo a Jimmy White, imponendosi per 4-0, in una sfida che avrebbe potuto regalare di certo più emozioni. Dopo aver deciso di non partecipare sia alla Championship League che alle qualifiche per lo European Masters, Maguire ha esordito con un successo non poi così tanto scontato considerata la crisi di risultati dello scozzese della stagione passata. White, vincitore di questo torneo nel 1987 e nel 1992, non ha ancora ottenuto un successo in questa nuova annata, dopo aver dimostrato di essere ancora capace di vincere match importanti nella scorsa.
Maguire ha subito piazzato un centone da 135 in ripulitura totale, conquistando così il primo vantaggio. White sembrava successivamente in grado di rimettere subito in equilibrio la contesa, ma Maguire ha saputo rimontare approfittando di alcune incertezze difensive del suo avversario. Il vincitore dello UK Championship 2004 ha chiuso i conti sull’ultima nera, con il punteggio di 65-64. Questa frazione di gioco ha quindi aperto le porte a Maguire, il quale si è successivamente aggiudicato un equilibrato terzo frame, prima di gestire il vantaggio nel quarto.
Xiao Guodong ha battuto per 4-2 Marco Fu. Il cinese si è assicurato un godibile derby asiatico, avendo la meglio negli scontri diretti sull’hongkonghese per la prima volta dagli ottavi di finale dello Scottish Open 2017. Dopo aver conquistato tre dei primi quattro frame, il cinese ha perso un pericoloso quinto frame per 61-62, che avrebbe potuto sicuramente rilanciare il suo avversario. Tuttavia, Xiao non ha avuto grossi problemi nel chiudere i conti vincendo la successiva frazione di gioco.
Sempre con il punteggio di 4-0, il campione del mondo 2015 Stuart Bingham si è aggiudicato il match disputato con John Astley. Thepchaiya Un-Nooh realizza quattro mezzi-centoni per battere Reanne Evans, mentre Julien Leclercq ha la meglio su Dean Young (4-2). Matthew Selt e Jamie Jones sconfiggono per 4-0 rispettivamente Liam Highfield e Mostafa Dorgham.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del British Open
Picture credits: WST