E’ Xiao Guodong il vincitore della seconda edizione del Wuhan Open. Il torneo ha visto disputarsi oggi la finale su due sessioni al meglio dei 19 frame. Il trentacinquenne di Chongqing ha conquistato il suo primo titolo full-ranking in carriera, alla sua terza finale disputata. Xiao ha battuto per 10-7 Si Jiahui nella terza finale tutta cinese in un torneo valido per la classifica mondiale di Snooker. Seconda finale persa nel 2024 anno solare da Si, già battuto da Judd Trump in quella del German Masters a gennaio. Xiao si è aggiudicato un assegno da £140.000 e potrà disputare per la prima volta in carriera il Champion of Champions.

Al COVCEC di Wuhan è terminata la seconda edizione del Wuhan Open, sesto torneo full-ranking stagionale. Xiao Guodong è uscito vincitore dalla finale di oggi, disputata al meglio dei 19 frame su due sessioni. Battendo per 10-7 Si Jiahui, il trentacinquenne Chongqing ha avuto la meglio nella terza finale tutta cinese disputata in tornei di snooker validi per la classifica mondiale. Proprio lui era stato sconfitto da Ding Junhui nella prima di queste tre, allo Shanghai Masters 2013. La seconda venne invece conquistata da Zhao Xintong, il quale batté per 9-0 Yan Bingtao al German Masters 2022.

Xiao Guodong si è aggiudicato il suo primo titolo full-ranking in carriera alla terza finale disputata. Oltre alla sconfitta contro Ding allo Shanghai Masters 2013, Xiao era stato battuto anche da Anthony McGill in quella dello Shoot-Out 2017. Sempre allo Shoot-Out, nel 2015, era stato sconfitto all’ultimo atto da Michael White, quando il torneo ancora non valeva per la classifica mondiale. Xiao fu uno dei primi cinesi passati professionisti nella storia di questa specialità, entrando per la prima volta nel main tour nella stagione 2007/2008, prima di rientrarci in pianta stabile dal 2009/2010. Xiao è il 78° giocatore diverso riuscito a conquistare almeno un titolo full-ranking, l’ottavo proveniente dalla Cina.

Grazie a questo successo, ha incassato un assegno da £140.000 e guadagnato undici posizioni in classifica, spostandosi dal 29° al 18° posto. Si tratta, dunque, del suo miglior posizionamento in carriera dopo aver al massimo occupato la 19esima casella tra il febbraio e il marzo 2015. Nella classifica stagionale, Xiao figura adesso quarto, poco distante da Kyren Wilson e Mark Williams. Il trionfo al Wuhan Open lo qualifica, infine, per il Champion of Champions, torneo che disputerà per la prima volta in carriera.

Si Jiahui è stato battuto per la seconda volta in quattro scontri diretti in tornei professionisti fra i due. Il ventiduenne di Zhuji ha mancato nuovamente l’appuntamento con il primo titolo full-ranking in carriera. Prima del Wuhan Open, Si aveva perso la finale del German Masters lo scorso gennaio, venendo sconfitto per 10-5 da Judd Trump. In semifinale, era riuscito proprio a dominare la sfida con il numero 1 del mondo e detentore del titolo, imponendosi con un 6-2 e realizzando il suo primo 147 in carriera. Con un successo, avrebbe avuto l’opportunità di raggiungere il nono posto nel ranking, scavalcando Ding e divenendo per la prima volta in carriera il numero 1 di Cina. Rimane, invece, al 13° posto come ad inizio torneo, guadagnando comunque un ottimo assegno da £63.000. Nella classifica stagionale Si occupa ora il quinto posto, proprio alle spalle di Xiao.

Xiao ha preso la prima imbucata del match nel primo frame, impostando in seguito una fase tattica dopo due mani di rossa-nera. Si commette un fallo da quattro a causa di un in-off con la bianca, consentendo quindi a Xiao di tentare e mettere a segno un’imbucata dalla distanza, prima di difendere dietro la marrone. Si è riuscito a non commettere fallo, ma ha lasciato un’ottima replica all’avversario. Quest’ultimo ha siglato un break da 46, prima di neutralizzare la nera con 67 punti di vantaggio e 67 riammetti sul tavolo. In seguito, ha imbucato una rossa al centro, che gli consente di involarsi verso la realizzazione del primo mezzo-centone di gara (54).

Il classe 1989 ha poi composto un break da 74 per mettere una seria ipoteca sulla vittoria del secondo frame. Si ha messo a segno 17 punti, nel suo tentativo di recuperare quattro snooker. Un errore su una nera dallo spot ha compromesso la sua già difficile impresa. 

Il terzo parziale si apre con una grande imbucata dalla distanza di Si, che difenderà successivamente dopo aver mancato l’apertura della marrone a quota 19. A seguito di una fase tattica, Xiao riesce ad imbucare una mano di rossa-nera, prima di mancare una rossa lasciandola sui ganascini. Si ha quindi l’opportunità di stabilizzarsi al tavolo, realizzando il primo centone dell’incontro (109), il settimo del suo torneo.

A decidere gran parte della prima sessione e dell’incontro, saranno i successivi due frame. Entrambi sono stati vinti da Xiao, il quale ha recuperato i parziali con due steal, che gli sono valsi un vantaggio di 4-1.

Nel quarto frame, Si ha avuto una buona opportunità, ma ha mancato una blu dallo spot con calcio della stacca rialzato a quota 39. Xiao riesce a siglare 23 punti ed un suo errore scaturisce l’inizio di una fase tattica. Si ne uscirà per primo, imbucando diverse biglie a sponda. Mancherà però una rosa sul 49-23 in suo favore e Xiao ripulirà il tavolo fino alla nera. Il più esperto dei due cinesi ha imbucato l’ultima biglia lungo sponda di sinistra con il rest, a seguito di un ottimo piazzamento dalla rosa; 57-49 il punteggio finale e 3-1 Xiao alla pausa di metà sessione.

Al rientro dall’intervallo, va in scena un frame lungo 55 minuti. Tutte le rosse e alcune colorate si riuniscono nella parte bassa del tavolo, in una situazione di punteggio che vede Xiao in vantaggio 7-0. Dopo uno scambio lungo un quarto d’ora circa, Si trova un’imbucata dalla distanza, riportando poi la blu sul suo spot. Questa biglia verrà utilizzata spesso da Si per la costruzione della serie, che termina a quota 38. Si sviluppa quindi una nuova fase tattica, intervallata da qualche sporadica imbucati dei due giocatori. A seguito di una brutta difesa di Si sull’ultima rossa, Xiao piazzerà il secondo steal consecutivo vincendo il frame sulla nera finale per 54-52.

Entrambi hanno avuto diverse occasioni per incamerare il sesto frame, poi conquistato da Si. Quest’ultimo ha sfruttato un errore di Xiao sull’ultima rossa quando era in vantaggio 51-30. Si ha chiuso i conti vincendo a sua volta in steal sulla nera, 64-51.

Il classe 2002 ha poi composto un break da 84 per portarsi ad uno dall’avversario (3-4). Tuttavia, Xiao ha risposto realizzando il suo primo centone della finale, pareggiando Si a quota 7 in tutto il torneo. 

Xiao ha recuperato anche il nono frame, l’ultimo della prima sessione. Si era riuscito a portarsi avanti 54-0 in più riprese. Xiao ha imbucato una rossa dalla distanza, involandosi verso uno steal che completerà sulla rosa, imponendosi 73-54 nel parziale.

La sessione serale (pomeridiana in Italia) ha visto Xiao vincere interzo frame consecutivo, grazie a due serie da 36.

In svantaggio 3-7, Si ha realizzato il suo secondo centone del match (nuovamente un 109), a seguito di un errore di Xiao sul 20-8 per Si. 

Xiao piazzerà a sua volta un centone (113) entrando al tavolo sul 13-0 in favore dell’avversario. Seguirà poi un break da 77, che lo poterà alla pausa di metà sessione in vantaggio 9-4, ad un frame dal titolo.

Al rientro dall’intervallo, Xiao ha subito avuto l’occasione di vincere l’incontro, dopo aver imbucato la rossa iniziale co un fluke e aver chiuso l’avversario in difesa dietro la marrone. Si ha commesso 16 punti di fallo, mancando successivamente anche l’imbucata di una rossa al centro. Sotto 0-24, Si ha poi però messo a segno l’imbucata di una rossa dalla distanza, componendo un break vincente da 76. 

Il quindicesimo frame si è aperto con un fallo dai sei sulla rosa di Si, in un’uscita difensiva. Xiao ha mancato l’imbucata di una rossa sfilata dal pack, concedendo buone possibilità di replica all’avversario. Quest’ultimo ha realizzato il suo terzo centone dell’incontro (131), portando a casa il suo secondo frame consecutivo. Arriverà anche la vittoria del terzo, grazie ad una serie da 83. 

Xiao ha mancato nettamente l’imbucata di una rossa dalla distanza, lasciando nuovamente il tavolo a Si. Il più giovane dei due cinesi ha preso in mano il gioco con una grande imbucata di tocco al centro. La serie si interromperà a quota 46 a seguito di un errore nel tentativo di imbucare una difficile rossa dalla distanza. Xiao siglerà 43 punti in più riprese, senza concedere repliche all’avversario. Xiao piazzerà poi una grande difesa dietro la gialla, prendendo poi in mano il tavolo con una grande imbucata della quattordicesima rossa dalla distanza. Dopo aver insaccato anche la nera, ha perso posizione sull’ultima rossa, che userà per retrocedere alla perfezione con la bianca dietro la verde. Si commette 21 punti di fallo, di cui uno (l’ultimo) da 7 sulla nera. A seguito di questo, Si ha piazzato la ripulitura finale del tavolo, vincendo il frame per 78-46.

Si Jiahui ha guadagnato l’assegno di £5.000 destinato alla serie più alta del torneo, ovvero il 147 della semifinale contro Trump. Lo stesso giocatore ha completato il torneo con il numero più alto di centoni totali (9), uno in più rispetto a Xiao.

A seguito del Wuhan Open, lo Snooker professionistico ritornerà con il Northern Ireland Open dalla Waterfront Hall di Belfast, dal 20 al 27 ottobre.

Picture credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *