Conclusa la seconda giornata del British Open, quinto torneo full ranking della stagione. Si entra nel pieno dell’azione a Cheltenham, con il tabellone che si allineerà domani al terzo turno. Neil Robertson convince dopo il titolo vinto la scorsa domenica, superando nettamente Chris Totten. Mark Allen, dopo le critiche alle condizioni di ieri, supera Aaron Hill senza soffrire. Judd Trump porta a casa una sfida non banale con il campione 2022 Ryan Day, imponendosi con il punteggio di 4-2. Eliminati Si Jiahui e Wu Yize, avanzano invece Luca Brecel e Stephen Maguire.

Proseguono le sfide al The Centaur, sede della quarta edizione del nuovo British Open. Dopo la giornata di ieri che ha visto scendere in sala i top-18 del ranking, cominciato il secondo turno con 19 sfide disputate in tre sessioni. Ricordiamo la particolarità del sorteggio casuale per ogni round in questa competizione: già definiti questo pomeriggio gli accoppiamenti per i match di terzo turno, che inizieranno domani sera. Convincono i favoriti di giornata, ma continuano a non mancare le sorprese dopo già alcune eliminazioni illustri.

Neil Robertson, dopo una giornata di riposo, sembra essere ritornato sullo stesso standard visto a Brentwood settimana scorsa. Il giocatore australiano ha dominato la sfida contro Chris Totten, aggiudicandosela con un netto 4-1. Più che il punteggio in sé, possiamo affermare quasi certamente che il mancino di Melbourne è di nuovo da considerare tra i potenziali pretendenti al successo in ogni torneo.

La concentrazione nei momenti cruciali e anche la continuità nel gioco di serie hanno contraddistinto le prestazioni dell’ex-campione del mondo, che è stato quasi perfetto nella sfida odierna. Lo scozzese, tornato sul Tour quest’anno, ha avuto difatti un’unica vera chance, sfruttandolo tra l’altro bene con un break vincente da 79. Il neo-numero 16 del ranking ha messo a segno nei quattro frame vinti serie da 100, 99, 86 e 53, concendendo all’avversario appena 26 punti

Mark Allen, finalista due anni fa, continua il proprio percorso, battendo con il punteggio di 4-1 un avversario potenzialmente pericoloso come Aaron Hill. Ha suscitato abbastanza polemiche l’intervista rilasciata al termine del proprio match d’esordio dal nordirlandese, che ha definito il tavolo “da bruciare” e le condizioni di gioco “terribili”. Il giocatore di Antrim si è parzialmente scusato per il tono con l’intervistatore Rob Walker su X, senza però ritrattare quanto espresso. Le cose sono sembrate però migliorare oggi.

L’ex-numero uno al mondo è subito partito alla perfezione. Break consecutivi da 102 e 56 lo hanno portato avanti, prima di garantirsi il 3-0 vincendo un equilibrato parziale dopo un mezzo centone dell’avversario. L’irlandese ha provato a reagire vincendo sulla nera decisiva un quarto parziale emozionante. Senza tremare, Allen ha però conquistato un posto al terzo turno con il secondo centone del proprio match (101).

Judd Trump non convince come nel match d’esordio, ma riesce comunque ad avere la meglio su un giocatore ostico come Ryan Day, chiudendo la sfida sul 4-2. Il mancino di Bristol, alla caccia del centone numero 1000 in carriera, ha commesso qualche errore di troppo in serata, soprattutto nelle prime fasi della sfida. Nonostante qualche imprecisione da una parte e dall’altra, l’incontro è stato tutto sommato piacevole, viste anche le caratteristiche di gioco di entrambi.

Il gallese può senza dubbi rimpiangere l’occasione avuta per pareggiare i conti nel quarto, dove alla fine è stato l’inglese a imporsi in rimonta, dopo una lunga sfida sulla marrone della serie finale. Il campione del mondo 2019 poteva chiudere anche nel quinto, ma il giocatore di Pontycymer è stato bravo a vincere in steal. Nel sesto l’ex-numero 6 del ranking ha avuto la sua chance per forzare il decider, fallendo però una rossa in angolo e lasciando il tavolo aperto. Con il best break di serata (80), Trump si è così garantito la diciannovesima vittoria stagionale.

Iulian Boiko batte contro pronostico Si Jihaui, conquistando a sua detta la miglior vittoria della sua carriera. Il giovane ucraino, già ex-professionista, era impegnato lo scorso week-end a Sofia per la seconda tappa del Q-Tour. Dopo essere stato sconfitto da Liam Highfield, il diciannovenne di Kiev si è preso uno scalpo importante, facendo vedere belle cose. Il cinese, entrato da poche settimane tra i top-16, ha visto girare il match dopo aver subito uno steal nel terzo dopo aver siglato un break da 63. Da quel momento il match è girato e Boiko non ha lasciato più imbucare neanche una bilia all’avversario, chiudendo con serie consecutive da 55 e 78 e fissando il punteggio sul definitivo 4-1.

Chris Wakelin dà continuità all’ottimo risultato della scorsa settimana, battendo il finalista dell’English Open Wu Yize. Il giocatore di Rugby pare essere entrato in un’altra dimensione e senza dubbi può puntare un posto tra i migliori 16 giocatori della classifica. L’inglese è adesso più consapevole del proprio talento e se in giornata può battere anche avversari blasonati. A farne le spese in questo match è stato il giovane cinese, che solo due giorni fa ha conquistato la prima finale in carriera. Nella seconda fase del match contro Robertson, il ventenne di Lanzhou ha espresso il meglio del proprio gioco, senza riuscire a ribaltare un incontro che sembrava perso. Quest’oggi nessuna serie di qualità per il neo-numero 31 del ranking. Wakelin ha aperto le danze con un break da 99 e ha condotto fino a chiudere sul definitivo 4-2.

Nelle altre sfide del British Open, Luca Brecel batte con il punteggio di 4-2 Tian Pengfei, conquistando la terza vittoria stagionale. Il belga ha messo a segno tre mezzi centoni per aggiudicarsi l’accesso al terzo turno e conquistare punti preziosi. L’ex-campione del mondo rischia addirittura di essere relegato dal Tour, visti i molti punti in scadenza. Passa anche Stephen Maguire, che vince il derby scozzese con Liam Graham, chiudendo sul 4-1. Inizio di stagione abbastanza anonimo quello dello scozzese, che sa però sempre accendersi improvvisamente.

Vince in un altro derby anche Thepchaiya Un-Nooh. Il thailandese ha sconfitto il connazionale Noppon Saengkham con il punteggio di 4-0, siglando break da 65 e 73. Successo senza lasciare per strada un singolo frame anche per Stuart Bingham, che supera il giovane Bulcsú Révész. Dopo la bella vittoria su Ali Carter, lezione per il giovane ungherese dall’ex-campione del mondo, che ha vinto siglando tre mezzi centoni consecutivi (60, 58, 84).

Sito ufficiale con risultati completi del British Open

Il sorteggio ufficiale del terzo turno può essere visionato cliccando qui

Picture credits: WST

Sull'autore

Redazione SnookerItalia

Il primo sito internet in Italia interamente dedicato allo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *