Conclusa la settima giornata di qualificazioni valide per il Campionato del Mondo. All’English Institute of Sport di Sheffield disputati dodici match di terzo turno. David Gilbert sconfigge con un netto 6-1 Rory McLeod. Ding Junhui risponde presente, sigla un centone e sconfigge il connazionale Tian Pengfei. Avanzano Tom Ford e Thepchaiya Un-Nooh, esce dal circuito Maflin.

Mancano ormai soltanto tre giorni alla fine delle qualificazioni del Campionato del Mondo, torneo principe della stagione di snooker. Definiti i nomi di altri dodici giocatori che si sfideranno nel “Judgment Day”, che stabilirà i sedici che avranno accesso al Crucible Theatre. La giornata è stata caratterizzata da molti match lunghi, con l’ultimo incontro che si è completato dopo la mezzanotte.

In mattinata Tom Ford ha avuto la meglio su Michael Holt, chiudendo il match sul punteggio di 6-3. Il giocatore di Leicester, senza dubbio nel novero tra i favoriti per un posto al Crucible, non si è disuntito dopo un iniziale vantaggio sfumato, vincendo consecutivamente gli ultimi tre frame dell’incontro. Il numero 28 al mondo è riuscito a trovare una certa fluenza nel gioco di serie proprio nelle fasi finali, sfruttando anche alcune situazioni fortunate al tavolo. Serie da 78 e 66 hanno garantito il successo a Ford, che tenta di qualificarsi per la quinta volta la fase finale del torneo. Soltanto una difficilissima situazione potrebbe permettere a Holt di restare sul circuito, tramite la one-year ranking list. Rivedremo probabilmente in azione l’ex-vincitore dello Shoot-Out nei tornei della Q-School.

David Gilbert ha sconfitto 6-1 Rory McLeod, qualificandosi così per il turno decisivo. L’ex-semifinalista nel 2019 ha sfruttato un’ottima partenza, che gli ha permesso di portarsi alla pausa avanti 4-0. Il giocatore giamaicano sembrava essersi sbloccato alla pausa, portando il match sui suoi ritmi. Il sesto frame si è rivelato cruciale per le sorti della partita, con il numero 19 al mondo che ha sfruttato al massimo le occasioni avute.

L’inglese ha realizzato serie da 91, 51 e 101 per accumulare un importante vantaggio nella prima parte del match, dimostrando sin da subito di essere partito con il piede giusto. McLeod ha trovato diverse belle imbucate singole, a cui però non è mai riuscito a dare seguito. Al rientro in sala, il numero 83 al mondo è riuscito a sbloccare il punteggio, realizzando una serie vincente da 71.

Il sesto frame, molto spezzettato, è stato contraddistinto da tanti errori da entrambe le parti. Giunti sui colori della serie finale, McLeod aveva bisogno di imbucare la rosa per chiudere i conti, ma si è ritrovato sotto snooker dietro la nera. Nel tentativo di imbucarla è finito in buca con la bianca, ridando una speranza a Gilbert. Dopo una breve fase tattica, il giocatore di Tamworth ha mandato giù entrambe le colorate per salire sul 5-1. Nel settimo parziale Gilbert, sfruttando anche un colossale fluke sulla blu nelle fasi iniziali, ha chiuso il conto sul 68-17. Affronterà nel “Judgment Day” Anthony Hamilton, che ha sconfitto 6-2 Elliot Slessor. Esce dal Tour invece McLeod, che dovrà ricorrere ancora alla Q-School per ritornare tra i professionisti.

Ding Junhui si qualifica al turno decisivo sconfiggendo con il punteggio di 6-4 l’amico e connazionale Tian Pengfei. Buona prestazione quella offerta dall’ex-numero uno al mondo, che sembra essere ritornato ad esprimere quantomeno uno snooker di buon livello con una certa costanza. Il cinese, dopo essere uscito dalla top-16, ha dato segnali di ripresa nell’ultimo mese e mezzo, sfiorando anche la finale al Turkish Masters. L’ultima volta che il trentacinquenne di Yixing ha disputato le qualificazioni a Sheffield (2016) è riuscito a raggiungere l’atto conclusivo del torneo, prima di essere sconfitto da Mark Selby.

Tian, dopo una bella serie nel primo frame, ha dovuto rincorrere per il resto del match. Senza demordere, il numero 68 al mondo è riuscito a recuperare dal 2-5 sino al 4-5, prima di doversi arrendere nel decimo parziale. Ding, pur non riuscendo sempre a vincere parziali in una sola visita, ha dimostrato di poter reggere molto bene gli scambi difensivi e di essere ben centrato anche nel gioco dalla distanza. Con il contributo di serie da 50, 55, 134 e 66, il numero 29 al mondo ha sigillato il successo.

Negli altri match delle qualificazioni del Campionato del Mondo, ottima vittoria per Jamie Jones, che lascia un solo frame a Mark Joyce. Il gallese, già capace di raggiungere i quarti di finale nel torneo, ha sempre tenuto in mano le redini del match, siglando serie da 79 e 58. Eliminato il campione in carica dello European Masters Fan Zhengyi, sconfitto da Chris Wakelin al frame decisivo. Il giocatore di Rugby ha realizzato un centone (108) ed è stato poi bravo a recuperare dal 4-5, aggiudicandosi il successo con una bella serie vincente da 74.

Mantiene il proprio posto sul circuito Thepchaiya Un-Nooh, che sconfigge al frame decisivo Jak Jones. Il giocatore gallese, in un match non proprio spettacolare, aveva chiuso avanti sul 5-4 con una gran serie da 97, prima di dover lasciare posto agli incontri del pomeriggio. In serata il thailandese ha però cambiato marcia, realizzando break da 86 e 68 per chiudere rapidamente i conti. Esce invece dal circuito dopo dodici anni Kurt Maflin, sconfitto nettamente da David Lilley. Il campione del mondo Seniors prova a ritornare al Crucible in un contesto ancor più importante. Dopo aver perso il primo, Lilley ha piazzato sei frame consecutivi, siglando anche serie da 59, 63 e 115. Il norvegese aveva raggiunto i quarti due anni fa e avrà bisogno di ritornare sul circuito da una porta secondaria.

Nell’ultimo match concluso in giornata, grande rimonta di Ashley Hugill, che mantiene viva la speranza di poter restare tra i professionisti. Il numero 77 al mondo ha recuperato un incontro che sembrava perso contro il ben più esperto Martin Gould. Il giocatore di Pinner è stato infatti avanti prima 3-0 e poi 5-2. Punto cruciale del match un equilibrato decimo frame, deciso da un fortunoso fluke in difesa trovato da Hugill. L’ex-campione del mondo dilettanti ha poi finalizzato la rimonta con un mezzo centone nel decider.

Matthew Selt la spunta su Luckas Kleckers in un lunghissimo match, vinto soltanto al frame decisivo. Il giocatore tedesco abbandona così il Tour maggiore. Vittorie anche per Jimmy Robertson (6-4 su Oliver Lines) e Joe O’Connor (6-1 contro Ben Woollaston).

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone delle qualificazioni del Campionato del Mondo

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *