Alla Morningside Arena si è conclusa la seconda giornata dell’ultima settimana di gioco di Championship League. Stuart Bingham non ha avuto problemi a superare il Gruppo C, qualificandosi al prossimo stage con un turno di anticipo. Xiao Guodong ha battuto Michael White nella sfida decisiva del Gruppo H, assicurandosi il primo posto in classifica per un punto.
Un’altra giornata di gioco valida per la Championship League è stata archiviata, in quella che è la settimana conclusiva del primo torneo stagionale. Altri due partecipanti hanno conquistato l’accesso alla terza e conclusiva fase, che si disputerà questo venerdì, aggiungendosi così a Lu Ning e Lyu Haotian.
Stuart Bingham ha agilmente superato il Gruppo C, rispettando il favore del pronostico. In questo girone hanno presenziato assieme a lui Jordan Brown, Jamie Jones e Ben Woollaston. Non sarebbe dovuta essere una passeggiata per Bingham piazzarsi al primo posto, il quale ha, invece, chiuso con un incontro di anticipo.
Il Campione del Mondo 2015 ha esordito battendo per 3-0 il padrone di casa Woollaston. In seguito, ha saputo superare anche Jones, con il punteggio di 3-1, realizzando tre serie di qualità in ogni frame vinto (51, 73, 59). Nel frattempo, nessun giocatore è mai stato in grado di mettere in discussione la sua qualificazione allo stage successivo. Bingham ha pareggiato l’ultimo match in programma contro Brown, siglando il suo unico centone di giornata nel terzo frame (120). Sono state, invece, tre le serie superiori ai 100 punti messe a referto dal nordirlandese (una contro Bingham e le altre due contro Jones). Nonostante la grande qualità mostrata, il vincitore del Welsh Open 2021 non è andato oltre il quarto posto, classificandosi dietro a Woollaston, Jones e il già citato Bingham.
Molto più combattuto è stato sicuramente il Gruppo H, che ha visto la partecipazione del detentore del titolo David Gilbert, Robert Milkins, Xiao Guodong e Michael White. L’inglese ha conquistato qui a Leicester il suo primo (e al momento unico) titolo Full-Ranking oltre che professionistico, in carriera. Tuttavia, il quarantunenne di Derby non ha saputo replicarsi ai livelli della scorsa estate, ottenendo solo un punto e classificandosi ultimo.
Gilbert ha perso la sfida iniziale per mano di White, il quale ha inoltre piazzato due centoni (130 e 131). Il gallese ha bissato il successo anche nei confronti di Milkins, battendolo per 3-0 e realizzando il terzo centone di giornata. Il solo giocatore ancora in grado di superarlo nella graduatoria era Xiao, proveniente da un pareggio contro Milkins e un successo su Gilbert. White si è portato avanti 1-0 nella sfida decisiva fra i due, punteggio subito ribaltato dall’avversario cinese, il quale ha messo a segno tre mezzi centoni consecutivi, lasciando in replica al gallese solo 24 punti. Xiao si è, dunque, assicurato un posto fra gli 8 partecipanti al giorno finale, mettendosi alle spalle White per un solo punto. Il trentatreenne di Chongqing non è ancora riuscito ad inserire un trofeo in bacheca, dopo essersi fermato in tre occasioni in finale, in passato.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League