Riparte dopo la pausa dello scorso fine settimana la Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester disputati i gruppi 13 e 14. L’ex campione del mondo Ken Doherty, grazie a due successi consecutivi per 3-1, si è qualificato con un match d’anticipo. Chiude imbattuto Oliver Lines, che con sette punti ha sfruttato una serie migliore per passare il turno nello scontro diretto con Peter Devlin
Ripartita immediatamente la Championship League, primo torneo della stagione 2021/2022 di snooker. Dopo che si sono conclusi i primi dodici gruppi, la competizione è entrata di nuovo nel vivo, dopo un week-end di pausa. Altri due giocatori accedono alla seconda fase. Ken Doherty, alla trentunesima stagione consecutiva sul circuito, sovverte il pronostico e passa il turno con un incontro d’anticipo nel gruppo 14. Raggiunge il padre Peter invece Oliver Lines, che in un gruppo 13 molto equilibrato ha avuto la meglio grazie alla miglior serie realizzata, vista la situazione di parità assoluta con Peter Devlin.
Il campione del mondo 1997 non era di certo il favorito sulla carta, visto che ai nastri di partenza c’era Martin Gould, giocatore ritornato la scorsa stagione ad esprimere uno snooker di ottimo livello. Gli altri due giocatori presenti erano il giamaicano Rory McLeod e il dilettante Ryan Davis.
Gould ha paradossalmente chiuso il girone da imbattuto, senza però riuscire a conquistare neanche una vittoria. Il giocatore di Pinner infatti non è riuscito mai a piazzare la zampata vincente e alla fine non è riuscito a mantenere neanche il secondo posto, andato a McLeod. Doherty è stato invece bravo a qualificarsi con un turno d’anticipo, sfruttando l’equilibrio creato grazie ai pareggi, battendo 3-1 sia Davis che McLeod, mostrando la solita dedizione al tavolo e uno snooker a tratti brillante, andando anche vicino a una serie perfetta nell’ultimo frame del pari ottenuto con Gould.
Equilibrio invece nel gruppo 13, dove Oliver Lines e Peter Davlin si sono scontrati testa a testa per il passaggio del turno. Alla fine è stata una serie da 93 a promuovere Lines, che raggiunge così la seconda fase, come in precedenza aveva fatto suo padre Peter. Gli altri due avversari erano i due dilettanti Luke Pinches (figlio di Barry) e Joshua Tomond. I due hanno inaugurato il gruppo, ottenendo un pari, per poi sconfiggere 3-0 sia Pinches che Tomond. Decisiva dunque la seria da 93 realizzata da Lines, che Devlin non è riuscito a superare nell’ultima vittoria.
Sito ufficiale della Championship League con classifiche e risultati di tutti i match disputati