Nuovi incontri di Championship League messi a referto nella giornata di ieri. Il primo stage del torneo è in corso di svolgimento alla Morningside Arena di Leicester, struttura che ospita questo torneo dal 2020. Shaun Murphy ha conquistato la qualificazione nel Gruppo 4, portando a casa tre successi su tre. A sorpresa, Sanderson Lam ha fatto suo il Gruppo 12, piazzandosi davanti all’iniziale favorito Barry Hawkins.
Si procede con gli incontri validi per il primo stage del torneo inaugurale della nuova stagione, la Championship League, evento valevole per la classifica mondiale. Il conto dei giocatori qualificati per la seconda fase è salito a 28. Solo altri quattro partecipanti possono ancora puntare alla qualificazione.
Conclude da imbattuto nel Gruppo 4 Shaun Murphy, settimo giocatore a riuscirci fino a questo momento. Il campione del mondo 2005 ha lasciato le briciole nei suoi primi due incontri disputati, battendo prima Andrew Pagett (3-0) e poi Lukas Kleckers (3-1). L’inglese ha, però, dovuto fare i conti con Tian Pengfei al terzo ed ultimo turno, dato che anche il cinese era riuscito a piazzare due successi su due. Murphy si è aggiudicato lo scontro diretto, vincendo il match con il punteggio di 3-1 e concludendo al primo posto a quota 9.
Successo a sorpresa di Sanderson Lam nel Gruppo 12, in cui come netto favorito appariva sicuramente Barry Hawkins. Quest’ultimo ha esordito battendo per 3-1 Jamie O’Neill, mentre Lam ha sconfitto Zhang Anda, con lo stesso punteggio. I due hanno poi pareggiato sfidandosi nel secondo turno, rimanendo appaiati, a quota 4 punti, prima dell’ultimo giro d’incontri. Lam ha conquistato il primato sconfiggendo per 3-1 O’Neill, grazie anche al pareggio di Hawkins, maturato nell’incontro con Zhang. Un successo per 3-0 o per 3-1 (siglando anche un break superiore a quota 98, in quest’ultimo caso) avrebbero, invece, qualificato Hawkins.
Sito ufficiale con risutlati completi e tabellone della Championship League