Terminata anche l’ultima giornata dello Stage 2 di Championship League. Decisa la line-up dei due gironi della fase finale del torneo. Ricky Walden ha concluso in testa il Gruppo G, superando Shaun Murphy nel match decisivo. Luca Brecel ha, invece, fatto suo il Gruppo B, dominando l’incontro conclusivo contro Chris Wakelin.
Alla Morningside Arena di Leicester si è conclusa l’ultima giornata di qualificazione per il terzo stage di Championship League. Saranno otto i giocatori a contendersi il primo torneo stagionale nella giornata di domani, venerdì 29 luglio.
Ricky Walden ha superato il Gruppo G, posizionandosi davanti a Shaun Murphy, Anthony Hamilton ed Elliot Slessor. L’inglese di Chester proviene da una stagione più che positiva, nella quale ha conquistato ben quattro semifinali. È mancato solo un trofeo all’attuale numero 18 della classifica mondiale, tornato ad ottimi livelli dopo alcune annate non proprio felici. L’ultimo titolo Full-Ranking conquistato da Walden risale all’International Championship 2014, mentre al China Open 2016 è approdato per l’ultima volta in carriera in una finale.
Walden ha esordito nel girone facendosi recuperare dal 2-0 al 2-2 per mano di Hamilton, il quale ha concesso solo sette punti in replica all’avversario nei due frame conquistati. Nel secondo di questi, il cinquantunenne di Nottingham ha anche realizzato un centone (116).
Nel mentre, Murphy si è portato in prima posizione in classifica sconfiggendo Slessor per 3-1, mettendo a segno due centoni (100 e 112). Walden e Murphy hanno poi battuto rispettivamente Slessor ed Hamilton: si è quindi dovuto ricorrere al match conclusivo per decidere il vincitore del gruppo. Walden ha conquistato il primo vantaggio dell’incontro, siglando una serie da 64. Successivamente, sono andati in scena due frame molto combattuti, ottenuti rispettivamente da Murphy e Walden. Quest’ultimo ha chiuso i discorsi nella quarta frazione di gioco, realizzando un break da 135 e chiudendo il girone in testa.
Ancora più incerto ed interessante è stato il Gruppo B, in cui ad avere la meglio è stato Luca Brecel, giunto davanti a Daniel Wells, Chris Wakelin e Jamie Clarke. L’italo-belga è determinato a dare continuità alle ottime prestazioni mostrate nella precedente stagione, nella quale ha vinto lo Scottish Open ed è apparso in finale allo UK Championship. Il numero 12 del ranking ha già conquistato questo torneo nel giugno 2020, quando l’evento aveva segnato la ripartenza dello snooker dopo la chiusura per la pandemia.
Così come Walden, Brecel ha iniziato l’attività pareggiando, bloccato da Wells. Wakelin ha battuto per 3-0 Clarke, ottenendo la vetta della classifica. In seguito, l’inglese ha pareggiato a sua volta contro Wells, match nel quale ha realizzato due centoni (139 e 108). Brecel ha superato Clarke, agganciando così Wakelin al primo posto, a quota 4 punti. Lo spareggio tra l’inglese e il belga ha visto dominare e trionfare quest’ultimo, autore di un centone in apertura di match (114) e di due mezzi centoni (80 e 63).
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League