Iniziate le qualificazioni per l’English Open, torneo inaugurale della nona edizione della Home Nations Series. Mink Nutcharut ha battuto per 4-2 la 12 volte campionessa del mondo al femminile Reanne Evans, nella prima sfida fra due donne in un torneo full-ranking maschile. Michael Holt rimonta Gong Chenzhi, imponendosi per 4-3 al decider dopo essere passato in svantaggio 2-3. Con lo stesso punteggio vince anche Lei Peifan, il quale ha superato così Ma Hailong. Liam Pullen ha battuto con un netto 4-0 Antoni Kowalski. Oliver Lines e Ian Burns battono al decider rispettivamente Rory Thor e Haydon Pinhey. Andrew Higginson riesce a sconfiggere Mark Joyce per la prima volta in sette scontri diretti.
Nella mattinata di giovedì ha preso il via il primo turno di qualificazione dell’English Open, direttamente dal Brentwood Centre di Brentwood, città situata nell’area metropolitana di Londra, nell’Essex. Si tratta del quarto torneo full-ranking stagionale, il secondo a disputarsi in Inghilterra, a seguito della Championship League, tenutasi fra giugno e luglio. Le qualificazioni dell’English Open termineranno nella giornata di sabato. La fase finale del torneo andrà in scena da lunedì 16 settembre fino a domenica 22. A partire da questa stagione, la Home Nations Series (giunta alla sua nona edizione ed inaugurata proprio dall’English Open), vedrà alcune novità.
Il montepremi complessivo è stato elevato da £427.000 a £550.400, con un assegno di £100.000 per il vincitore. La serie fa parte della BetVictor European Series, che assegnerà un bonus di £150.000 per il giocatore che avrà conquistato già punti attraverso i suoi eventi. Inoltre a partire da questa stagione i quattro tornei Home Nations e il German Masters vedranno disputarsi due turni di qualifica. Nel primo i giocatori classificati dal 65° al 96° posto del ranking sfideranno quelli posizionati fra il 97° e il 128° posto. I vincitori saranno poi opposti a partecipanti classificati fra a posizione 33 e la 64. Dal terzo turno prenderà il via la fase finale, in cui entreranno in scena le prime 32 teste di serie.
La prima giornata di qualifiche ha visto sfidarsi la 12 volte campionessa del mondo al femminile Reanne Evans e Mink Nutcharut, vincitrice del titolo nel 2022 ed attuale numero 1 del World Women’s Snooker. La thailandese ha battuto per 4-2 l’inglese, nella prima sfida fra due donne in un torneo full-ranking maschile, in una sfida arbitrata dalla moldava Natalia Gradinari. In scontri diretti totali rima e in vantaggio la Evans per 7-6.
La trentottenne di Dudley ha vinto due dei primi tre frame, aggiudicandosi il terzo sulla nera finale (67-55). Mink ha poi pareggiato i conti nel quarto parziale, per poi imporsi al tavolo nei successivi due frame, lasciando per strada solo 11 punti in totale al suo avversario. La ventiquattrenne di Saraburi sfiderà Ricky Walden al secondo turno di qualifiche.
Michael Holt riesce a rimontare la giovane promessa cinese Gong Chenzhi, imponendosi al decider (4-3), da uno svantaggio di 2-3. Gong ha aperto le marcature realizzando un centone da 101 nel primo frame, per conquistare il suo primo vantaggio. Holt ha pareggiato i conti sia nel secondo parziale che nel quarto, dopo che i suo avversario era riuscito ad aggiudicarsi il terzo frame. Nella quinta frazione di gioco, Gong ha messo a segno il suo secondo centone di giornata (112), divenendo l’unico giocatore a comporne più di uno nella prima giornata di qualifiche.
Il numero 82 del mondo ha poi mancato l’opportunità di chiudere i conti nel sesto frame, mancando l’imbucata di una nera dallo spot sul 44-18. Si è quindi aperta una fase tattica, che ha visto Holt prevalere, a seguito di una difesa sull’ultima rossa, dalla quale Gong è andato vicino ad uscire imbucando la biglia. Holt non ha avuto problemi a chiudere i conti, forzando così il decider. Gong ha siglato un mezzo-centone da 54, prima di perdere posizione sulla nera e mancarla nuovamente. Holt ha preso in mano un buon tavolo, riuscendo a recuperare il frame grazie ad un break in ripulitura da 74. Il vincitore dello Shoot-Out 2020 sarà il prossimo avversario di Sam Craigie.
Successo al decider anche per Lei Peifan, il quale batte Ma Hailong in un combattuto derby cinese. Prosegue quindi il buon momento per Lei, il quale era già riuscito a qualificarsi per lo scorso Saudi Masters raggiungendo il tabellone principale ppartendo dal primo turno preliminare. Il suo percorso si è poi interrotto ai sedicesimi, quando è stato battuto da Ronnie O’Sullivan per 5-1.
Lei ha ottenuto un vantaggio di due frame, mettendo a segno serie da 72 e 66. Ma ha poi ristabilito la parità vincendo i seguenti due parziali, siglando un break da 90 prima e rimontando poi da uno svantaggio di 0-68 fino al 73-68. Lei è poi tornato avanti portando a casa la quinta frazione di gioco, per poi essere nuovamente agganciato dal suo avversario. Ma ha composto un mezzo-centone da 59 nel sesto frame. Lei ha poi vinto il decider con il punteggio di 67-21.
Ottima prestazione di Liam Pullen, il quale supera con un netto 4-0 Antoni Kowalski. Il classe 2005 ha sconfitto il 2004 componendo break da 52, 85 e 60 tra il secondo e il quarto frame. L’inglese era riuscito ad imporsi nel primo recuperando da uno svantaggio di 25-57. A seguito di una fase tattica, il campione inglese under-18 del 2023 ha preso in mano il tavolo imbucando l’ultima rossa dalla distanza con bianca a sponda. Il numero 85 del mondo non ha avuto grossi problemi a chiudere i conti sulla nera, lasciata in precedenza sulla buca in basso a destra da Kowalski. Si tratta del primo successo stagionale per Pullen, la cui ultima vittoria risaliva al primo turno di qualificazioni per lo scorso Campionato del mondo.
Oliver Lines ha sconfitto al decider Rory Thor, per raggiungere Scott Donaldson al secondo turno. Si impone l’ultimo frame anche Ian Burns, il quale ha battuto Haydon Pinhey.
Ashley Carty, Artemijs Zizins, Andrew Pagett e Zak Surety hanno sconfitto rispettivamente Anton Kazakov, Duane Jones, Kreishh Gurbaxani e Farakh Ajaib con il punteggio di 4-2.
Andrew Higginson ha battuto per 4-0 Mark Joyce, imponendosi per la prima volta sulla connazionale inglese al settimo scontro diretto disputato fra i due.
Chris Totten elimina Ben Mertens, mentre Dylan Emery supera Alfie Burden. Avanzano al secondo turno di qualifiche per l’English Open anche Bulcsu Revesz, Liam Davies, Dean Young, Ishpreet Singh Chadha, Wang Yuchen e Jiang Jun.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’English Open
Picture credits: Daily Express