Sono iniziate ieri a Sheffield le qualificazioni per il German Masters, torneo full ranking che si disputerà a fine gennaio al Tempodrom di Berlino. Dodici i match disputati nell’arco di tre sessioni di gioco: nessuna sorpresa sinora, con John Higgins, Mark Williams e Barry Hawkins tutti agevolmente vincenti. Da segnalare la grande rimonta di Si Jiahui sul connazionale Lyu Haotian.
Gli ultimi scampoli di snooker dell’anno solare arrivano da Sheffield, dove ieri hanno preso il via le qualificazioni per il German Masters, torneo la cui fase finale sarà ospitata dal Tempodrom di Berlino a fine gennaio. Eccetto gli incontri delle prime otto teste di serie, tutti gli altri match di qualificazione si giocheranno nella settimana in corso, secondo un programma che prevede dodici partite al giorno spalmate su tre sessioni di gioco.
Nella giornata di ieri hanno fatto il loro esordio già tre nomi di un certo calibro, tutti risultati vittoriosi piuttosto agevolmente. John Higgins ha infatti eliminato il gallese Daniel Wells con il punteggio di 5-3, al termine di uno scontro poco brillante dal punto di vista qualitativo e spesso decisosi al termine di lunghi scambi tattici e difensivi. Con lo stesso score Mark Williams ha estromesso dall’evento David Grace, dando qualità al proprio gioco solamente nel frame finale, in cui il campione gallese ha realizzato una bella serie da 106. Accesso al main draw anche per Barry Hawkins, che ha raggiunto quota 450 centoni in carriera proprio ieri battendo 5-2 Stuart Carrington.
La partita del giorno è stata però quella giocata fra i due giovani cinesi Si Jiahui e Lyu Haotian: quest’ultimo sembrava infatti avere ormai la vittoria in pugno dopo aver vinto i primi quattro giochi con serie da 112, 89, 83 e 64. Tuttavia, al ritorno dalla pausa Si Jiahui si è reso protagonista di una rimonta sensazionale, abbellita da break di qualità (123, 103, 98 ed 87) e culminata in una vittoria al frame decisivo alquanto insperata. Sempre in mattinata sono arrivati i successi schiaccianti di Ken Doherty e di Oliver Brown, entrambi per 5-0 su Jenson Kendrick ed Andres Petrov.
Giornata nera per i colori del dragone gallese, che nonostante la vittoria di Williams ha perso altri tre alfieri, ovvero Dominic Dale, Jamie Jones e Jackson Page. Il primo non ha avuto voce in capitolo contro il giovane Liu Hongyu, venendo sconfitto 5-0 e vedendo interrompersi così la striscia di almeno una vittoria in ogni evento ranking della stagione. Jones è invece capitolato nettamente contro un brillante Thepchaiya Un-Nooh mentre per Page la sconfitta è giunta per mano di Robbie Williams 5-3.
A completare il quadro dei risultati di giornata, torna a qualificarsi per un tabellone principale il belga Ben Mertens al termine di un incontro lento e poco spettacolare contro il malese Rory Thor, terminato con lo score di 5-3. Qualificazione raggiunta anche da Elliot Slessor ai danni di Iulian Boiko e da Ricky Walden, che non ha faticato più di tanto per sconfiggere 5-1 Adam Duffy.
Link al sito della WST con tabellone e risultati completi del German Masters