Terminate le qualificazioni per il German Masters, alla Morningside Arena di Leicester. Prosegue la debacle dei top-16, con l’uscita di John Higgins per mano di Daniel Wells (5-3), Shaun Murphy eliminato da Fan Zhengyi (5-2) e Barry Hawkins sconfitto da Li Hang (5-2). Matthew Stevens ha la meglio su Ding Junhui al decider, mentre Luca Brecel supera Barry Pinches.
Gli ultimi 12 incontri di qualificazione per il German Masters sono stati completati. Il torneo si terrà al Tempodrom di Berlino dal 1° al 5 febbraio 2023, con 32 giocatori pronti a darsi battaglia. Nella giornata di ieri, altri tre top-16 sono stati eliminati, dunque solo sei di essi prenderanno parte all’evento.
John Higgins è uscito per mano del dilettante Daniel Wells, battuto con il punteggio di 5-3. Il gallese è riuscito ad avere la meglio sullo scozzese per la prima volta in carriera, al terzo scontro diretto, qualificandosi per questo torneo per la prima volta dal 2014.
Dopo un’iniziale vantaggio di Wells, Higgins si è portato avanti per 2-1, pronto per chiudere la prima metà di sessione sul 3-1. Tuttavia, un errore del quattro volte campione del mondo ha rilanciato Wells, il quale ha vinto il frame ime imbucando una difficile nera al centro. Il trentaquattrenne di Neath ha poi fatto suo anche il quinto frame, prima di prendere in rimonta anche il sesto (con un break da 76). Quest’ultimo si è riportato sotto conquistando la settima frazione di gioco, ma non ha potuto nulla per evitare il successo dell’avversario nell’ottava, in cui Wells mette a referto una serie decisiva di 63.
Mathew Stevens è riuscito a contenere la rimonta di Ding Junhui, chiudendo i conti solo al decider dopo essere stato avanti 4-1. Il gallese figurerà alla fase finale per la prima volta dal 2019.
Ding, recente finalista allo UK Championship, ha esordito con un mezzo-centone da 62, che gli ha permesso di condurre per 1-0. Sarà poi Stevens a dominare il tavolo, che con break da 74, 66 e 57 ottiene tre dei quattro frame vinti fila. L’ex campione del Masters e dello UK Championship ha poi mancato pi volte il colpo del K.O. nel sesto frame, vinto da Ding dopo diversi scambi tattici. Il trentacinquenne di Yixing poi realizzato serie da 72 e 119 senza punti di replica, forzando così il decider. Nel nono ed ultimo frame dell’incontro, Stevens ha avuto la meglio con il punteggio di 60-23, a seguito di un nuovo risvolto tattico, caratterizzato anche da qualche errore dei due giocatori.
Fan Zhengyi ha sconfitto per la prima volta in carriera Shaun Murphy, con il punteggio di 5-2. Il cinese, vincitore dello European Masters a febbraio, parteciperà a questo torneo per il secondo anno consecutivo, dopo i quarti delle scorsa edizione.
Dopo essere arrivati alla pausa di metà sessione in parità sul 2-2, Fan ha preso in mano le redini del match, conquistando in fila i tre frame successivi all’intervallo.
Luca Brecel ha avuto la meglio su Barry Pinches per 5-2, lo stesso punteggio con il quale Li Hang si è assicurato la sfida con Barry Hawkins. Il cinese sarà presente alla fase finale del tabellone per la prima volta dal 2019.
Dopo un intenso incontro, Pang Junxu si è assicurato un posto tra i 32 qualificati, superando al decider Gary Wilson.
Successo anche per Cao Yupeng, che eliminando Scott Donaldson ottiene la prima qualificazione dal 2014.
Robert Milkins ha battuto il padrone di casa Lukas Kleckers, mentre Ricky Walden ha avuto su Adam Duffy per 5-4, dal 2-4 per il connazionale. Si qualificano anche Joe O’Connor, Louis Heathcote e Si Jiahui.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del German Masters
Picture credits: Eurosport