Non si ferma l’azione sul circuito: al via quest’oggi l’International Championship. Concluse a Sheffield ben venti sfide, con la fase finale del torneo prevista a partire dal prossimo 3 novembre. Judd Trump perde il primo frame, ma poi ne vince sei consecutivi per superare Chris Totten. Mark Williams non ha problemi nel superare il neo-professionista Haris Tahir, imponendosi con un netto 6-0. John Higgins, dopo la sconfitta di ieri in finale, non lascia scampo a Ken Doherty. Un-Nooh fallisce per la terza volta in carriera la nera finale per un 147. Successo netto per Bingham, eliminato Maguire.
Si entra sempre più nel vivo nella prima fase di stagione e per il diciottesimo giorno consecutivo si sono disputati incontri ufficiali. Iniziato l’International Championship, ottavo valido per la classifica mondiale. Il torneo cinese, ritornato lo scorso anno dopo un’interruzione di tre a causa della pandemia, è dunque iniziato al Ponds Forge Sports Centre. La fase televisiva inzierà il prossimo 3 novembre e si svolgerà a Nanjing, che prende così il posto di Tianjin. Al People Stadium lo scorso anno a vincere fu Zhang Anda, che sconfisse Tom Ford 10-6 in finale, aggiudicandosi il primo titolo in carriera e siglando un 147.
Come da tradizione, l’organizzazione si è riservata la possibilità di avere la prima sfida per una selezione di giocatori. Il campione del mondo in carica Kyren Wilson, il campione in carica Zhang Anda, Ding Junhui e Si Jiahui (due giocatori cinesi di classifica più alta, escluso Zhang) e Ronnie O’Sullivan (scelto dal torneo) scenderanno in sala direttamente in Cina, in una location ancora da confermare. Presenti inoltre anche quattro wild card. Tanti dei top-player dunque giocheranno a Sheffield. Sfide sin da subito al meglio degli undici frame. Confermato il prize money dello scorso anno: in totale 825.000 sterline, di cui 175.000 al vincitore.
Judd Trump ritorna al successo tre giorni dopo la sconfitta a Cheltenham. Il mancino di Bristol è stato eliminato ai quarti del British Open da Mark Allen, in una serata dolceamara in cui ha siglato il centone numero 1000 in carriera. L’inglese avanza dunque al secondo turno dell’International Championship sconfiggendo 6-1 Chris Totten. Il numero uno al mondo si era aggiudicato l’ultima edizione nel 2019 e sembra sempre esaltarsi nei tornei cinesi. Lo scozzese è riuscito a passare in vantaggio, prima di perdere un secondo equilibrato parziale decisosi soltanto nel finale. Trump si è bloccato e ha fatto così passare l’inerzia del match dalla sua parte. Il venticinquenne di Wishaw realizzerà soltanto altri 18 punti nei cinque successivi parziale. Ottima prestazione dal punto di vista del gioco di serie per il campione del mondo 2019, che chiude con serie consecutive da 54, 66, 103, 60 e 71.
Mark Williams ritorna al successo dopo due inaspettate sconfitte consecutive, non lasciando spazio a Haris Tahir. Il gallese, campione in carica del British Open, era uscito a sorpresa contro Rory Thor all’esordio, dopo aver perso anche nettamente contro Ben Woollaston all’English Open. Per tanti, incluso Stephen Hendry, il problema del tre volte campione del mondo poteva essere la nuova stecca. Il quarantanovenne di Cwm ha oggi dato prova di avere il giusto feeling con l’attrezzo. Contro un avversario sicuramente ancora inesperto, ma che ha già fatto vedere buone cose in questi primi scorci di stagione. Il numero 7 del ranking ha preso confidenza nei primi due frame e ha poi trovato grande continuità nel break building, cosa che non si vedeva dal Saudi Masters. Dal 2-0, Williams ha siglato break da 75, 100, 79 e 58 per accedere al secondo turno.
John Higgins non si ferma neanche un giorno e dopo la sconfitta in finale di ieri contro Mark Selby, non ha problemi nel superare Ken Doherty. Lo scozzese, nonostante la delusione e il non troppo ottimismo dopo aver perso l’ennesima finale (quinta consecutiva), sembra comunque in un buon momento di forma. Dopo essere rientrato tra i top-16, il quattro volte campione del mondo non ha avuto problemi a gestire la stanchezza. Il campione del mondo 1997, sul Tour grazie a una card d’invito, è riuscito a stare nella sfida fino alla pausa, non riuscendo poi più a reggere il ritmo. L’irlandese ha messo a segno un bella serie da 96 per pareggiare sull’1-1, ma ha poi perso i successivi cinque parziali. L’ex-numero uno al mondo ha messo a referto come best un break da 119, per poi vincere gli ultimi due parziali con due mezzi centoni consecutivi (62, 59).
Nelle altre sfide dell’International Championship, spicca il 147 fallito da Thepchaiya Un-Nooh nel successo contro Lei Peifan. Il giocatore thailandese si è imposto con il punteggio di 6-4, continuando il buon avvio di stagione. Il mancino di Bangkok ha sbagliato la nera per siglare la sua quinta serie perfetta in carriera. Per la terza volta Un-Nooh incorre in questa circostanza. Dopo essere passato a condurre 3-0, il numero 38 della classifica ha tenuto sempre la testa del match e sul 5-4 ha poi chiuso in stile con un’altra serie di qualità (102).
Netta vittoria invece per Stuart Bingham, che batte senza perdere neanche un frame Liam Graham. Due mezzi centoni e un break da 119 hanno permesso al giocatore di Basildon di controllare la sfida. Lo scozzese ha avuto una sola vera occasione nel quinto, finendo però per perdere il parziale sui colori della serie finale. Eliminato invece Stephen Maguire, che lo scorso anno si spinse fino ai quarti di finale. L’ex-numero due al mondo è parso non essere nelle migliori condizioni di salute e ad approfittarne è stato Haydon Pinhey. Il neo-professionista inglese dallo 0-1 ha piazzato cinque frame consecutivi, per poi chiudere sul 6-2 con un break da 69.
Xu Si recupera dall’1-5 per battere in rimonta Ahmed Aly Elsayed. Il cinese non ha affatto brillato e la sua prestazione lascia qualche dubbio per quanto visto nella prima fase, con diversi errori quasi inspiegabili. Il giocatore di Jiexi ha poi trovato due mezzi centoni consecutivi, per poi andare a vincere al decider, in una sfida conclusasi in due tempi e finita soltanto a tarda notte. Anthony Hamilton batte 6-0 Jimmy White, Dean Young elimina Tian Pengfei al decider. Eliminato Graeme Dott, superato da Ben Mertens con il punteggio di 6-4.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship
Picture credits: WST