Anche la quinta e penultima giornata di qualificazioni per l’International Championship è stata messa a referto. Altri dieci giocatori si sono assicurati la partecipazione alla fase finale della nona edizione di questo torneo, in partenza il prossimo 5 novembre, a Tianjin, in Cina. A fatica, Neil Robertson ha battuto l’amico Ryan Thomerson per 6-4, nel derby australiano, sfiorando la realizzazione di una serie perfetta nel decimo frame. Con lo stesso punteggio, Marco Fu ha sconfitto il più quotato Robert Milkins. Si qualificano senza problemi i campioni del mondo John Higgins e Shaun Murphy, i quali hanno superato rispettivamente Manasawin Phetmalaikul ed Andres Petrov. Si Jiahui ha sconfitto al decider Julien Leclercq, al termine di un incontro emozionante. Avanzano anche Ali Carter e Chris Wakelin.
Proseguono le qualifiche per il prossimo International Championship, torneo rientrante nel calendario per la prima volta dal 2019. L’evento si disputerà a Tianjin, in Cina, dal 5 al 12 novembre.
Seppur con qualche intoppo di troppo, Neil Robertson è riuscito ad avere la meglio sul connazionale Ryan Thomerson. Il più esperto dei due australiani ha vinto per 6-4, sconfiggendo il suo grande amico per la seconda volta in tre settimane, dopo il 5-0 conquistato in occasione delle qualifiche del Wuhan Open.
Thomerson ha conquistato il primo e il terzo frame, realizzando serie da 76 e 97. Robertson, invece, ha preso un secondo frame tattico ed un quarto, grazie ad un break da 84. Al rientro dalla pausa, il campione del mondo 2010 ha messo a segno una serie da 73 per passare a condurre l’incontro per la prima volta. Thomerson è poi riuscito a mantenere il passo, pareggiando i conti sul 3-3 e successivamente sul 4-4.
Il ventottenne di Montrose ha ottenuto l’ottavo frame dopo aver avuto la meglio in una lunga battaglia tattica sui colori finali, decisa da uno sfortunato in-off di Robertson, nel tentativo di imbucare la rosa, poi messa giù dall’avversario. Tuttavia, dopo questo episodio, Robertson ha fatto valere l’esperienza, portando a casa un nono frame durato più di 30 minuti, con il punteggio di 92-0. Il due volte finalista dell’International Championship si è poi involato nel tentativo di realizzare una serie perfetta da 147 punti in fila, fermandosi solo a 104 di serie, dopo aver mancato un traversino sulla penultima rossa.
Con lo stesso punteggio, Marco Fu ha sconfitto Robert Milkins per ottenere il suo secondo successo stagionale. Si tratta del quarto trionfo consecutivo dell’hongkonghese in scontri diretti, in incontri curiosamente disputati sempre in tornei cinesi.
Fu è subito riuscito ad indirizzare il match dalla sua parte, vincendo i primi tre frame. Milkins ha inaspettatamente mancato la rosa finale dallo spot, senza riuscire a completare una rimonta che sembrava ormai scontata. Il suo avversario ha quindi realizzato a ruota un centone da 109, prima di vincere il terzo frame in più entrate al tavolo. L’ex numero 5 del mondo ha avuto anche l’occasione di portarsi sul 4-0, ma un errore sulla terzultima rossa ha rimesso in gioco Milkins. L’inglese ha messo a segno una mini-serie da 36 per vincere 63-50. Subito dopo il rientro dall’intervallo, il numero 12 della classifica mondiale ha ottenuto un altro frame in steal, chiudendo sulla nera conclusiva 74-71.
Fu ha poi siglato un break da 51 per portarsi avanti 4-2, ma ha poi fallito l’opportunità di tornare avanti di tre, perdendo il settimo frame dopo un errore sulla blu della serie finale. Milkins è riuscito ad aggiudicarsi anche l’ottavo, pareggiando i conti sul 4-4, ma è poi stato Fu a dominare il tavolo nella parte finale dell’incontro. Il finalista dell’edizione 2013 ha realizzato break da 87 e 68, lasciandolo un solo punto di replica all’avversario.
Facile successo di John Higgins, che non ha avuto problemi nel superare Manasawin Phetmalaikul, vincendo per 6-1. Il quattro volte campione del mondo ha esordito vincendo un lungo primo frame. Dopo essersi portato avanti per 50-0, Higgins ha commesso un errore in una giocata difensiva, che ha permesso a Phetmalaikul di rimontare fino al 50-56, per poi mancare la marrone della serie finale sui colori. Il suo avversario ha quindi chiuso facilmente i conti, vincendo 65-56.
Lo scozzese ha poi realizzato un break vincente da 51 per aggiudicarsi il secondo frame ed un centone da 115 per prendere il terzo. Il vincitore dell’edizione 2015 ha poi conquistato anche il quarto frame, per andare in pausa sul 4-0. Al rientro al tavolo, Phetmalaikul ha fatto suo un quinto frame combattuto, senza però riuscire a tornare in carreggiata. Higgins ha, infatti, realizzato un centone da 137 ed un mezzo-centone da 55, per conquistare l’incontro.
Anche Shaun Murphy ha battuto Andres Petrov con il punteggio di 6-1. L’inglese, finalista sconfitto dell’ultima edizione, ha liquidato l’estone mettendo a segno tre mezzi-centoni vincenti (88, 80 e 58).
Si Jiahui ha sconfitto al decider Julien Leclercq, ottenendo il suo secondo successo stagionale nei confronti del belga in questa stagione. Il semifinalista dell’ultimo Campionato del mondo sarà presente alla fase finale di questo torneo per la prima volta in carriera.
I due giovani talenti sono andati a braccetto sin dall’inizio dell’incontro. Decisive sono stati recuperi del cinese, specialmente nelle battute finali dell’incontro. Il numero 30 del mondo ha preso in steal il nono frame, rimontando da uno svantaggio di 0-53, sfruttando un errore su una rosa al centro di Leclercq. Il belga è poi riuscito a realizzare un centone da 122 per forzare il decider, in cui il suo avversario ha trovato il giusto spunto per recuperare. Si ha piazzato una serie vincente da 68, dopo essersi ritrovato sotto 0-56.
Ali Carter ha battuto Allan Taylor per 6-2, mentre John Astley ha sconfitto al decider Jamie Clarke, ottenendo il suo primo successo stagionale in match almeno best of 7. Chris Wakelin ha rifilato un netto 6-0 nei confronti di Dean Young, realizzando che due centoni, tra cui un break da 141, il migliore della giornata. Pur senza realizzare nessuna serie da almeno 50 punti, Dominic Dale ha avuto la meglio su Oliver Brown (6-3), autore di tre mezzi-centoni. Joe O’Connor ha eliminato la campionessa del mondo al femminile Baipat Siripaporn.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship