Stabiliti i verdetti del turno di qualificazione del Northern Ireland Open disputati alla Morningside Arena. Altri cinque giocatori prenderanno parte dunque al primo torneo della Home Nation Series. Successi netti per David Gilbert, Rory McLeod e David Grace. Liam Highfield lascia un solo frame a Reanne Evans. Steadman recupera tre frame, ma poi deve arrendersi al decider contro Heathcote.

Giunti al termine cinque intensi giorni di snooker, validi per un posto al Northern Ireland Open. Sono in quarantacinque i giocatori che hanno conquistato il diritto di giocare alla Waterfront Arena il terzo torneo full ranking della stagione. In questo venerdì si sono conclusi gli ultimi cinque incontri alla Morningside Arena di Leicester. I top-16 e tre giocatori locali giocheranno invece direttamente a Belfast in ottobre.

Continua lo straordinario momento di David Gilbert, che dopo una stagione non facile, sembra essersi ritrovato alla grande. L’ex-semifinalista del campionato del mondo 2019 non ha lasciato scampo a Ian Burns, sconfiggendolo con un sonoro 4-0. Burns, che era uscito dal circuito lo scorso anno, è riuscito ad ottenere una card dalla validità di due anni passando per le forche caudine della Q-School. Il giocatore di Preston può avere qualcosa da recriminare, soprattutto nei primi due frame.

Gilbert è infatti riuscito a strappargli il primo, vincendolo 65-62 ed è poi andato in steal per conquistare anche il secondo, realizzando un mezzo centone. Nonostante due chance iniziali sia nel terzo che nel quarto, Burns ha poi dovuto lasciare gioco, con Gilbert che ha chiuso di prepotenza siglando due centoni consecutivi (116, 108).

Lungo e caratterizzato da svariati layout frammentati invece l’incontro tra Rory McLeod e Dominic Dale, vinto dal giamaicano con il punteggio di 4-0. McLeod ha siglato due mezzi centoni nel primo e nel quarto frame, ma è riuscito a portare dalla sua il match soprattutto nelle fasi centrali, vincendo un lunghissimo quarto frame con il punteggio di 84-35.

Niente da fare anche per Jimmy White, che è stato sconfitto 4-0 da David Grace. Il giocatore di Leeds è partito senza dubbi più centrato, conquistato in bello stile i primi due frame con serie da 57 e 67. White ha avuto la sua occasione nel terzo, un parziale senza dubbi più aperto in cui però ha finito per mancare di concretezza, lasciandolo all’avversario con il punteggio di 54-46. Nel quarto Grace è stato bravo a sfruttare la sua occasione e a chiudere dunque senza lasciare per strada un singolo frame.

Manca l’appuntamento con il primo successo stagionale Reanne Evans, battuta 4-1 da Liam Highfield. Troppi gli errori commessi dalla dodici volte campionessa del mondo, che ha avuto più di un’occasione per poter mettere in difficoltà l’avversario. Highfield ha conquistato i primi due frame senza fare cose straordinarie, realizzando un mezzo centone nel primo. Il terzo invece, lungo e caratterizzato da un layout inusuale con tantissime rosse sulla sponda lunga di sinistra, lo ha conquistato Evans.

Quando il match poteva ancora dunque essere in equilibrio, Evans non è riuscita a sfruttare le sue occasioni e Highfield ha alzato il livello di gioco. Con serie da 86 e 77 il trentenne di Swindon si è dunque assicurato il main draw del Northern Ireland Open.

L’unico incontro in cui c’è stata battaglia in questa giornata conclusiva è stato quello tra Louis Heathcote e Craig Steadman. A partire meglio dai blocchi è stato senza dubbi il ventiquattrenne di Leicester, che con la solita fluenza al tavolo ha conquistato i primi due frame con due mezzi centoni. Steadman ha risposto portandosi avanti nel terzo, ma alla fine Heathcote è stato bravo a conquistare il parziale in steal.

Quando il match sembrava dunque già segnato, Steadman ha avuto una bella reazione d’orgoglio. Con serie da 78 e 107 si è riportato subito in gioco e poi ha strappato all’avversario un pesantissimo sesto frame, chiudendo sui colori con il punteggio di 59-47. Sull’onda della rimonta, Steadman poteva apparire come il favorito, ma a chiudere i giochi è stato Heathcote, realizzando una serie da 73.

Sito ufficiale con risultati e tabellone del turno di qualificazione del Northern Ireland Open

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *