Conclusa la seconda giornata di qualificazioni, valida per il Northern Ireland Open. Alla Morningside Arena di Leicester altri dieci giocatori accedono al tabellone principale. Ali Carter perde il primo, ma poi si aggiudica quattro frame consecutivi per battere Dylan Emery. In un match equilibrato, Tom Ford batte al decider Zak Surety. Noppon Saengkham vince il derby thailandese contro Thepchaiya Un-Nooh.
Continuano a disputarsi gli incontri validi per l’accesso al Norther Ireland Open, terzo torneo della stagione 2021. Si continua a giocare a Leicester, prima del via ufficiale alla Waterfront Arena di Belfast. Il torneo dedicato alla memoria di Alex Higgins sarà il primo della Home Nation Series, serie di quattro tornei giunta alla sua quinta edizione.
Continua l’ottimo momento di Ali Carter, che ha sconfitto con il punteggio di 4-1 Dylan Emery. L’inglese ha conquistato la decima vittoria della sua stagione, a fronte di sole due sconfitte. Continua dunque la marcia d’avvicinamento verso i top-16, che seppur abbastanza staccati non sembrano impossibili da raggiungere visto il momento di forma.
Il ventenne gallese, già semifinalista al campionato dilettanti under-21, aveva iniziato bene il suo match, aggiudicandosi il primo con un mezzo centone. Dopo essersi messo in moto però Carter ha iniziato a prendere le redini della partita. Con due serie da 66 e 79 l’ex-finalista del campionato del mondo si è portato sul 3-1, prima di chiudere un combattuto quinto frame, vinto con il punteggio di 62-50.
Non brillante ma senza dubbi emozionante sino alle fasi conclusive l’incontro tra Tom Ford e Zak Surety. Ford sembrava poter dominare l’incontro dopo i primi tre frame, in cui ha siglato gli unici mezzi centoni del suo match (62, 78). Con la stessa facilità con cui crea, il giocatore di Leicester è anche in grado di disfare. Se si poteva andare tranquillamente sul 3-0, Surety ha strappato il secondo frame e aggiudicandosene due consecutivi si è portato ad uno dall’incontro.
Ford ha forzato il decisivo ma poi si è ritrovato sotto nel quinto. Il numero ventiquattro al mondo ha avuto poi l’occasione di chiudere in steal, ma non è riuscito ad imbucare al centro l’ultima rossa. C’è stata poi una lunga battaglia sui colori della serie finale, che si è andata a decidere sulla blu. Surety ha avuto la palla-match dopo un fallo di Ford, ma l’ha fallita. L’inglese ha ringraziato ed ha messo fine all’incontro sulla rosa.
Partita del giorno è stata senza dubbi quella che ha visto opposti Noppon Saengkham e Thepchaiya Un-Nooh, in un derby thailandese che non ha deluso le aspettative. I due sono molto amici fuori dal tavolo però non si sono risparmiati sul panno verde, mostrando a tratti uno snooker brillante.
Nel primo frame si sono subito viste le due facce di Un-Nooh, giocatore capace di giocare uno snooker eccellente ma allo stesso tempo incapace di essere consistente non solo nell’arco del match, ma del frame stesso. Il mancino di Bangkok si è portato in un lampo avanti nel differenziale, salvo commettere un errore marchiano in uscita da snooker e perdere il parziale.
Con una serie da 79 e vincendo il terzo 72-41, Un-Nooh si è portato in vantaggio 2-1. Qui ha alzato il livello di gioco Saengkham, già capace di mettere in mostra cose eccellenti in quest’inizio stagione (3-1 inferto a John Higgins, con due centoni). Break da 88 e 108 hanno portato il numero 38 al mondo ad uno dal match. Qui si è però risvegliato Un-Nooh, che con la solita velocità risponde con un 111 e porta l’incontro al decisivo.
Nel decider è stato Saengkham il primo ad avere un’occasione, ma una gialla si è rivelata fatale, offrendo un’ottima occasione all’amico-rivale. Thepchaiya, senza pensare minimamente alla difesa, ha fallito una rossa dopo aver siglato un ventello e lasciando un tavolo ben apparecchiato all’avversario si è arreso con il punteggio di 70-21, abbandonando così il tabellone principale del Northern Ireland Open.
Tra gli altri risultati da segnalare, il successo di Chris Wakelin, che realizza il break più altro del torneo fino a questo momento (137) e una serie da 62 nel decisivo per battere Michael Holt. Sfuma il primo successo tra i professionisti su questo format per il giovane talento Sean Maddocks, che questa volta ci è andato molto vicino. Il giovane inglese è stato avanti 3-0 con Tian Pengfei, ma si è poi dovuto arrendere al settimo, con il cinese bravo anche ad aggiungere qualità, siglando un centone per forzare il match al decider.
Sconfitto anche l’altro giovane talento, Jamie Wilson, battuto 4-2 da Martin O’Donnell. In una sfida tra stile di gioco opposti al tavolo, Wilson ha messo a segno tantissime imbucate spettacolari ma non è mai riuscito a dare continuità al suo gioco, in quello che sembra essere la sua più grave mancanza al momento. Il londinese, pur se a volte troppo cerebrale, resta un giocatore di buon valore. Curiosamente siglate tre serie da 51 (due da O’Donnell, una da Wilson).
Vincono anche Jackson Page (4-2 su Lei Peifan) e Ashely Carty (4-2 su Jamie Jones).
Sito ufficiale con risultati e tabellone delle qualificazioni del Northern Ireland Open