Sesta giornata del Northern Ireland Open, sesto torneo full-ranking stagionale. Alla Waterfront Hall di Belfast sono stati disputati ieri gli incontri dei quarti di finale, che hanno deciso i giocatori che saranno impegnati per le semifinali di oggi. Judd Trump ha conquistato il suo 18° successo consecutivo, battendo Stephen Maguire con rimonte dal 1-3 e dal 3-4. Sfiderà Barry Hawkins, il quale ha chiuso solo al decider la sfida con David Gilbert, dopo aver realizzato due centoni e aver guidato per 4-2. Jack Lisowski affronterà in semifinale Chris Wakelin, dopo che i due hanno rispettivamente battuto Ricky Walden (5-1) e Yuan Sijun (5-2). Entrambi disputeranno la loro prima semifinale in tornei full-ranking a nove mesi dall’ultima.

Nella giornata di ieri sono stati messi a referto i quarti di finale del Northern Ireland Open, seconda tappa stagionale della Home Nations Series. Il torneo proseguirà quest’oggi per lo svolgimento delle due semifinali.

Judd Trump ha portato a casa la sfida con Stephen Maguire, raggiungendo quota 18 successi consecutivi. L’inglese ha avuto la meglio per 5-4 al decider, dopo essere stato in svantaggio per 1-3 alla pausa di metà sessione. Il campione del mondo 2019 disputerà la sua 57esima semifinale di un torneo full-ranking, per cercare di raggiungere la sua quarta finale in questo torneo. Maguire ha preso parte ad un quarto di finale per la prima volta dal Mondiale 2022, a seguito di una stagione molto deludente. 

Lo scozzese ha costruito un solido vantaggio di 3-1, vincendo due frame tattici e siglando un break da 74 nel terzo frame. Trump era riuscito a rispondere, mettendo a segno una serie da 78 nel secondo frame, per pareggiare inizialmente i conti. Al rientro dalla pausa di metà sessione, Trump è riuscito a portare l’incontro dalla sua parte, realizzano prima un centone da 109 e poi un break da 81 per agganciare l’avversario a quota 3. Il vincitore in carica del Masters di Londra sembrava lanciato per vincere anche il terzo frame consecutivo, quando un errore difensivo ha concesso l’opportunità a Maguire di chiudere i conti e portarsi avanti per 4-3. Tuttavia, Trump è nuovamente riuscito a recuperare, forzando prima il decider grazie ad una serie da 71 vincente, per poi mettere a referto una serie da 54 nell’ultimo frame, prima di amministrare il vantaggio, senza concedere punti di replica.

Vincendo anch’egli al decider, Barry Hawkins ha superato David Gilbert, prenotando così una sfida con Trump. Il recente vincitore dello European Masters è tornato ad avere la meglio sul suo connazionale in incontri almeno best of 7 per la prima volta dai sedicesimi del Mondiale 2014.

Hawkins sembrava totalmente in controllo della gara, soprattutto a seguito di un inizio scoppiettante. Il finalista dell’edizione 2016 del Northern Ireland Open ha inoltre realizzato due centoni da 134 e 138 e un break da 91, cedendo solo il secondo frame a Gilbert. Quest’ultimo è riuscito a portare a casa il quinto frame siglando una serie da 58, accorciando le distanze. Hawkins è poi riuscito a mettere a referto una serie da 66 per portarsi ad uno dall’incontro. Il quarantaquattrenne di Ditton ha, tuttavia, commesso diversi errori nei successivi due frame, che hanno concesso al suo avversario di forzare il decider. Il vincitore della Championship League 2021 ha realizzato serie da 65 e 106, ma non è riuscito ad imporsi nel frame conclusivo. Decisiva per Hawkins è stato un break da 57, per garantirgli accesso alla semifinale.

Convincente successo per Jack Lisowski, il quale ha sconfitto per 5-1 Ricky Walden, raggiungendo la sua prima semifinale dal German Masters di febbraio.

Il trentaduenne di Cheltenham è riuscito a prendere il primo frame rimontando fino alla nera conclusiva, approfittando di un errore sulla rossa finale di Walden. Quest’ultimo è subito riuscito a rifarsi vincendo il secondo frame grazie ad un centone da 132. Lisowski ha poi costretto un vantaggio di 3-1, mettendo anche a segno un centone da 128 nel quarto frame. Walden ha mancato una rosa in vantaggio 37-0 nella quinta frazione di gioco, con Lisowski che ne ha approfittato per mettere a segno un break vincente da 73.

Chris Wakelin ha battuto per 5-2 Yuan Sijun, conquistando la sua seconda semifinale in carriera. Dopo una situazione di parità maturata al termine della prima metà di sessione, Wakelin ha preso in mano il match vincendo un settimo e nono frame rivelatisi molto combattuti e nel mezzo l’ottavo grazie ad una serie da 54.

Sito ufficiale con i risultati del Northern Ireland Open

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *