Prosegue il Players Championship dal Telford International Centre. Il quattordicesimo evento valido per la classifica mondiale ha visto disputarsi la seconda semifinale nella serata di oggi, per qualificare il vincitore alla finale di domani. Sarà Zhang Anda ad incrociare la stecca con Mark Allen, per tentare di aggiudicarsi il suo secondo titolo stagione ed un posto per il World Masters of Snooker.
Al Telford International Centre è stata completata anche la seconda semifinale del Players Championship, seconda tappa stagionale della Players Series. La finale di domani si svolgerà sull’arco di due sessioni ed assegnerà un primo premio di £125.000.
A sfidare Mark Allen sarà Zhang Anda, il quale ha battuto Mark Selby per 6-5, al decider. Il cinese è uscito vincitore per il terzo incontro su tre da sfide intense ed incerte fino all’ultimo. Agli ottavi ha superato Noppon Saengkham per 6-5, dopo essere stato sotto 4-5. Ai quarti, ha eliminato John Higgins con il punteggio di 6-4, dopo aver guidato 5-1. Nella sfida odierna ottenuta ai danni di Selby, Zhang era riuscito a portarsi avanti 4-0 alla pausa di metà sessione, ritrovandosi però a fare i conti con il ritorno dell’inglese.
Il numero 13 del mondo disputerà la sua terza finale stagionale e tenterà di ottenere il secondo titolo, dopo l’International Championship. In caso di trionfo, Zhang entrerebbe nella top 8 del ranking e si qualificherebbe per la prima edizione del World Masters of Snooker, in partenza il prossimo 4 marzo. Selby è stato eliminato in semifinale per la terza volta in questa stagione, venendo sconfitto da Zhang per la prima volta al sesto scontro diretto fra i due.
Zhang ha aperto le marcature realizzando un centone da 129, entrando al tavolo a seguito di un fallo sulla blu di Selby, in uscita da uno snooker. Il trentaduenne di Shaoguan ha poi fatto sua anche la seconda frazione di gioco, siglando un break da 80. Selby ha mancato una rossa dalla distanza agli albori del terzo frame, lasciando in seguito un’altra rossa sui ganascini in una giocata di attacco-difesa. Zhang si è così stabilito al tavolo, mettendo a referto un mezzo-centone vincente da 69. Il cinese ha chiuso i conti della prima metà di sessione componendo un break da 84.
Al rientro dall’intervallo, Zhang sembrava essersi involato verso il 5-0, ma un errore su una nera dallo spot con bianca a sponda ha rimesso in moto il suo avversario. Quest’ultimo non si è lasciato pregare per tentare un recupero che avrebbe allungato l’incontro. Il quattro volte campione del mondo ha quindi siglato una serie da 62, vincendo il frame in rimonta sulla nera finale. Il numero 5 del mondo ha quindi messo a segno una serie da 85 nel sesto frame, prima di aggiudicarsi un settimo frame tattico. Selby non è però riuscito a pareggiare i conti a quota 4, dato che Zhang è stato in grado di aggiudicarsi in due entrate l’ottava frazione di gioco. Zhang ha successivamente sprecato un altro potenziale match-point, mancando una rossa sul 16-1. Selby ha replicato realizzando un centone da 113, per ridurre lo svantaggio sul 3-5.
Nel decimo frame, Selby ha mancato una rossa al centro sul 51-3 in suo favore. Zhang si è fatto largo rimontando a piccoli passi lo svantaggio ed imbucando una grande ultima rossa. Il cinese ha poi vinto uno scambio tattico sulla marrone della serie finale sui colori, mancando però clamorosamente la blu al centro dallo spot. Selby ha quindi chiuso i conti sul punteggio di 62-39, portandosi ad uno dall’avversario. Nell’undicesimo frame, Zhang si è portato in vantaggio mettendo a segno un mezzo-centone da 50. In seguito, ha approfittato di un errore su una marrone di Selby, il quale ha aperto le porte al suo avversario per aggiudicarsi il frame.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Players Championship