Quasi completo il secondo turno di qualificazioni valide per il campionato del mondo. Altri dodici match disputati, con il tabellone che si allineerà al terzo turno domani. Vincono Anthony Hamilton e Igor Figuereido. Alan McManus, sconfitto da Bai Langning, annuncia il proprio ritiro. Successo netto per Ursenbacher.
Dopo un’intensa e affascinante quinta giornata, procedono le qualificazioni per il campionato del mondo all’English Institute of Sport di Sheffield. Ultimi quattro match da disputare prima del coinvolgimento dei giocatori tra la posizione diciassette e trentadue della classifica mondiale al terzo turno.
Netto successo per Anthony Hamilton, che si è aggiudicato il match contro Rory McLeod con il punteggio di 6-1. L’inglese, che lo scorso anno si era ri-qualificato al Crucible dodici anni dopo l’ultima volta, aveva poi annunciato il forfait per motivi precauzionali visto il pubblico presente in sala. Hamilton ci riprova di nuovo, partendo con il piede giusto. McLeod ha vinto il primo frame, ma poi ne ha finiti per cedere sei di fila. Senza strafare, con due mezzi centoni, il giocatore di Nottingham accede al terzo turno. Affronterà Mark Joyce.
Match di gran qualità quello tra Robbie Williams e Igor Figueiredo, concluso al frame decisivo. I due hanno dato vita a un incontro di livello, con ben nove serie di qualità. Williams ha siglato un centone e con una serie da 76 ha forzato il decider. Il brasiliano, già autore di un centone e due mezzi centoni, ha chiuso il match in stile, con una spledida serie da 105. Spettacolare e senza dubbio potenzialmente molto godibile la prossima partita contro Thepchaiya Un-Nooh.
Ottima prova di Louis Heathcote, che si conferma giocatore in crescita. 6-2 il risultato contro Ashley Carty, con ben cinque mezzi centoni e un centone per chiudere il match. Successo anche per il veterano Peter Lines (6-3 su Luo Honghao), che prova a riqualificarsi al Crucible a distanza di ventiquattr’anni dalla prima ed ultima volta.
Nel pomeriggio Alan McManus è stato sconfitto 6-3 da Bai Langning e subito dopo ha annunciato il ritiro dallo snooker giocato. Lo scozzese è stato avanti 3-2, ma poi il cinese ha mostrato di sapere giocare un ottimo snooker, siglando un centone per portarsi in parità e poi vincendo altri tre frame consecutivi. Vincitore del Masters nel 1994 e di due tornei full ranking, tre volte semifinalista allo Uk Championship e al campionato del mondo, McManus chiude una carriera durata più di trent’anni. L’ormai ex-giocatore di Glasgow aveva preso la decisione già da tempo e adesso si concentrerà sul lavoro in cabina di commento.
Successo al fotofinish per Gerard Greene, altro giocatore che prova a restare ancora sul circuito professionistico. Il nordirlandese ha sconfitto 6-5 James Cahill, giocatore in calo e che sembra non essere più in grado di esprimere un gioco brillante.
Buon successo per Alexander Ursenbacher, che prova a qualificarsi per la seconda volta consecutiva al Crucible. Lo svizzero ha battuto 6-2 Lukas Kleckers, giocando a tratti in maniera sublime. Ursenbacher è stato avanti 5-0, siglando tre mezzi centoni e un centone. Il tedesco ha provato a riaprire un match segnato, mettendo a referto un centone nel settimo frame, ma arrendendosi al successivo.
Sito ufficiale con i risultati dettagliati delle qualificazioni