All’English Institute of Sport disputati altri dodici match valevoli per le qualificazioni al campionato del mondo. Battuto in rimonta il giovane Wilson, vittorie per Jamie Jones e Tian Pengfei. Grande successo di Jamie Clark, vince per un soffio anche Jimmy Robertson
Procedono a gran ritmo le qualificazioni per il campionato del mondo, al via la prossima settimana. Iniziato ieri con i primi quattro match, il secondo turno si concluderà dopodomani. Dal terzo turno scenderanno in campo i giocatori classificati tra la diciassettesima e la trentaduesima posizione. Incontri sempre al meglio delle undici partite.
In mattinata vittoria in rimonta per Jak Jones, che ha sconfitto il talentuoso ma acerbo Jamie Wilson con il punteggio di 6-4. Il gallese è senza dubbi uno dei giocatori che ha fatto più passi in avanti in questa stagione, nonostante un ranking ancora non all’altezza. Jones è un giocatore poco appariscente ma capace di giocare un ottimo snooker, riuscendo anche ad esprimere un buonissimo gioco di serie. Wilson ha mostrato ancora una volta di avere grandi potenzialità, ma a mancargli è ancora una certa solidità mentale. Avanti 4-1, l’inglese si è lasciato sfuggire il match. Jones è anche salito di livello, vincendo tre frame consecutivi con serie da 130, 63 e 70.
Bel match tra Lyu Haotian e Gao Yang, vinto al decider dal più esperto dei due cinesi. Partita gradevole condita da nove mezzi centoni e vinta da Lyu in rimonta, dopo essere stato sotto 5-4.
Tian Pengfei ha sconfitto Billy Joe Castle con il punteggio di 6-3. Il cinese ha sempre tenuto in mano le redini del match e ha impreziosito la sua prestazione con un centone (121). Tian prova a qualificarsi per la seconda volta al Crucible, dopo il 2019. Vittoria anche per Jamie Jones che ha avuto la meglio di David Lilley in un match molto equilibrato. Il gallese è riuscito a fare la differenza proprio nel momento cruciale. Lilley era avanti 4-2, quando il gallese ha finito per vincere quattro frame consecutivi (realizzando due centoni).
Netto successo per l’israeliano Eden Sharav, che si è sbarazzato con un netto 6-1 di Andy Hicks, aggiudicandosi sei frame consecutivi dopo aver perso il primo.
Gran successo in rimonta per Jamie Clarke, già capace lo scorso anno di qualificarsi al Crucible e che all’English Insitute of Sport si sente perfettamente a suo agio. Il gallese ha battuto in modo clamoroso Jamie O’Neill, che si era ritrovato avanti 5-0. O’Neill ha avuto due occasioni consecutive per chiudere non sfruttate, e da lì Clarke è stato praticamente perfetto.
Vince in rimonta anche Jimmy Robertson, che continua a sperare di poter rimanere sul Tour professionistico. L’inglese ha rimontato il diciassettenne Zhao Jianbo, che ha giocato a tratti uno snooker stupendo ma che ha peccato di inesperienza. Robertson ha rigirato il match dopo la pausa di metà sessione e si è aggiudicato abbastanza agevolmente il decider.
Successo all’ultima bilia per Rod Lawler, che imbucando la nera decisiva si è dato una chance per continuare a restare tra i professionisti, relegando il cinese Yuan Sijun.