Concluso anche lo European Masters, è tempo di dare uno sguardo ai cambiamenti del Ranking. Vincendo il torneo, Kyren Wilson ha conquistato la prima posizione della classifica stagionale, seguito dal finalista Barry Hawkins. I due inglesi sono, inoltre, saliti al 6° e al 9° posto nella classifica basata su due stagioni. Avanzano anche Mark Williams ed Ali Carter.

Lo European Masters ha sancito l’inizio vero e proprio della stagione 2022/2023, cominciando a dare una forma più realistica alla classifica stagionale, oltre che alla BetVictor European Series.

Il quinto titolo Full-Ranking conquistato da Kyren Wilson nella finale di Fürth, ha portato l’inglese dall’8° al 6° posto nella classifica basata su due stagioni. Il trentenne di Kettering ha, inoltre, raggiunto la cima della graduatoria stagionale alla BetVictor European Series grazie alle sue £82.000, delle quali 80.000 arrivate grazie al successo della scorsa domenica.

A seguire Wilson nella classifica stagionale c’è Barry Hawkins – finalista dello European Masters – il quale ha all’attivo £37.000. Il vincitore della Championship League Luca Brecel si è piazzato solo ai trentaduesimi nell’ultimo torneo disputato. Il belga ha quindi perso la vetta, scendendo in terza piazza con £36.000. Raggiungendo i quarti di finale, Si Jiahui e Wu Yize hanno raggiunto rispettivamente il 15° e il 16° spot.

Scatti importanti anche quelli di Mark Williams e Ali Carter, semifinalisti in Germania, i quali si trovano adesso al 5° e al 6° posto.

Ronnie O’Sullivan rimane leader della classifica basata su due stagioni, con un vantaggio di £19.000 su Judd Trump. Con le sue £446.000, Mark Williams si trova ora a £2.000 di distacco da Zhao Xintong, nella battaglia per la settima casella. Barry Hawkins è passato al 9° posto dal 12° superando Luca Brecel, Shaun Murphy e Jack Lisowski.

La battaglia per entrare nella top-16 entro la fine dello UK Championship ed accedere di diritto al Masters di Londra si fa sempre più interessante, con più giocatori a contendersi il preziosissimo posto. Ricky Walden è tornato tra i migliori 16 del Tour dopo un’attesa di sei stagioni a seguito della Championship League, ma si trova ben 21 giocatori alle spalle racchiusi in £100.000.

Grazie al piazzamento ai sedicesimi dello European Masters, l’ex numero 5 del mondo Marco Fu è passato dal 121° al 94° posto.

Con una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, il World Snooker Tour ha ufficializzato l’uscita dal Tour professionistico di Igor Figueiredo. Il brasiliano ha deciso di fare ritorno in patria durante il 2021, disputando il suo ultimo incontro in occasione delle qualificazioni per il Northern Ireland Open, esattamente un anno ed un giorno fa.

Le classifiche rimarranno invariate fino al prossimo 26 settembre, non appena inizierà il British Open, terzo torneo Full-Ranking della stagione. La BetVictor European Series riprenderà, invece, in occasione della prima edizione del World Mixed Doubles, il 24 dello stesso mese. Il torneo, tuttavia, non assegnerà punti per la classifica basata su due stagioni e per quella stagionale.

Sito ufficiale con classifiche aggiornate al termine dello European Masters

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.