Non si fermano i tornei della Home Nation Series. Iniziati già i primi match del tabellone di qualificazioni dello Scottish Open. Sempre nella cornice dell Barnsely Metrodome, sono otto i giocatori che avanzano. Vittorie convincenti per Gary Wilson e David Gilbert. Eliminato Zhao Xintong, mentre Xiao Guodong realizza il primo 147 in carriera.

Un solo giorno di pausa e lo snooker ricomincia. Al via quest’oggi le qualificazioni dello Scottish Open, terzo torneo Home Nation Series. Sede di gioco per il momento resta sempre il Barnsley Metrodome, con il torneo che inizierà il sei dicembre, con ancora qualche dubbio sul dove. Mentre si attende la conferma, resta valida la formula per cui i top-16 esordiranno direttamente in Scozia.

Continua a racimolare successi David Gilbert, che battendo 4-1 Simon Lichtenberg, porta il suo bottino a stagionale a ben 16 successi a fronte di sole due sconfitte. L’inglese ha faticato nei primi tre frame, in cui è sembrato poco incisivo e ha permesso ad un Lichtenberg impreciso di restare in gioco. Sull’1-1, dopo aver commesso qualche errore di troppo, sembrava che il tedesco potesse portarsi in vantaggio, ma alla fine Gilbert ha chiuso sul 66-45. Quando sembrava potesse esserci gioco, l’ex-semifinalista del campionato del mondo ha però alzato il livello e si è portato a casa la partita, siglando due centoni consecutivi (131, 113).

Match più interessante della giornata era sicuramente quello tra Gary Wilson e Cao Yupeng. I due hanno iniziato molto bene la stagione e si prospettava dunque un incontro equilibrato. Wilson, già finalista al British Open, è però sembrato sin dalle prime fasi più centrato e alla fine ha conquistato il match con il punteggio di 4-1. Cao, al ritorno sul circuito quest’anno, è sembrato meno lucido che in altre occasioni e dopo l’essere andato sull’1-1 non è riuscito più a rimettersi in gioco. Wilson con la solita fluenza ha siglato serie da 50, 86 e 63 per conquistare in bello stile la qualificazione.

Unica sorpresa della giornata l’eliminazione di Zhao Xintong, battuto dal connazionale Lei Peifan. Dopo il successo-lampo su Jimmy White pochi giorni fa, il cinese mostra ancora di non essere in grado di avere ancora la giusta continuità. Lei ha giocato un incontro decisamente più solido ed è stato bravo a sfruttare le tante occasioni concessegli dal connazionale. Dal 2-2, Lei ha chiuso con buona sicurezza, siglando due mezzi centoni e accedendo dunque in tabellone principale.

Grande soddisfazione per Xiao Guodong, che oltre a battere 4-3 al decider Fraser Patrick, realizza anche il primo 147 in carriera. Il match è stato di ottima qualità, con i due bravi a mettere insieme serie di qualità con buona continuità. Xiao ha realizzato break da 57 e 108, mentre Patrick serie da 77 e 84. Sul 3-3 poi il cinese è riuscito a mettere insieme, anche con un po’ di fortuna (sempre necessaria), una serie perfetta. Il numero 32 al mondo è il settantreesimo giocatore a realizzare un 147. Quello siglato nelle qualificazioni dello Scottish Open è il settimo maximum realizzato in un frame decisivo.

Tra gli altri risultati, netto successo di Oliver Lines, che batte 4-1 Gerard Greene. Vince anche Lee Walker, che sconfigge con lo stesso punteggio John Astley. Con il punteggio di 4-2 conquistano il tabellone principale anche Duane Jones (su Ian Burns) e Fergal O’Brien (contro David Grace).

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dello Scottish Open

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *