Terminata la prima semifinale del Tour Championship, ultimo appuntamento prima del Campionato del Mondo. Alla Bonus Arena di Hull Kyren Wilson gioca uno snooker di altissima qualità per sconfiggere con il punteggio di 10-5 Ding Junhui. Seconda finale in stagione per il giocatore di Kettering, che ha sfiorato il record di Stephen Hendry per il maggior numero di centoni in un match al meglio delle 19 partite.

Si entra nella fase conclusiva del Tour Championship, quattordicesimo torneo full ranking della stagione 2022/2023. Completata la prima semifinale della competizione in quello che è l’ultimo torneo della Players Series. Se dal punto di vista degli spettatori coinvolti, i risultati non sono stati fino ad ora soddisfacenti. Di certo però non è mancata la qualità al tavolo nel match odierno.

Kyren Wilson ha messo in mostra tutte le sue qualità per superare con un netto 10-5 Ding Junhui. Il numero 7 al mondo, dopo una prima fase di stagione altalenante, sembra aver trovato migliori sensazioni nell’ultimo mese. Proprio alla vigilia del torneo più importante dell’anno. L’inglese ha giocato uno snooker quasi perfetto, realizzando ben sei centoni in quindici frame disputati, andando vicinissimo a eguagliare il record di sette, appartenente a Stephen Hendry (UK Championship 1994, match best of 19).

Wilson è sceso ben sotto i venti secondi a tiro in alcuni frangenti della partita, dando prova di quanto sia cresciuto rispetto a qualche anno fa non solo nel gioco di serie ma anche in tutti gli altri dipartimenti. Ding non ha in pratica colpe nei primi dieci frame, in cui poco ha potuto rispetto alla potenza di fuoco dell’avversario. Dopo il successo al Campionato del Mondo di Six Red, il cinese può accontentarsi del risultato. Nonostante qualche errore nel finale, il trentacinquenne di Yixing non è riuscito a girare la partita quando necessario.

Poco da dire per quanto riguarda i primi quattro frame del match. L’ex-numero uno al mondo non è riuscito a imbucare neanche una singola bilia. Si è andati alla prima pausa nell’incontro molto rapidamente, con Wilson che ha messo a segno break consecutivi da 78, 130, 59 e 103. Ding è riuscito a sbloccarsi parzialmente, chiudendo con due mezzi centoni (51, 86) soltanto nel finale della prima sessione. ma l’inglese ha risposto con break da 103 e 115 per riportare la forbice sull’8-2. Dopo dieci parziali di difficoltà, l’ex-finalista al Crucible ha risposto con orgoglio, mettendo insieme un centone (113) prima e siglando poi break da 84 e 66 per provare a bilanciare il tutto nelle fasi decisive.

Il trentunenne di Kettering non ha però tremato nel momento di maggiore difficoltà e, dopo aver vinto 81-1 il dodicesmo, ha chiuso con un break da 87. In finale ci sarà per lui il vincente del match tra Shaun Murhpy e Mark Selby.

Suto ufficiale con risultati completi e tabellone del Tour Championship

Picture credits: WST

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *