Conclusi gli ottavi di finale allo Uk Championship. Un Judd Trump sempre in controllo batte 6-3 Ricky Walden, mentre Kyren Wilson non ha problemi nel regolare Graeme Dott con il punteggio di 6-1. Lisowski vince 6-4 contro Xiao Guodong e Lu Ning vince 6-2 il derby con Pang Junxu
Allineato ai quarti di finale il tabellone dello Uk Championship 2020. Conclusi gli ultimi quattro match di ottavi, in cui Judd Trump e Kyren Wilson non hanno deluso, sfoderando ottime prestazioni. Lisowski raggiunge il primo quarto di finale in un torneo Triple Crown e si conferma sorpresa del torneo Lu Ning.
Judd Trump è partito bene e ha poi contenuto il ritorno di Ricky Walden, mettendo le mani sul match nella prima mini-sessione, chiusa sul 4-0. Il trentottenne inglese, già numero sei del mondo e giocatore di classe, sta ritornando sui livelli che gli competono, ma una partenza non brillante lo ha condizionato. Trump che pur senza chiudere di prepotenza con centoni, ha dovuto spesso giocare imbucate di recupero ogni volta che è entrato in serie. Un 85 e un 65 saranno gli unici mezzi centoni del suo match.
Walden ha reagito al rientro in sala, aggiudicandosi due frame consecutivi, ma ha perso un cruciale settimo frame. Il trentottenne inglese non ha rischiato una giocata d’attacco e Trump si è aggiudicato partita 92-8. Sul 5-3, abbiamo assistito a un nono frame frammentato, ma di buon livello. Anche senza serie di qualità, ci sono state giocate spettacolari sia in attacco che in difesa. Un retrò di Trump straordinario il colpo più bello della giornata. Alla fine un errore ha condannato Walden, che ha perso frame e match.
Trump se la vedrà nei quarti con il suo “rivale” Kyren Wilson, che ha sfoggiato una prestazione di alto livello contro Graeme Dott. L’inglese ha giocato una partita quasi perfetta, in cui il suo gioco dalla distanza e la solidità complessiva del suo snooker sono state impressionanti. Wilson si è portato sul 3-0, vincendo un lunghissimo frame inziale e ha poi iniziato a carburare. Nel quarto frame, Dott ha avuto la possibilità di limitare i danni, ma un errore sull’ultima rossa ha permesso a Wilson di vincere il frame in steal.
Lo scozzese ha giocato magnificamente al rientro in sala per portarsi sul 4-1, ma poi nel sesto frame un giro-passante difensivo si è trasformato in un’imbucata che ha difatti chiuso il match. Nell’ultimo frame la frustrazione di Dott si è vista in un’uscita difensiva a tutto braccio, che ha dato a Wilson una facile chance per chiuderla. Una grande prova dell’inglese, che come sempre se la giocherà alla pari con il numero uno del mondo.
Nell’altro ottavo del pomeriggio Jack Lisowski ha battuto in una partita molto combattuta Xiao Guodong. L’inglese in questo torneo sembra essere molto concentrato e anche in grado di non farsi condizionare da una partenza al rallentatore. Xiao si era portato agevolmente sul 2-0 con due mezzi centoni, ma da lì è partita la rimonta di Lisowski, che senza realizzare serie di qualità era andato sul 3-2.
Un frame-chiave che poteva cambiare il match è stato il sesto. Il mancino di Cheltenam ha commesso un errore banale al centro sulla rosa, quando aveva già realizzato 62 punti. Xiao, che aveva bisogno di due snooker, grazie ad un fallo e a una free ball ha forzato una nera di spareggio. Il cinese poi ha imbucato la bilia decisiva con un magnifico traversino. Sul 3-3 ci si poteva aspettare un crollo di Lisowski, invece l’inglese ha tenuto i nervi saldi. Ha vinto due frame consecutivi e poi sul 5-4 ha siglato un gran centone per chiudere il match. Primo quarto di finale allo Uk Championship per Lisowski e qualificazione quasi certa al Master. Affronterà Zhou Yuelong in un match sulla carta equilibrato.
Continua il grande torneo di Lu Ning, che controlla il match contro il più giovane connazionale Pang Junxu. Il ventiseienne di Jilin si era fatto notare ormai anni fa, quando diciottenne sconfisse Shaun Murphy al China Open 2012. Dopo essersi un po’ perso e aver riacquisito un posto sul circuito soltanto due anni fa, in questo torneo ha dato prova di essere un giocatore di talento. Pang Junxu è sicuramente un giocatore da tenere d’occhio, ma quest’oggi non è riuscito a impensierire mai seriamente il più esperto avversario. Dopo aver realizzato un centone per portarsi sull’1-1, c’è stato un monologo di Lu, che si è aggiudicato quattro frame consecutivi, per poi chiudere con centone. Da grande outsider non avrà nulla da perdere nella semifinale che lo vede opposto a Joe Perry.
QUARTI DI FINALE
- Jack Lisowski – Zhou Yuelong
- Mark Selby – Neil Robertson
- Judd Trump – Kyren Wilson
- Lu Ning – Joe Perry