Messa a referto la prima delle due semifinali del Champion of Champions al Toughsheet Community Stadium di Bolton. Xiao Guodong ha battuto per 6-3 il detentore del titolo Mark Allen, proseguendo la sua settimana da sogno. Il vincitore del Wuhan Open ha battuto ben 75 titoli full-ranking, conquistati complessivamente da Ronnie O’Sullivan, Mark Selby e Mark Allen, i suoi illustri avversari sfidati dall’inizio di questo torneo. Il cinese sfiderà nella finale di domenica il vincitore della sfida tra Mark Williams e Neil Robertson. L’incontro è in programma per essere disputato nella serata di oggi.

Al Toughsheet Community Stadium prosegue la quattordicesima edizione del Champion of Champions. Come di consuetudine, a seguito dei quattro mini-gruppi semifinale-finale disputati da lunedì a giovedì, nel venerdì a Bolton si è giocata la prima delle due semifinali, nella sessione serale.

Xiao Guodong ha battuto per 6-3 Mark Allen, qualificandosi per la seconda finale stagionale. Il cinese sembra ormai essersi sboccato alla sua diciassettesima stagione da professionista, dopo aver conquistato il suo primo titolo full-ranking vincendo il Wuhan Open lo scorso mese. Dopo essere stato eliminato in semifinale all’International Championship, Xiao ha preso parte al suo primo Champion of Champions in carriera mostrando ottime prestazioni contro giocatori di primissima fascia. Il numero 16 del mondo ha sconfitto Ronnie O’Sullivan al primo turno, recuperando dallo 0-3 al 4-3. Nella finale di gruppo (quarti di finale), Xiao ha poi battuto Mark Selby per 6-5, dopo essere stato in svantaggio 1-4. Nella giornata di ieri non ha ceduto neanche al detentore del titolo Mark Allen, senza concedergli nemmeno un vantaggio durante l’incontro. In ben tre turni, l’unico titolo full-ranking conquistato dal cinese è prevalso sui 75 complessivi di O’Sullivan, Selby e Allen.

Xiao ha sconfitto Allen per la terza volta su ben quattro scontri stagionali. Il nordirlandese si era imposto ai sedicesimi dello Xi’an Grand Prix prima di essere battuto al Saudi Masters e all’International Championship, sempre ai sedicesimi. 

Seconda eliminazione stagionale in semifinale per Allen, dopo arrivata al British Open per mano di Mark Selby. In precedenza, era uscito di scena ad un turno dalla finale del Champion of Champions già nel 2016, 2018 e 2019. Non potrà dunque difendere il titolo conquistato la scorsa stagione battendo nettamente Judd Trump per 10-3 in finale. 

Allen sembrava in controllo nel primo frame, quando un rutto errore su una rossa a quota 65 ha interrotto la sua serie. Xiao ha quindi imbucato la biglia rimasta sulla buca in basso a sinistra con il long rest, avviando la sua rimonta. Il trentacinquenne di Chongqing ha quindi incamerato 71 dei 75 punti disponibili, vincendo il frame d’apertura sulla nera finale.

Nel secondo parziale, Allen ha messo a segno un mezzo-centone da 53 prima di difendere sulla gialla dopo aver perso posizione sulle rosse. Il nordirlandese mancherà poi una rossa a distanza, con la biglia che verrà seguita dalla battente sulla parte alta del tavolo. Xiao compone una serie da 36 difendendo poi dietro la rosa per coprirsi sull’ultima rossa. Allen commette quindi un fallo da 4 lasciando gioco. Xiao imbuca l’ultima rossa e la blu, avviando poi una fase tattica sulla gialla. In questo frangente, Xiao commette 11 punti di fallo, di cui uno sulla nera. Allen risolverà insaccando la gialla dalla distanza, chiudendo poi i conti sul punteggio di 78-46.

Allen non riesce ad aprire le rosse all’inizio della terza frazione di gioco, impostando quindi una fase tattica. Xiao commetterà un fallo sulla nera, colpendola al posto della rossa in quanto molto vicine fra loro. Tuttavia, il classe 1989 riesce ad incamerare 28 punti in due entrate al tavolo, approfittando anche di un errore di Allen su una difficile rossa a sponda. Quest’ultimo non riesce a rientrare correttamente nella parte alta del tavolo con la bianca, a seguito di una giocata difensiva. Con il tavolo già aperto ma con i colori non posizionati in maniera positiva, Xiao mette a segno un break vincente da 83, imbucando sei biglie rosa.

Xiao riuscirà a fare suo anche il quarto frame, portandosi alla pausa di metà sessione in vantaggio 3-1. I cinese imbuca una rossa dalla distanza a seguito del break-off del suo avversario. Allen proverà a recuperare senza successo l’unico snooker richiesto dopo essere passato in svantaggio 71-0. 

Al rientro dall’intervallo, Xiao ha l’opportunità di staccarsi ulteriormente da Allen, vincendo il terzo frame consecutivo. Tuttavia un grave errore sulla nera dallo spot a quota 38 inizia a compromettere le sue possibilità. Allen replica siglando 42 punti, prima di mancare la terzultima rossa con il rest. Sarà poi l’ex vincitore di UK Championship e Masters di Londra a trovare gioco nel finale, approfittando di un nuovo errore di Xiao. Allen chiude sul punteggio di 74-38, risonando ad uno dall’avversario.

Il trentottenne di Belfast sarà anche in grado di ristabilire la parità, grazie ad una serie vincente da 55 nel sesto frame. Xiao ha nuovamente mostrato un’incertezza, mancando una rossa al centro per consentire ad Allen di avviare la serie vincente. Il cinese ha poi recuperato 4 punti di fallo a fine parziale, concedendo poi il frame a seguito di un fallo commesso a sua volta.

Il vincitore del Wuhan Open riesce però a trovare il giusto spunto per rialzarsi vincendo un settimo frame molto combattuto. Il cinese aveva mancato una rossa a sponda sul 62-0. Allen si fa argo fra rosse molto vincine fra loro, conquistando 37 punti prima di impostare una fase tattica sull’ultima rossa. Xiao risolverà imbucando la biglia della distanza, prendendo anche la verde prima di nascondersi dietro la marrone. Colpirà quindi la gialla di sponda, ormai già in vantaggio di uno snooker. Allen imbuca la gialla e prova una difesa sula verde, ma si lascia sotto tiro e concede il frame.

“The Pistol” compone un break da 36 per portarsi avanti 46-7 nell’ottavo frame. Successivamente, imbucherà una rossa prima di mancare la blu in angolo con il rest, lasciando gioco all’avversario. Xiao si porta avanti 49-47, prima di mancare di poco la penultima rossa con un traversino. Sarà comunque il cinese ad imboccare la biglia della distanza, chiudendo infine con il punteggio di 83-47.

Nel frame successivo, Xiao mette a segno 44 punti prima di battere in ritirata. A causa di una brutta difesa, Allen entra al tavolo e piazza una replica di 59 punti. Si sviluppa quindi una battaglia tattica sull’ultima rossa, poi imbucata sempre dallo stesso Allen. Il numero 3 del mondo difende dietro la rosa sull’ultima gialla. Dopo una unga battaglia, Xiao la inchioda dalla distanza, colpendo però la marrone nel ritorno nel baulk e rimanendo scomodo sulla verde. Il cinese manca l’imbucata della biglia con il calcio rialzato della stecca. Allen manca anch’egli l’imbucata della biglia, lasciandola sulla buca per l’avversario. Xiao imbuca verde e marrone, prima di sbloccare rosa e nera dalla blu. Xiao Guodong chiude con il punteggio di 71-60 in rimonta.

Picture credits: The Sun

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *