Il grande Snooker ritorna nel week-end: alla Marshall Arena di Milton Keynes è pronta a cominciare la prima edizione del World Mixed Doubles. Andiamo a scoprire il regolamento e i partecipanti al torneo.
Dopo quasi un mese di pausa, il World Snooker Tour torna di nuovo in scena e lo fa con il World Mixed Doubles. Il torneo debutta ufficialmente nel calendario professionistico, dopo l’annuncio dello scorso 30 giugno. Si disputerà alla Marshall Arena di Milton Keynes, in Inghilterra. La stessa sede ospiterà a ruota il British Open dal 26 settembre al 2 ottobre.
Il torneo sarà sponsorizzato dalla BetVictor, ma non assegnerà punti per la BetVictor European Series, oltre a non valere per la classifica mondiale.
Regolamento e partecipanti
Saranno 8 i partecipanti all’evento: i primi 4 giocatori del ranking maschile e le prime 4 giocatrici di quello femminile. Di seguito troviamo le coppie scelte per l’evento, formate lo scorso 6 agosto:
- Ronnie O’Sullivan & Reanne Evans
- Judd Trump & Ng On-yee
- Mark Selby & Rebecca Kenna
- Neil Robertson & Nutcharut Wongharuthai
Si disputerà una fase a gironi, nella quale ogni squadra disputerà tre incontri, formati da un massimo di 4 frame ciascuno. È previsto un punto per ogni frame vinto.
In caso di parità nella classifica finale tra due squadre, la posizione più alta verrà conquistata da quella uscita vincitrice nello scontro diretto fra le due. In caso di pareggio per 2-2, questa sarà decisa dal break più alto del singolo giocatore, realizzato durante i gironi.
Le prime due coppie classificate si qualificano per la finale, da giocarsi al meglio dei 7 frame.
La fase a gironi andrà in scena durante la giornata di sabato 24 e il pomeriggio di domenica 25. Alla sera di quest’ultimo giorno, sarà la volta della finale.
Storia
Si tratta del primo evento professionistico di Snooker a coppie dalla World Cup 2019, conquistata dalla Scozia di John Higgins e Stephen Maguire. Il torneo, tenutosi su una cadenza biennale a partire dal 2015, si disputava a Wuxi, in Cina, ed è stato rimosso dal calendario a causa della pandemia di COVID-19.
Gli ultimi precedenti di competizioni di doppio misto, invece, risalgono al Mixed Doubles del World Masters e al World Doubles Championship, entrambi disputatisi per l’ultima volta nel 1991.
Dopo aver assegnato una Invitational Tour Card di due stagioni a Reanne Evans e Ng On-yee nella scorsa stagione, il WST ha deciso di dare la stessa opportunità a Nutcharut Wongharuthai e Rebecca Kenna, a partire da questa annata. Questo torneo è un evidente esperimento per cercare di avvicinare il mondo femminile a quello maschile. Un punto di partenza interessante, vedremo a dove porterà.