Completata la terza giornata di gioco valida per le qualificazioni del Campionato del Mondo. Conclusi gli ultimi otto match di primo turno, mentre sono iniziati in serata i primi quattro di secondo turno. Successo per Scott Donaldson, che non lascia neanche un frame a Robbie McGuigan. Dopo essere stato sotto 3-1, Dominic Dale ha piazzato cinque frame consecutivi per sconfiggere Duane Jones.
Continuano all’English Institute of Sport di Sheffield le qualificazioni del Campionato del Mondo. Giunto al termine il primo turno, con venti giocatori che complessivamente hanno conquistato un posto alla fase successiva. Scesi in sala in serata i primi quattro giocatori appartenenti alla seconda fascia, classificati tra la posizione 80 e 48 del ranking mondale.
In mattinata ottimo successo per Wu Yize, giocatore cinese seriamente candidato al premio di “Rookie of the Year”. Il diciottenne di Lanzhou ha sconfitto il connazionale Bai Langning con il punteggio di 6-2, realizzando tre mezzi centoni e garatendosi una non impossibile sfida contro Simon Lichtenberg al secondo turno. Perdono il loro status da professionisti Zak Surety e Sean Maddocks. Surety è stato sconfitto dal campione del mondo dilettanti Si Jiahui con il punteggio di 6-4. Il talentuoso Maddocks, che in due anni non è riuscito a mostrare il suo potenziale nei due anni sul circuito, è stato invece nettamente sconfitto con un sonante 6-0 da un altro cinese, Lei Peifan.
Continua invece il tentativo di restare sul Tour di Farakh Ajaib. Il numero 98 al mondo ha sconfitto in un match molto equilibrato il dilettante inglese Mark Lloyd, portando a casa il successo soltanto al frame decisivo. Jackson Page, con una prestazione d’autorità, ha lasciato un solo frame a Sean O’Sullivan. L’inglese ritornerà sul circuito maggiore la prossima stagione, ma poco ha potuto contro il ventenne di Ebbw Vale. Il gallese ha siglato un centone e tre mezzi centoni per conquistare agilmente il secondo turno. Ancor più netto il successo del connazionale Dylan Emery, campione europeo Under-21. Il ventenne di Cardiff ha vinto 6-0 la sfida contro il più quotato Mitchell Mann e affronterà al secondo turno un altro giovane talento, Gao Yang.
Bella vittoria quella conquistato da Iulian Boiko, che ha sconfitto in un match non scontato Michael Georgiou. Il sedicenne ha bisogno di qualificarsi al Crucible per restare sul circuito. L’ucraino ha fatto vedere buone cose in una partita che il cipriota sembrava poter girare. Dall’1-4 infatti il trentaquattrenne londinese si era aggiudicato tre frame consecutivi, ma Boiko è stato lucido da siglare serie da 61 e 100 per chiudere sul 6-4.
Si conclude invece senza vittorie la campagna delle donne impegnate nelle qualificazioni del Campionato del Mondo. La neo-professionista Rebecca Kenna, che competerà a partire dal prossimo anno sul Tour, è stata infatti nettamente sconfitta da Gerard Greene. Il nordirlandese, in un match non caratterizzato dalla grande qualità, si è imposto con il punteggio di 6-1, facendo sicuramente valere la sua grande esperienza, che lo ha portato a qualificarsi cinque volte per la fase finale del torneo.
In serata il primo match a concludersi del secondo turno è stato quello che ha visto Scott Donaldson imporsi 6-0 su Robbie McGuigan. Il giocatore scozzese, capace di raggiungere quattro semifinali in carriera, già numero 22 al mondo, non ha avuto una stagione felice. Il ventottenne di Perth è sceso alla posizione numero 49 della classifica, ottenendo al massimo un ottavo di finale. Il match contro il giovan nordirlandese poteva dunque rivelarsi molto interessante.
La tensione si è però rivelata nemica del giovane nordirlandese, che soprattutto nelle prime fasi ha avuto diverse occasioni per sbloccarsi. Donaldson, nonostante una prestazione non perfetta, ha fatto valere la maggiore esperienza, punendo gli errori del neo-campione nazionale nordirlandese. Pur realizzando soltanto un best break da 46, lo scozzese è andato alla pausa sul 4-0, prima di realizzare una bella serie da 139 al rientro e mettere il definitivo sigillo sul successo. Donaldson affronterà al terzo turno Li Hang.
Dominic Dale ha sconfitto con il punteggio di 6-3 il connazionale Duane Jones, dandosi così una seria chance di restare ancora sul Tour. Il cinquantenne di Coventry, che figura alla sessantacinquesima posizione della classifica mondiale, perdendo l’incontro sarebbe uscito sicuramente dal circuito. Con il successo invece, sfruttando un potenziale bye al prossimo turno per la squalifica di Liang Wenbo, potrebbe assicurarsi ben 15.000 sterline, prolungando la permanenza tra i professionisti che dura ininterrottamente dal 1992.
Il compito non è stato affatto semplice, visto che alla pausa di metà sessione è stato Jones a ritrovarsi avanti sul 3-1. In un incontro non di certo spettacolare, in cui non si è di certo vista la miglior versione di entrambi i giocatori, è stato Dale a imporsi al rientro in sala. Aggiudicandosi ben cinque frame consecutivi, il gallese ha chiuso i conti sul 6-3. Cruciali il quinto e il sesto parziale, vinti sul filo di lana, che avrebbero senza dubbio garantito a Jones una posizione favorevole per aggiudicarsi il match.
Negli altri match delle qualificazioni del Campionato del Mondo, successo importante per Lyu Haotian, che sconfigge 6-4 il connazionale Xu Si e prova a tenersi in corsa per un posto tra i top-64. Preziosa vittoria anche per Allan Taylor, che ha invece bisogno di arrivare al Crucible per mantenere un posto tra i professionisti. Il giocatore inglese ha sconfitto al frame decisivo l’irlandese Michael Judge, aggiudicandosi l’equilibrato decider con il punteggio di 63-52.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone delle qualificazioni del Campionato del Mondo