Completata l’ottava giornata di gioco valida per le qualificazioni del Campionato del Mondo. A Sheffield tutto pronto per il Judgment Day, dopo la fine degli ultimi match di terzo turno. Bei successi per Hossein Vafaei e Ali Carter. Yuan Sijun elimina nettamente Ryan Day, Graeme Dott sigla il secondo 147 in carriera. Fuori Joe Pery, sconfitto da Jackson Page.
Mancano ormai soltanto due giorni alla fine delle qualificazioni del Campionato del Mondo. All’English Institute of Sport giunti al termine gli ultimi dodici incontri di terzo turno, con il tabellone dunque allineato al quarto e decisivo turno. Trentadue giocatori si affronteranno in sedici match e altrettanti si garantiranno un posto al Crucible Theatre. Inizia dunque domani la prima giornata del “Judgment Day”, con i match che si allungano al meglio delle diciannove partite.
In mattinata iniziato al meglio il cammino di Hossein Vafaei, a caccia della prima qualificazione alla fase finale del Campionato del Mondo. Il giocatore iraniano non ha lasciato scampo a Simon Lichtenberg, chiudendo i conti con un netto 6-0. Il ventisettenne di Abadan non ha concesso sconti al giocatore tedesco, piazzando quattro mezzi centoni consecutivi ( 52, 63, 54 e 75). Sfumano così le possibilità del numero 79 al mondo di restare sul circuito. Vafaei, dopo essersi aggiudicato il primo titolo in carriera allo Shoot-Out quest’anno, punta ad aggiungere un altro importante tassello alla sua carriera. Affronterà al turno decisivo Lei Peifan, che ha dato continuità all’ottima prestazione fatta vedere al secondo turno. Il cinese ha sconfitto uno spento Alexander Ursenbacher con il punteggio di 6-3. Lo svizzero chiude una modesta stagione 2021/2022 con appena sei vittorie complessive.
Successo molto importante anche per Jamie Clarke, che contro pronostico, sconfigge con un sonante 6-0 il favorito Gary Wilson. Il giocatore gallese ha già dimostrato di sapersi esprimere al meglio in questo torneo, qualificandosi nel 2019 e sconfiggendo Mark Allen all’esordio. Con le spalle al muro e con l’obbligo di qualificarsi per mantenere la propria card tra i professionisti, il neo-numero 66 ha offerto una prestazione di tutto rispetto. Con il contributo di serie da 119, 52, 58 e 68, Clarke ha avuto la meglio su un Gary Wilson poco centrato, che dopo la finale a inizio anno al British Open non è riuscito a giocare con continuità nel resto della stagione.
Grande vittoria anche per Graeme Dott, che batte con un secco 6-1 un avversario insidioso come Pang Junxu. Il campione del mondo 2006 ha dato una svolta al proprio 2022 qualche mese fa, dopo aver raggiunto la semifinale allo European Masters. Il giocatore di Larkall è riuscito a far valere la propria maggiore esperienza nella prima parte del match, in cui il giocatore cinese è riuscito quasi sempre ad avere occasioni, senza mai concretizzarle. Dopo essersi portato avanti 4-1, Dott ha siglato nel sesto frame la seconda serie perfetta in carriera, a distanza di 23 anni dalla prima (British Open 1999). Lo scozzese strappa così proprio a Pang la serie più alta del torneo, che aveva realizzato un 144 contro Ajaib nel turno precedente. Nel frame successivo, sulla scia di quanto ottenuto, il numero 34 ha chiuso i conti con il secondo centone consecutivo (107).
Sorpresa di giornata è stata senza dubbi l’eliminazione di Ryan Day, battuto sonoramente da Yuan Sijun con il punteggio di 6-1. Il giocatore cinese, ritornato sul circuito lo scorso anno tramite la Q-School, è da molti considerato come una delle possibili stelle del futuro, anche se sembra mancargli ancora la giusta continuità. L’ex-numero 6 al mondo, favorito dal pronostico, seppur non nel momento migliore della sua carriera, ha potuto fare poco per contenere la prestazione dell’avversario.
Il gallese, dopo essersi aggiudicato il primo parziale con una serie da 69, ha finito per cedere ben sei frame consecutivi. Yuan ha alzato il ritmo a partire dal terzo frame: il ventunenne di Nanchang ha infatti siglato ben tre centoni consecutivi (106, 126, 120), non facendo mai imbucare una bilia a Day. Avanti 4-1, Yuan è riuscito poi a chiudere in scioltezza, senza mai concedere uno spiraglio all’avversario. Al quarto tentativo, il cinese proverà a qualificarsi per la prima volta al Crucible.
Successo anche per Robert Milkins, che ha la meglio su Cao Yupeng con il punteggio di 6-3. Il recente vincitore del Gibraltar Open ha sfruttato al meglio una grande partenza, vincendo i primi due frame sulla nera decisiva e chiudendo avanti alla pausa sul 4-0. La prima fase del match è stata caratterizzata da uno spiacevole episodio, con il cinese che ha colpito con veemenza il tavolo dopo una discussione con l’arbitro per il riposizionamento della bilia battente. Al rientro in sala, il trentunenne di Guangzhou è stato bravo a vincere tre frame consecutivi, ma alla fine è stato il numero 27 al mondo a conquistare un posto al turno decisivo.
In serata Ali Carter rischia qualcosa, ma alla fine riesce ad avere la meglio sul giovane cinese Gao Yang con il punteggio di 6-3. Il due volte finalista del torneo ha offerto tutto sommato una prova di buon livello, contro un avversario di talento ma ancora grezzo. Il giocatore di Colchester, dopo un primo frame parecchio frammentato, ha alzato il livello di gioco, piazzando serie consecutive da 82 e 137. Il diciassettenne di Hefei ha reagito nel quarto e ha poi sciupato una buona occasione al rientro in sala.
Carter, nonostante un centone tondo siglato dall’avversario, si è riportato avanti ed è stato bravo a gestire nel finale dopo un’altra bella serie del cinese, chiudendo i conti con un mezzo centone (54). Al turno decisivo il numero 23 al mondo sfiderà in una sfida vintage Matthew Stevens, che ha eliminato con un netto 6-1 Sam Craigie.
Negli altri match delle qualificazioni del Campionato del Mondo, Liam Highfield punta a ritornare per il secondo anno consecutivo al Crucible. L’inglese ha sconfitto James Cahill al frame decisivo, mettendo in mostra una grande snooker nelle fasi finali. Il numero 43 al mondo, dal 4-2 in favore dell’avversario, ha realizzato serie da 71, 69 e 68, prima di chiudere al frame decisivo con una bella serie da 98. Successo anche per Noppon Saengkham, che sconfigge 6-3 il dilettante Daniel Wells. Prestazione solida del giocatore thailandese, che realizza un centone e tiene sempre sotto controllo l’esito del match sin dalle fasi iniziali.
Battuto il vincitore del Welsh Open Joe Perry, che si è dovuto arrendere a Jackson Page, uscito vincitore della sfida con il punteggio di 6-3. Ottima prova del giocatore gallese, che ha realizzato due mezzi centoni (72, 67), con l’inglese che ha invece giocato un match scialbo, al di sotto dello standard mostrato negli ultimi tornei. David Grace elimina Xiao Guodong, aggiudicandosi in bello stile gli ultimi due frame per chiudere sul 6-4.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone delle qualificazioni del Campionato del Mondo