Nel lunedì del Crucible vanno in scena le splendide rimonte di Hossein Vafaei e Mark Williams, rispettivamente ai danni di Ding Junhui e Jimmy Robertson. Assieme ai due si qualifica anche Mark Allen, sempre in controllo contro il debuttante cinese Fan Zhengyi. Esordio positivo per Higgins, mentre la sfida fra Milkins e Perry si interrompe prima di iniziare a causa dell´irruzione di alcuni attivisti all´interno dell´arena.
Tre incontri di primo turno si sono conclusi al Crucible nella giornata di lunedì, portando così ad otto il numero dei giocatori qualificati alla fase successiva del Campionato del Mondo. Ad aggiudicarsi il passaggio del turno sono stati Mark Allen, Mark Williams ed Hossein Vafaei, vincitori rispettivamente contro Fan Zhengyi, Jimmy Robertson e Ding Junghui.
È stato senza dubbio il giorno delle grandi rimonte, specialmente nel caso di Vafaei e Williams, ritrovatisi entrambi ad inseguire al termine della prima sessione e protagonisti di una seconda parte di match sublime.
Per quanto riguarda lo scontro asiatico fra Ding e Vafaei, lo squilibrio fra le due sessioni è stato notevole. Combattuta e intensa la prima, terminata 5-4 in favore del giocatore cinese, rapida ed a senso unico la seconda, nella quale l’iraniano ha invece vinto sei dei sette frames giocati, realizzando inoltre due centoni e altre tre serie di qualità.
Per Hossein Vafaei si è trattato così della prima vittoria al Crucible, alla seconda partecipazione dopo quella poco fortunata della scorsa stagione. Ad attendere the Prince of Persia c’è ora Ronnie O’Sullivan ed il match promette senza dubbio scintille, soprattutto alla luce delle dichiarazioni non di certo all’acqua di rose del giocatore iraniano neo confronti del pluricampione inglese. Dal canto suo, O’Sullivan ha aggiunto ulteriore benzina al fuoco rispondendo per le rime a Vafaei e creando tutti i presupposti per una sfida incandescente.
L’altra rimonta di giornata, anche se più attesa, è giunta per mano di Mark Williams. Il campione gallese si era infatti ritrovato in svantaggio 5-4 contro Jimmy Robertson al termine della prima sessione giocata domenica. Un giocatore completamente differente è tuttavia sceso in campo poche ore dopo: Williams ha saputo persino fare meglio di Vafaei, vincendo sei giochi consecutivi e lasciando Robertson osservare inerme il suo dominio al tavolo.
Il match, conclusosi così 10-5 in favore del gallese, è andato rapidamente in archivio con percentuali di imbucata allucinanti da parte di Williams è appena un centinaio di punti realizzati dall’inglese nell’arco dei sei frames disputati. Sarà così Luca Brecel il prossimo imprevedibile ostacolo sulla strada fra Mark Williams ed un insperato quarto titolo al Crucible.
Nel terzo ed ultimo scontro della giornata di ieri, i pronostici sono stati rispettati in entrambe le sessioni in cui Mark Allen ed il debuttante cinese Fan Zhengyi hanno dato battaglia al tavolo. Dopo un iniziale vantaggio di 5-0 per il nordirlandese, Fan ha finalmente iniziato a trovare la quadratura del proprio gioco, chiudendo la prima sessione sotto 3-6. Alla ripresa delle ostilità Allen è però salito nuovamente in cattedra, realizzando due splendidi centoni e vincendo così 10-6 il diciassettesimo match in carriera al Crucible, appena uno in più del connazionale Alex Higgins.
Esordio assai felice nella giornata di ieri anche per John Higgins contro David Grace: pratica quasi già archiviata nella prima sessione, terminata con lo scozzese in vantaggio 7-2 ed ampiamente in controllo del match. L’incontro, che si concluderà oggi nel primo pomeriggio, designerà l’avversario al secondo turno del vincente della sfida fra Kyren Wilson e Ryan Day, in programma domani.
Spiacevole episodio, ma pur sempre da riportare, è stata l’interruzione del gioco durante la sessione serale a causa dell’irruzione di due attivisti, uno dei quali fermato in tempo, all’interno dell’area di gioco. Uno di questi è stato addirittura capace di salire in piedi sul tavolo da gioco sul quale Joe Perry e Robert Milkins avevano da poco iniziato il loro incontro e vandalizzare il tappeto verde rovesciandoci sopra una sacca di polvere arancione. Una volta espulsi i disturbatori, il gioco è proseguito seppur solamente fra Allen e Fan sul tavolo adiacente, con la sfida fra Milkins e Perry riprogrammata per la serata di oggi.
Link al sito ufficiale della WST con tabellone e risultati del Campionato del Mondo