Completata anche la sesta giornata del Champion of Champions, torneo ad inviti giunto alla tredicesima edizione. All’University of Bolton Stadium, Mark Allen ha battuto John Higgins per 6-2 nella seconda semifinale. Il nordirlandese sfiderà Judd Trump in finale nella giornata di oggi, per cercare di interrompere un digiuno che dura dal World Grand Prix, conquistato lo scorso gennaio. Terza eliminazione stagionale in semifinale per Higgins, sconfitto da Allen per la quinta volta negli ultimi sette scontri.
All’University of Bolton Stadium è stata messa a referto anche la seconda semifinale del Champion of Champions, secondo torneo ad inviti di questa stagione. Nella giornata di oggi si disputerà la finale, al meglio dei 19 frame su due sessioni, che assegnerà un primo premio di £150.000.
Sarà Mark Allen l’avversario di Judd Trump nella finale odierna. Il nordirlandese ha battuto per 6-2 John Higgins, per partecipare alla finale di questo torneo per la terza volta in carriera, dopo la sconfitta del 2015 e il trionfo del 2020. Il numero 4 del mondo prenderà parte alla sua prima finale stagionale, a seguito di un inizio tutt’altro che brillante se paragonato alla precedente annata. Fino a questo momento, Allen aveva infatti conquistato al massimo un piazzamento ai quarti del Wuhan Open, dopo essere riuscito a vincere tre titolo full-ranking nel 2022/23, tra cui lo UK Championship. Il suo più recente titolo ottenuto risale al World Grand Prix dello scorso gennaio, in cui Allen aveva battuto proprio Trump, per 10-9.
Il trentasettenne di Belfast ha sconfitto per la quinta volta Higgins negli ultimi sette scontri diretti. Lo scozzese ha subito la terza eliminazione in semifinale per la terza volta in questa stagione, a seguito delle sconfitte allo European Masters e all’English Open, entrambe per mano di Trump.
Higgins ha conquistato il primo vantaggio, piazzando un break vincente da 65, a seguito di un’iniziale scambio difensivo. Allen ha subito risposto mettendo a segno una serie da 73, per poi siglarne una da 91 nel terzo frame. Higgins ha poi riportato l’incontro in parità realizzando un mezzo-centone da 68, sfruttando un errore su una nera al centro del suo avversario. Il quattro volte campione del mondo ha avuto l’occasione di tornare avanti nella quinta frazione di gioco, arrestando la fase offensiva a causa di un errore in imbucata sulla blu. Allen ha avuto la meglio in una fase tattica, chiudendo i conti con il punteggio di 75-41.
Successivamente, l’ex vincitore del Masters di Londra ha realizzato l’unico centone del match (break da 102) nel sesto frame. Allen ha poi allungato, sfruttando alcuni errori e falli commessi da Higgins nella settima frazione di gioco. Il due volte semifinalista del Campionato del mondo ha quindi chiuso i conti mettendo a segno un break da 77 nell’ottavo frame.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Champion of Champions
Picture credits: Eurosport Snooker