Archiviata la prima giornata del Champion of Champions, settimo torneo stagionale. Mark Selby è uscito vincitore dalla finale del girone, battendo John Higgins per 6-4. L’inglese ha conquistato la sua terza semifinale in questo evento, la prima in assoluto dal World Grand Prix 2021.
La prima giornata del Champion of Champions è andata in scena ieri al Bolton Whites Hotel. Il settimo torneo stagionale (il terzo ad inviti) viene disputato dai 13 giocatori che hanno vinto almeno un evento a partire dalla scorsa edizione del Champion of Champions. Inoltre, per completare il tabellone sono stati invitati Lee Walker e Nutcharut Wongharuthai (rispettivamente World Seniors e Women’s Champion) e Mark Selby, il primo giocatore presente nel Ranking a non aver conquistato un torneo negli ultimi 12 mesi.
Come accade dal 2013, le prime quattro giornate sono dedicate alla disputa di un girone, in cui quattro giocatori si sfidano in un mini tabellone semifinale-finale. Il vincitore si qualifica per le semifinali, da disputarsi il venerdì e il sabato.
Ad inaugurare la competizione sono stati Mark Selby e Lee Walker. Come da pronostico, l’inglese non ha avuto problemi a battere il gallese (4-0), uscito dal tour professionistico al termine della scorsa stagione. Selby ha vinto per l’ottava volta su dieci il primo turno di questo torneo.
Walker sembrava poter conquistare il primo vantaggio, ma è incappato in uno sfortunato in-off della bianca dopo aver imbucato la gialla della serie finale sui colori. Dopo aver colto l’occasione al volo, Selby ha messo a segno un mezzo-centone da 82 nel secondo frame e ha amministrato il terzo. Nella quarta frazione di gioco, Walker ha mancato un’imbucata centrale della blu a quota 17, spalancando le porte all’avversario. Il trentanovenne di Leicester ha chiuso i conti con un break da 88.
Nella seconda semifinale del gruppo, John Higgins ha sconfitto per 4-2 Hossein Vafaei. Lo scozzese, vincitore della Championship League nella scorsa stagione, ha superato il detentore dello Shoot-Out per la quarta volta su quattro, approdando alla finale del gruppo per la settima occasione.
Vafaei si è portato avanti 1-0, esordendo in questo torneo con una serie da 84. Higgins è poi stato capace di prendere in mano l’incontro, sfruttando una serie di imprecisioni dell’avversario. Nei primi passaggi del quinto frame, il quarantasettenne di Wishaw ha mancato l’imbucata di una blu al centro, aprendo il tavolo per la replica di Vafaei. L’iraniano ha quindi messo a referto un mezzo-centone da 72, portandosi sotto di uno. Tuttavia, Higgins è riuscito a chiudere la pratica del match, realizzando un centone da 118, il primo del torneo.
Nella finale è stato Selby ad imporsi, battendo Higgins con il punteggio di 6-4. L’ultimo scontro diretto fra i due risaliva ai quarti di finale del Players Championship 2021, ultimo titolo Full-Ranking vinto da Higgins, in cui lo scozzese era riuscito a sconfiggere l’inglese per 6-0, concedendo solo 7 punti in replica all’avversario. Escludendo la Championship League, Selby aveva conquistato l’ultimo successo nella finale del China Championship 2018 (10-9). Il quattro volte campione del mondo metterà, dunque, piede in semifinale in questo torneo per la terza volta (dopo il 2013 e il 2020) e per la prima in assoluto dal World Grand Prix 2021.
Il numero 4 del mondo ha subito realizzato un imponente centone da 140, sfruttando un’imprecisione difensiva dell’avversario. Higgins ha poi conquistato i successivi due frame in più riprese. Selby ha portato l’incontro alla pausa di metà sessione sul 2-2, mettendo a segno un break da 51. Al rientro, il trentanovenne di Leicester ha siglato un nuovo mezzo-centone (64), tornando in vantaggio. Nel sesto frame, Higgins è però riuscito a pareggiare nuovamente i conti, realizzando un centone da 141 in ripulitura totale.
Nella settima frazione di gioco, il numero 5 della classifica mondiale ha deciso di prendere in mano il gioco a seguito di un paio di falli dell’avversario, non riuscendo, tuttavia, a mettersi in serie e concedendo ampie possibilità di replica. Selby ha conquistato il frame, tornando in vantaggio (4-3), ma è stato nuovamente recuperato da Higgins. Lo scozzese ha realizzato una serie da 64 nell’ottavo frame. Il quattro volte campione del mondo sembrava lanciato anche nel nono, ma un errore a quota 22 su una rossa ha compromesso le sue chance.
Selby ha, infatti, preso in mano il tavolo e messo a segno ill suo secondo centone del match (105). Higgins non è riuscito a forzare il decider, mancando l’apertura di un mini-cluster di rosse sul 45-0. Dopo una battaglia tattica, lo scozzese ha provato e mancato l’imbucata di una rossa dalla distanza. Selby è quindi tornato in azione, ripulendo al tavolo con un break da 81.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Champion of Champions