La diciassettesima edizione della Championship League comincerà tra meno di un mese e si disputerà alla Morningside Arena di Leicester. Già sorteggiati i gironi, il torneo si concluderà con la finale del 13 agosto.

Non manca molto all’inizio della stagione 2021/2022 di snooker. La Championship League sarà il primo torneo a prendere il via. Alla Morningside Arena di Leicester si sfideranno 128 giocatori dal 18 luglio sino al 13 agosto, giorno della finale.

La formula per questa diciassettesima edizione resta la stessa. Sono stati infatti già sorteggiati i trentadue gironi (composti da quattro giocatori). Il vincente di ogni gruppo accederà alla seconda fase, in cui si creeranno altri otto gruppi composti sempre dallo stesso numero di giocatori. Nella terza e decisiva fase si stabiliranno i due finalisti (i vincitori degli ultimi due gruppi, sempre da quattro). Anche la finale si disputerà al meglio dei cinque frame, come da tradizione. Il vincitore otterrà anche di diritto un posto al Champion of Champions. Montepremi complessivo per questa edizione da 328000 sterline.

Presenti ai nastri di partenza Judd Trump, Ronnie O’Sullivan, John Higgins e Mark Williams. Campione in carica dell’ultima edizione della Championship League è Kyren Wilson, che si è aggiudicato entrambe le edizione disputate lo scorso anno. Il giocatore di Kettering sconfisse infatti 3-1 Judd Trump lo scorso ottobre nell’edizione valida come full ranking ed ebbe poi la meglio di Mark Williams con il punteggio di 3-2 nell’edizione non valida per il ranking, conclusa lo scorso 2 aprile.

Grande interesse lo scontro che vedrà subito opposto nel girone 32 il sei volte campione del mondo O’Sullivan con la giocatrice di Hong Kong Ng On-Yee, che ha ricevuto una wild card dalla durata di due anni valida per il circuito professionistico.

Qui si possono vedere nello specifico i trentadue gruppi.

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *