Definiti i risultati anche della quinta giornata della Championship League. Ancora nel pieno la prima fase, con altri due giocatori che accedono al turno successivo. Decisa all’ultimo frame dell’incontro conclusivo invece la sorte del gruppo 3, vinto da Tom Ford. Il giovane e promettente cinese Bai Langning, uscito dal circuito lo scorso anno, ha dominato il gruppo 10.

Prosegue senza sosta la Championship League, torneo inaugurale della stagione 2021/2022 di snooker. Alla Morningside Arena di Leicester altri due gironi giungono al termine e salgono così a dieci i giocatori ad essere qualificati alla seconda fase. Bai Langning, promettente giocatore cinese, al momento dilettante, ha vinto contro pronostico il gruppo 10, grazie a due netti successi consecutivi. Nel gruppo 3 passaggio del turno al brivido per Tom Ford, che ha vinto il decisivo quarto frame della partita con Simon Lichtenberg per superare in cima al gruppo di un punto proprio il tedesco.

Tom Ford non ha di certo impressionato nei tre match disputati nel gruppo 3, ma è stato cinico al punto giusto da sfruttare le (svariate) occasioni avute. L’inglese di Leicester se l’è vista con il tedesco Simon Lichtenberg, l’avversario più pericoloso, il dilettante Simon Blackwell e la dodici volte campionessa del mondo Reanne Evans. Inizio segnato da tanti match equilibrati, in cui non si è visto sempre uno snooker brillante. Dopo due pareggi, è stato Lichtenberg il primo a vincere (3-0 su Blackwell) e a portarsi in testa. Reanne Evans ha tenuto testa a Ford, costringendolo al pari. Ma Blackwell la ha poi sconfitta 3-1.

Nell’ultimo incontro, Lichtenberg ha avuto una posizione privilegiata per poter amministare il vantaggio. Il tedesco è stato a un colore dal passaggio dal turno, ma non è riuscito a concretizzare più di un’occasione. Ford non è sembrato irresistibile, neanche nel gioco di serie, suo punto forte. Il padrone di casa è stato però più concreto, aggiudicandosi match e passaggio di turno al cardiopalma.

Bai aveva ottenuto una wildcard due anni fa per gli ottimi risultati ottenuti sul circuito cinese, ma dopo aver vinto un solo match nel 2020 (all’English Open contro Jimmy White) ha saltato l’intero 2021. Il giovane diciannovenne di Songyuan ha sfiorato l’impresa al Crucible lo scorso aprile, venendo sconfitto da Martin Gould solo durante il “Judgment Day“. Bai ha dunque perso lo status da professionista, ma sembra ormai essere in confidenza con l’ambiente inglese. Favorito del gruppo era David Grace, con Farakh Ajaib e Ben Fortey a completare il girone.

Proprio Grace e Bai erano partiti con il piede sull’acceleratore, vincendo i primi due match con un secco 3-0. Il pari tra Fortey e Ajaib, ha reso subito il match successivo decisivo. Il cinese si è imposto nettamente sul giocatore di Leeds, chiudendo con un mezzo centone nel terzo dopo aver vinto comunque con buon margine gli altri due. Grace ha battuto Fortey 3-1 per chiudere al secondo posto.

Sito ufficiale della Championship League con le classifiche e tutti i risultati dei match disputati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *