Stabiliti i risultati della penultima giornata di Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester conclusi anche i gruppi 30 e 11. Grande prestazione di David Gilbert, che perde un solo frame e batte nettamente Liam Highfield nel match decisivo. L’ex professionista e campione del mondo Seniors David Lilley chiude imbattuto e si qualifica al secondo turno.
Ormai quasi conclusa la prima fase della Championship League, torneo inaugurale della stagione. Trenta giocatori hanno già centrato l’obiettivo di qualificarsi alla fase successiva. Domani si concluderà il primo turno, con impegnati il numero uno al mondo Judd Trump e il già vincitore del Masters Mark Allen. Nella penultima giornata sono state decise le sorti dei gruppi 30 e 11.
David Gilbert, dopo un 2020 difficile, ricomincia con un’ottima prova la nuova stagione. L’inglese, uscito dai top-16 dopo aver perso il prize money della semifinale del campionato del mondo 2019, ha dovuto combattere anche con problemi emotivi legati alla difficile situazione relativa al Covid. Sceso al numero 23, il quarantenne di derby ha subito fatto vedere un buono snooker.
Nel gruppo 30 il rivale diretto di Gilbert è stato Liam Highfield, capace di arrivare allo scontro diretto per il passaggio di turno avendo vinto entrambi i match. Curiosamente anche Gilbert ha sconfitto con lo stesso punteggio di Highfield entrambi gli avversari. Il dilettante Sanderson Lam e il giovane e talentuoso Jamie Wilson non sono riusciti ad opporre una vera e propria resistenza. 3-1 contro Lam e 3-0 contro Wilson i risultati in favore di Gilbert e Highfield.
Nell’incontro finale, il più giovane dei due inglesi ha avuto più di un’occasione in tutti e tre i frame, ma pur senza strafare con il gioco di serie, alla fine è stato Gilbert a portarsi a casa l’incontro con un netto 3-0.
Nel gruppo 11 passa invece a sorpresa il campione del mondo Seniors David Lilley, che ha chiuso senza perdere neanche un match. Ottima prova del giocatore di Washington, diventato professionista per la prima volta due anni fa a quarantaquattro anni e uscito dal circuito lo scorso anno. L’inglese ha avuto la meglio sul favorito d’obbligo che era il cinese Zhao Xintong.
Joe O’Connor e Andy Hicks erano gli altri due giocatori presenti. Zhao, giocatore sempre imprevedibile, aveva inziato molto bene ma ha poi finito per perdere un match cruciale contro O’Connor, che era già stato eliminato. Lilley, dopo un pari strappato proprio al cinese, ha vinto nettamente gli altri due incontri, sconfiggendo con il punteggio di 3-1 nel match conclusivo Andy Hicks.
Sito ufficiale della Championship League, con risultati e classifiche di tutti i match disputati