Alla Morningside Arena di Leicester è terminata la Championship League, primo torneo stagionale. Luca Brecel ha battuto Lu Ning in finale per 3-1, assicurandosi il trofeo per la seconda volta in carriera, dopo il trionfo del 2020.

Un mese e un giorno dopo il suo inizio, la Championship League è giunta al termine. Il primo torneo della stagione 2022/2023 ha visto disputarsi cinque tappe durante queste settimane.

L’evento si è concluso con una finale al meglio dei 5 frame, giocata dai primi due classificati nei due gironi dello Stage 3, ovvero Lu Ning e Luca Brecel. Quest’ultimo ha avuto la meglio, imponendosi per 3-1. Il belga ha conquistato così il suo terzo titolo Full-Ranking in carriera, dopo i trionfi del China Championship 2017 e dello Scottish Open 2021, agganciando a questa quota James Wattana, Paul Hunter, Ricky Walden, Marco Fu, Barry Hawkins e Ryan Day.

Il ventisettenne di Dilsen-Stokkem aveva già portato a casa un’edizione della Championship League non valida per la classifica mondiale, nel giugno 2020. Brecel si è assicurato una vincita totale di £33.000 considerando tutte le fasi del torneo. Lu Ning, invece, ha figurato per la prima volta in carriera in una finale di un torneo professionistico.

Il Gruppo 1 ha avuto ai nastri di partenza Stuart Bingham, Ricky Walden, Lu Ning e Pang Junxu. Il primo giro di incontri ha visto entrambe le sfide terminare in parità. Non sono mancati i centoni: Lu ha realizzato un break da 139, Walden uno da 130 e Pang uno da 107. Il successivo pareggio tra Walden e Pang, ha concesso il primo vantaggio nel girone a Lu, il quale ha battuto in rimonta Bingham dal 1-0 al 1-3. Il cinese ha sconfitto con lo stesso punteggio anche il connazionale Pang, assicurandosi il primato in classifica, precedendo Walden, Bingham e Pang.

Il Gruppo 2 ha regalato spettacolo dall’inizio fino alla fine, grazie ai suoi colpi di scena, che hanno generato una classifica più corta che mai. Presenti nel girone Zhao Xintong, Luca Brecel, Xiao Guodong e Lyu Haotian. Il Campione del Regno Unito in carica Zhao ha battuto senza problemi Lyu, mettendo a segno un centone nel secondo frame (138). Esordio vincente anche quello di Xiao su Brecel, arrivato in rimonta dal 1-0 per il belga. Quest’ultimo ha superato a sua volta Lyu, escludendolo dalla lotta per la qualificazione.

Nel frattempo, Zhao ha battuto per 3-1 Xiao, in un incontro dal quale sono arrivati due centoni e due mezzi centoni in totale. Tuttavia, nell’ultimo incontro, Zhao è stato battuto da Brecel con il risultato di 3-0. La migliore differenza frame del belga ha quindi condannato il cinese, costretto anche a cedere il secondo posto a Xiao, anch’egli con 6 punti all’attivo.

Nel primo frame della finale disputata da Brecel e Lu, il belga è riuscito a risalire la china in più riprese – a seguito di una serie da 67 messa a segno dall’avversario – superandolo sulla nera finale per un solo punto (68-67). Il cinese ha saputo reagire prontamente nel frame seguente, siglando un altro mezzo centone, questa volta vincente. Tuttavia, da quel momento in poi Brecel ha lasciato solo 15 punti a Lu, assicurandosi sia il terzo che il quarto frame, realizzando prima un mezzo centone e poi un centone, per chiudere in bellezza la giornata che lo ha visto vincitore del torneo.

Si chiude, dunque, una serie di 18 giorni di snooker consecutivo, considerando anche le qualifiche per lo European Masters, torneo che andrà in scena dal 16 al 21 agosto. Il Tour riprenderà ufficialmente il 9 agosto con le qualificazioni per il British Open.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League

Picture Credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *