Alla Morningside Arena di Leicester si sono svolti nella giornata di oggi gli ultimi incontri valevoli per il secondo stage della Championship League. Qualificati per il giorno finale del torneo inaugurale della nuova stagione Cao Yupeng e Sam Craigie. Il cinese è riuscito a piazzarsi davanti al favorito Judd Trump nel Gruppo B, grazie alla migliore differenza frame. Successi cruciali per l’inglese, il quale rimane saldamente in testa al Gruppo G per tutta la sua durata.
Nella giornata di oggi è andata in scena la penultima giornata di azione della Championship League, torneo inaugurale della stagione 2023/2024. Questa ha decretato gli ultimi due gironi che si disputeranno nella giornata di domani. I due vincitori si sfideranno poi in una finale al meglio dei 5 frame.
Incerta fino all’ultimo la classifica del Gruppo B, che ha infine premiato Cao Yupeng. Il cinese condivideva il girone con il ben più favorito Judd Trump, oltre che con i veterani Matthew Stevens e Joe Perry. Tra i quattro, Cao è l’unico giocatore a non aver ancora vinto un titolo Full-Ranking in carriera e domani potrà, dunque, lottare per togliersi questa grande soddisfazione.
Il numero 42 del mondo ha esordito rifilando un 3-0 nei confronti di Perry, realizzando anche un centone da 141. Il cinese avere già messo a referto un break da 145 durante il primo stage, che rimane ancora la serie di maggior valore realizzata durante tutto l’arco del torneo. Grazie ad una rimonta dallo 0-2 al 2-2, Cao è poi riuscito a fermare Trump, precedentemente uscito vittorioso nello scontro con Stevens (3-1). Le speranze di qualificazione per il trentaduenne di Guangzhou sembrava comprese a causa del pareggio ottenuto nella sfida con Stevens. Tuttavia, anche Trump non è riuscito ad andare oltre il 2-2 nel suo match con Perry, mancando un paio di rosse cruciali. L’inglese ha eguagliato Cao in testa alla graduatoria, ma il cinese ha avuto la precedenza grazie alla migliore differenza frame (+3 contro +2).
Anche il Gruppo G di è rivelato equilibrato fino all’ultimo turno, rima di essere conquistato da Sam Craigie. L’inglese si è trovato di fronte ai gallesi Jak Jones e Michael White e il neo-professionista cinese Long Zehuang.
Craigie ha esordito sconfiggendo per 3-0 White, prima di essere fermato sul 2-2 da Long. Questo risultato ha permesso a White di portarsi a meno uno, avendo battuto Jones 3-1. Successivamente, White non è riuscito a superare Long, ottenendo anch’egli un pareggio. Tuttavia, anche un successo non sarebbe bastato per aggiudicarsi il primo posto, a seguito della vittoria di Craigie su Jones per 3-1.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League