Giunta ormai alle fasi cruciali la Championship League, primo torneo della stagione. Sia il gruppo 17 che quello 15 si sono decisi all’ultimo match. Shaun Murphy vince i primi due frame contro Jamie Jones e con un pari si garantisce la seconda fase. Matthew Stevens perde contro Pagett, ma con due successi e la conseguente sconfitta del gallese nell’incontro finale riesce comunque a centrare la qualificazione.
Non si ferma alla Morningside Arena di Leicester la prima fase della Championship League. Tra domani e venerdì si concluderanno gli ultimi quattro gruppi che stabiliranno i trentadue che si andranno a sfidare per il titolo. Shaun Murphy e Matthew Stevens, i due finalisti dell’edizione del campionato del mondo 2005, hanno chiuso in testa rispettivamente i gruppi 17 e 15.
Il finalista uscente della scorsa edizione del Crucible ha offerto una buona prova all’esordio stagionale, mostrando a sprazzi il suo sensazionale gioco di serie, ma riuscendo ad aggiudicarsi diversi frame molto complicati e frammentati. Il veterano gallese invece è riuscito a passare il turno nonostante una sconfitta, aiutato dal già eliminato Ross Muir in un match che poteva anche condannarlo al secondo posto.
Shaun Murphy ha dunque sigillato il passaggio del turno dopo aver vinto i primi due frame contro Jamie Jones, in quella che è stata la partita decisiva. Il gallese, che ha chiuso la scorsa stagione in crescendo, ha impensierito il numero cinque al mondo, lasciandosi sfuggire un secondo frame in cui ha avuto più di un’occasione.
Murphy era partito alla grande, battendo 3-0 il dilettando Michael Collumb, realizzando serie da 100, 72 e 54. Molto di più ha invece rischiato contro il giovane cinese Chen Zifan. Dopo essere stato avanti 2-0, Chen aveva siglato una serie da 97 prima di fallire la nera decisiva dallo spot che gli sarebbe valsa un pari. Murphy è stato bravo a recuperare il frame e a chiudere in contropiede. Dopo essersi aggiudicato matematicamente la qualificazione, l’inglese ha lasciato un po’ andare il gioco. Jones ha strappato un pari, chiudendo con un inutile centone.
Ancora più equilibrata la situazione nell’altro gruppo. A due incontri dal termine, tre giocatori potevano ancora chiudere in testa. Matthew Stevens ha sconfitto 3-1 Mark King e ha poi sfruttato il successo del già eliminato Ross Muir contro Andrew Pagett per passare il turno. Stevens, nonostante una deludente sconfitta subita proprio contro il connazionale, ha sfruttato al meglio il regalo fattogli dal dilettante scozzese Muir.
Sembrava che Mark King potesse essere il favorito, dopo aver chiuso la prima fase imbattuto, con un successo e un pari. L’esperto inglese ha però pagato una sessione serale deludente, conclusa con l’eliminazione nello scontro diretto con Stevens. Pagett poteva sfruttare al meglio l’occasione al suo ritorno tra i professionisti, a sei anni di distanza dalla sua ultima presenza. Il campione dello European Snooker Championship 2020 ha però fallito la sua chance, non riuscendo mai ad entrare in partita e lasciandosi sfuggire un’ottima occasione.
Sito ufficiale della Championship League, con i risultati e classifiche di tutti i match disputati