Conclusa anche la seconda settimana di Championship League. Nel torneo inaugurale di stagione, questa volta non deludono i grandi favoriti. Nel gruppo 21 Stuart Bingham soffia il posto a Michael White nell’ultimo match e si qualifica alla seconda fase. Domina invece il gruppo 22 Ryan Day, capace di giocare a tratti lo snooker stellare visto soltanto a intermittenza nelle ultime stagioni.
Giunti al termine anche gli ultimi dodici match di un’intensa seconda settimana di Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester conclusi gli incontri dei gruppi 21 e 22, ultimi ad essersi svolti prima della solita pausa del fine settimana. Salgono proprio a ventidue i giocatori ad aver accesso alla seconda fase, che si disputerà a partire dal nove agosto.
Dopo una settimana caratterizzata dalle sorprese, i favoriti quest’oggi hanno rispettato il pronostico. Equilibrio e gran gioco quello visto nel gruppo 21, con Stuart Bingham che riesce ad aver la meglio su un ritrovato Michael White grazie alla miglior differenza frame. Centoni e imbucate spettacolari hanno impreziosito il gioco, con il campione del mondo 2015 che ha rischiato anche di non passare nel match conclusivo di giornata. Si è rivisto anche il miglior Ryan Day, che grazie a due nette vittorie e a uno snooker spumeggiante, si è qualificato alla seconda fase con sicurezza dominando il gruppo 22.
Bellissima la battaglia tra Bingham e White, che si sono sfidati colpo su colpo, chiudendo a pari punti, con la differenza frame a sancire il vincitore. Il gallese oltre ad aver cambiato taglio di capelli, sembra essere anche ritornato a giocare il suo migliore snooker, quello che ormai anni fa lo aveva portato a conquistare la top-16 e due tornei full ranking. White sa di dover puntare a ritornare subito tra i professionisti, e quest’oggi lo ha dimostrato. Il giovane talento Gao Yang e Elliott Slessor gli altri due giocatori presenti nel gruppo.
Dopo aver costretto proprio Bingham al pari (recuperando dal 2-0), White ha battuto 3-1 sia Slessor che Gao. Sei mezzi centoni e due centoni hanno arricchito la sua prestazione. Stuart Bingham però è stato in grado di dimostrare il perché è ormai da anni un giocatore di classe superiore, imponendo il suo gioco e vincendo alcuni frame in rimonta con ripuliture di gran classe. Sia contro Gao che contro Slessor, il giocatore di Basildon ha sfruttato al massimo alcune occasioni in contropiede, siglando anche serie di ottima qualità. Fantastico un break da 134 contro il giovane cinese.
Ryan Day era il favorito del gruppo 22, ma la concorrenza non era di certo da sottovalutare. Hossein Vafaei è sempre un giocatore di classe, mentre Jackson Page era fresco di qualifica sul main tour grazie alla Q-School. Stessa cosa accaduta a Barry Pinches, giunto a più di trenta stagioni sul circuito.
Proprio Pinches aveva strappato il primo frame al gallese con un centone, salvo poi dover arrendersi alla furia del giocatore di Pontycymer. In un attimo Day ha realizzato due mezzi centoni e una splendida serie da 136 per chiudere sul 3-1. Subito dopo con un netto 3-0 ha sconfitto il connazionale Page (due mezzi centoni e un centone). Dopo essere andato sul 2-1 con Vafaei, grazie al punto matematicamente conquistato, ha ottenuto il passaggio del turno.
Si è rivisto per due match il Day capace di entrare nel gotha dello snooker qualche anno fa, sperando che non resti soltanto un lampo occasionale del suo immenso talento.
Sito ufficiale con risultati e classifiche della Championship League