Si avvia verso la conclusione anche questa seconda settimana di Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester, con i due gruppi disputati quest’oggi, sono venti i giocatori ad aver ottenuto il passaggio alla fase successiva. Il campione in carica Kyren Wilson vince tutti e tre i match, pur senza soffrire. Passa il turno anche il campione del mondo 2006 Graeme Dott.
Continua frenetica anche la seconda settimana della Championship League, torneo inaugurale della stagione. Conclusi altri dodici match, con altri due giocatori che accedono alla fase successiva. Inzio convincente per il campione in carica Kyren Wilson, che vince tutti e tre gli incontri disputati. Graeme Dott, in un girone in cui ad emergere non è stata di certo la qualità, è stato il più concreto e meritatamente è riuscito ad ottenere la qualificazione chiudendo imbattuto.
Il due volte campione in carica (2020-2021) Kyren Wilson passa il turno e prova a confermare per la terza volta consecutiva il titolo. Il giocatore di Kettering, non senza difficoltà, è riuscito a vincere tutti e tre gli incontri, chiudendo a punteggio pieno. Il suo avversario più pericoloso è stato Sam Cragie, giunto a pari punti con l’inglese al match decisivo. Presenti nel gruppo anche Ben Hancorn e il dilettante Dylan Emery.
Wilson è partito bene con Emery (3-1), ma ha poi dovuto recuperare contro Hancorn. Sotto 1-0 il finalista del mondiale 2020, è riuscito ad ottenere due snooker e recuperare un secondo frame che sembrava perso. 3-1 il punteggio finale, nonostante qualche imprecisione di troppo. Netto invece il percorso di Craigie, che ha inferto un doppio 3-0 a Hancorn e Emery. Craigie non aveva molto da perdere e poteva sicuramente rivelarsi pericoloso per Wilson. In un incontro molto teso, senza neanche un mezzo centone, ha prevalso la maggior esperienza del numero sei al mondo. Con un 3-0 Wilson accede alla seconda fase e si ricandida a conquistare la Championship League.
Gioco brillante soltanto a tratti nel gruppo 20, dove ad emergere è stata l’esperienza e la classe del campione del mondo 2006 Graeme Dott. Lo scozzese è stato l’unico a siglare più di un mezzo centone (quattro, con un best break di 88) e si è qualificato senza perdere neanche un incontro (due vittorie e un pareggio). A contendergli l’accesso al secondo turno c’erano il cinese Si Jiahui, l’inglese Robbie Williams e la giovane promessa ucraina Iulian Boiko.
Dott si è messo subito in posizione privilegiata, vincendo i primi due match disputati con due successi per 3-1, entrambi abbastanza netti (contro Si e Boiko). Il cinese è stato l’unico a poter impensierire il numero diciotto al mondo. Grazie a un pari e a un successo, Si poteva ancora avere una speranza di passare il turno, ma Dott ha subito vinto i primi due frame contro Williams per garantirsi il passaggio del turno con una partita ancora da disputare.
Sito ufficiale della Championship League, con risultati di tutti i match e le classifiche ufficiali