Terminate le qualifiche per l’English Open alla Morningside Arena di Leicester. Ieri sono andati in scena gli ultimi sette incontri della prima fase. Il primo turno del torneo sarà ufficialmente terminato presso la sede finale. Xu Si ha eliminato a sorpresa Zhou Yuelong, con il punteggio di 4-2. Successo netto per Dylan Emery, che ha rifilato un 4-0 a Li Hang. Avanzano anche Hossein Vafaei e Martin Gould.
Anche la sesta ed ultima giornata di qualificazioni per l’English Open è stata archiviata. La fase finale del torneo si disputerà dal 12 al 18 dicembre, presso il Brentwood Centre. In questa sede si giocheranno gli incontri che coinvolgono i primi 16 giocatori del Ranking e due pre-qualifiche, che decreteranno gli avversari di Jimmy Robertson e Matthew Selt.
Il recente finalista del Northern Ireland Open Zhou Yuelong, è stato eliminato a sorpresa dal connazionale Xu Si, con il punteggio di 4-2. I due giocatori sono nati esattamente nello stesso giorno (24 gennaio 1998), ma fino a questo momento hanno sicuramente condotto due tipi di carriere diverse. Zhou aveva vinto tutti i precedenti tre scontri diretti giocati, rischiando però di essere sconfitto durante le qualifiche per il Mondiale 2021, trionfando poi per 6-5.
Dopo un’iniziale vantaggio di 62-0 nel primo frame, Xu ha rischiato di essere rimontato da Zhou. Il numero 21 del mondo ha mancato l’imbucata della blu della serie finale sui colori a quota 49. In seguito, Xu è riuscito a mettere nel sacco la bilia, spegnendo ogni fantasia dell’avversario con l’appoggio della rosa sul bordo della buca in angolo a sinistra. Xu ha messo a segno un centone da 105 nel secondo frame, che ha preceduto un 101 dell’avversario. Nella quarta frazione di gioco, Xu ha preso in mano il tavolo sul 62-45 in favore di Zhou, grazie ad un’imbucata dalla lunga distanza sulla quattordicesima rossa. Il numero 73 della classifica mondiale ha ripulito fino alla nera, portandosi ad uno dal successo. Xu ha fatto suo l’incontro mettendo a segno il suo secondo centone (120) nel sesto frame, dopo aver perso la quinta frazione di gioco.
Dylan Emery ha lasciato le briciole a Li Hang, battendolo per 4-0. Il gallese ha raggiunto così i trentaduesimi di finale, suo miglior risultato ottenuto fino a questo momento nella sua breve carriera per ben altre cinque volte. Il ventunenne di Cardiff ha dominato l’intera sfida, realizzando due centoni (107 e 100) e un mezzo-centone (89). Li è stato in grado di mettere in difficoltà l’avversario solo nel secondo frame, dove però ha mancato l’imbucata della verde della serie finale sui colori, che lo avrebbe portato avanti nel differenziale. Emery ha ripulito il tavolo fino alla nera e da quel momento in poi ha concesso solo 9 punti al cinese.
Dagli altri tavoli, Hossein Vafaei ha contenuto il recupero di Zhang Jiankang, battendolo per 4-2. Martin Gould ha siglato tre mezzi-centoni e un centone per eliminare Andy Lee.
Gary Wilson ha sconfitto Lyu Haotian per 4-1, mentre Pang Junxu e Fraser Patrick hanno rifilato due 4-0 rispettivamente nei confronti di Barry Pinches e Jimmy White.
- Dylan Emery 4-0 Li Hang
- Martin Gould 4-2 Andy Lee
- Pang Junxu 4-0 Barry Pinches
- Fraser Patrick 4-0 Jimmy White
- Xu Si 4-2 Zhou Yuelong
- Hossein Vafaei 4-2 Zhang Jiankang
- Gary Wilson 4-1 Lyu Haotian
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’English Open