Nell’ultimo giorno di qualificazioni per l’English Open arriva la sorprendente sconfitta di Stuart Bingham, estromesso dall’evento per mano di Jenson Kendrick, alla prima vittoria da professionista. Eliminazioni anche per Noppon Saengkham e Jordan Brown, sconfitti dal talentuoso Dylan Emery e da Ricky Walden. Bene i gallesi Dale e Jones, fuori invece il veterano Jimmy White, alla sesta sconfitta in sei incontri in stagione.
Va in archivio con la giornata di ieri il turno di qualificazione per l’English Open, torneo valido per il ranking in programma durante la prima settimana di Ottobre a Brentwood. Sono stati diciassette, uno in meno delle scorse due giornate, gli incontri disputati, spalmati su quattro sessioni di gioco a partire dalle undici italiane sino a sera inoltrata. Non sono mancate le sorprese, come quella di Jenson Kendrick, grazie soprattutto al format al meglio dei sette frames, che regala sempre match rapidi e imprevedibili in cui anche i giocatori di seconda fascia possono affrontare ad armi pari avversari assai più esperti.
Nelle prime partite della giornata, subito vittorie rapide e schiaccianti per due giocatori cinesi in ottima forma, ovvero Xiao Guodong e Yuan SiJun: il primo, ormai conoscenza abituale del circuito, ha surclassato il connazionale Tian Pengfei con il punteggio di 4-1. Il secondo invece, fra i giovani emergenti più interessanti del proprio paese, ha avuto la meglio per 4-0 sull’irlandese Aaron Hill. Fuori invece l’ultimo cinese impegnato contemporaneamente, ovvero Xu Si, che ha sfiorato una clamorosa rimonta contro Tom Ford. Il giocatore inglese è stato tuttavia bravo a contenerne il ritorno, vincendo il match 4-3 al frame decisivo.
Una sfida interessante è stata quella fra Muhammad Asif, giocatore rappresentante del Pakistan, e Baipat Siripaporn, talentuosa ragazza tailandese alla prima stagione fra i professionisti. Quest’ultima si è portata avanti 3-1, sfiorando un’insperata vittoria, prima di subire il ritorno di Asif, che ha poi chiuso vincendo l’incontro 4-3. Di seguito sono arrivate le vittorie nettissime di Ricky Walden, 4-0 su uno spento Jordan Brown, e di Oliver Brown, capace di sconfiggere 4-1 il connazionale Zak Surety, apparso in buona forma nelle ultime uscite al tavolo. Il pomeriggio si è chiuso con il trionfo meritatissimo del talentuoso gallese Dylan Emery, sbarazzatosi contro i pronostici della vigilia del ben più navigato Noppon Saengkham.
Quattro incontri a senso unico hanno caratterizzato il tardo pomeriggio dell’English Open, a partire da quello fra Stuart Carrington e Anton Kazakov. Nonostante alcuni frames assai combattuti, il punteggio finale ha visto infatti il giocatore inglese imporsi per 4-0. Poco di più hanno potuto racimolare Ross Muir e Liam Highfield, entrambi costretti ad abbandonare l’evento sconfitti 4-1 rispettivamente da Jamie Jones e da Martin O’Donnell. Nell’ultima sfida andata in scena prima della sessione serale, David Grace ha estromesso dalla competizione Ashley Carty con lo score finale di 4-2.
Solo tre sono stati gli incontri della sessione serale eppure proprio da uno di essi è arrivato il risultato più inatteso dell’intera tre giorni di qualificazione. Jenson Kendrick, giocatore classe 2001 alla seconda stagione fra i professionisti ma ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera, si è imposto contro ogni pronostico contro l’ex campione del mondo Stuart Bingham, battendolo 4-1 senza troppi patimenti. Accanto a questa clamorosa eliminazione sono passati in secondo piano i successi di Dominic Dale, vincitore per la seconda volta in poche settimane 4-1 contro Rebecca Kenna, e di Joe O’Connor, giustiziere di un disastroso Jimmy White, alla sesta sconfitta in sei apparizioni nella stagione in corso.
Link al sito della WST con i risultati completi delle qualificazioni per l’English Open