Archiviata la terza giornata della prima edizione del Saudi Arabia Snooker Masters. Il primo torneo full-ranking ospitato dall’Arabia Saudita ha visto disputarsi ieri il terzo turno, in cui sono entrati in azione giocatori classificati dal 17° al 48° posto nel ranking. Neil Robertson ha battuto per 4-1 Paul Deaville. Noppon Saengkham ha sconfitto con lo stesso punteggio Amir Sarkhosh, realizzando il primo 147 della stagione in apertura di match. Rory Thor ha superato al decider Robert Milkins, miglior testa di serie della fase di qualificazione. Jordan Brown recupera Bulcsu Revesz dallo 0-3 al 4-3. David Gilbert batte con un netto 4-0 Alfie Burden, lo stesso punteggio con cui Stephen Maguire si è imposto su Ben Mertens. Si Jiahui elimina Jimmy White. Avanzano al quarto turno del Saudi Masters anche Stuart Bingham, Jack Lisowski, Hossein Vafaei e Matthew Selt.

Messa a referto anche la terza giornata del Saudi Arabia Snooker Masters, primo torneo full-ranking a disputarsi in Arabia Saudita. Nella giornata di ieri è stato disputato il terzo turno, in cui sono entrati in azione i giocatori classificati dal 17° al 48° posto nel ranking. Essi hanno sfidato i 32 giocatori usciti vincitori dal secondo turno. Gli incontri si allungheranno al meglio dei 9 frame a partire dal quarto turno di oggi.

Neil Robertson ha battuto per 4-1 Paul Deaville, ultimo dilettante rimasto in gara. Il campione del mondo 2010 ha conquistato la sua sesta vittoria su otto incontri disputati e sfiderà Gong Chenzhi nell’ultimo turno di qualifica. L’australiano ha iniziato per la prima volta una stagione fuori dalla top 16 del ranking dal 2005/2006, al termine di un’annata disastrosa. Tuttavia, il vincitore di 23 titoli full-ranking sta ritrovando fiducia sia nel gioco che la felicità nella vita di tutti i giorni, dunque possiamo tornare ad aspettarci grandi prestazioni da parte sua nel prossimo futuro.

Il numero 27 del mondo ha piazzato un mezzo-centone da 66 per vincere il primo frame, aggiudicandosi anche il secondo con il punteggio di 78-9. Deaville ha avuto la meglio nel terzo parziale per tentare un inseguimento. Tuttavia, Robertson ha vinto il quarto frame senza concedere punti all’avversario, come già accaduto nel primo. Il quarantaduenne di Melbourne ha poi chiuso i conti imponendosi nella quinta frazione di gioco per 86-24.

Con lo stesso punteggio, anche Noppon Saengkham ha sconfitto Amir Sarkhosh. Il successo del thailandese ulteriormente addolcito dalla realizzazione di un 147 in apertura di match. Si tratta della sua terza serie perfetta in carriera e la prima in generale della stagione 2024/2025. Per altro, era stato proprio Saengkham a mettere a segno l’ultima della scorsa stagione, durante il terzo turno delle qualificazioni per il Campionato del mondo. Il trentaduenne di Samut Prakan incassa il bonus di £50.000 previsto per la realizzazione del 147, il quale verrà condiviso se altri giocatori ne siglassero altri. Inoltre, nel caso in cui Saengkham riuscisse a realizzare almeno un altro 147 durante i prossimi eventi del nuovo “four major” (UK Championship, Masters di Londra e Campionato del mondo, oltre al Saudi Masters), il thailandese si aggiudicherà il bonus di £147.000.

Saengkham ha dichiarato di aver puntato la realizzazione del maximum break già dopo aver imbucato la prima rossa. Il finalista dell’ultimo Scottish Open non ha avuto particolari problemi nella fase di composizione del break. Da sottolineare due difficili imbucate consecutive per rimanere in serie, ovvero la sesta nera e la settima rossa. Dopo aver vinto il primo frame, Saengkham ha messo a segno un secondo centone consecutivo (108), portandosi cos’ sul 2-0. Sarkhosh ha risposto vincendo il terzo frame 64-13, accorciando le distanze. Il suo avversario ha poi conquistato il quarto parziale con il punteggio di 72-47, per portarsi ad uno dal passaggio del turno. Il numero 26 del mondo ha chiuso in bellezza realizzando il terzo centone del match (104), conquistando la leadership come cannoniere del torneo. Per qualificarsi alla fase finale, Saengkham sarà opposto a Yuan Sijun.

Rory Thor ha sconfitto Robert Milkins, miglior testa di serie della fase di qualifica. Il malese affronterà Jimmy Robertson nel quarto ed ultimo turno di qualifica, dopo aver vinto tre turni preliminari. 

Thor è passato a condurre per 3-1, imponendosi in frame combattuti come il terzo e il quarto. Milkins ha poi forzato decider vincendo il quinto e il sesto parziale, ma è stato Thor a vincere il frame deciso, con il punteggio di 67-21.

Grande prestazione di David Gilbert, il quale batte con un netto 4-0 Alfie Burden. Si tratta del diciottesimo risultato utile conquistato dal due volte semifinalista del Campionato del mondo, il quale è stato battuto in stagione solo da Judd Trump ai quarti dello Xi’an Grand Prix. Gilbert ha realizzato un centone da 100 punti tondi nel terzo frame e break da 50, 73 e 68 nel suo percorso verso la vittoria. L’inglese sarà opposto a Jordan Brown al quarto turno.

Si impone per 4-0 anche Stephen Maguire, il quale supera così Ben Mertens. Buon esordio nel torneo per lo scozzese, il quale piazza serie da 58, 66 e 65, per qualificarsi per il quarto turno. Per conquistare un posto nella fase finale dovrà battere Wu Yize.

Jordan Brown rimonta il neo-professionista ungherese Bulcsu Revesz, imponendosi 4-3 al decider da uno svantaggio di 0-3. Il giovane classe 2007 sembrava poter agevolmente qualificarsi per il prossimo turno, dopo aver vinto tre frame molto combattuti. Brown ha cominciato a risalire la china conquistando il quarto parziale sulla nera finale, per poi vincere il quinto 79-37. Il nordirlandese ha forzato decider mettendo a segno un mezzo-centone da 51 nel sesto frame. Il vincitore del Welsh Open 2021 ha completato l’opera portando a casa anche il settimo parziale con il punteggio di 73-40.

Successo al decider anche per Jack Lisowski, il quale ha la meglio su Andrew Pagett. L’inglese ha recuperato da uno svantaggio di 1-2 portando avanti 3-2. Il gallese ha poi forzato il decider mettendo a segno un break da 87, ma è stato Lisowski ad imporsi, piazzandone uno da 52. 

Lisowski sfiderà il connazionale Martin O’Donnell al quarto turno. Anche quest’ultimo si è imposto al decider, contenendo la rimonta di Matthew Stevens. Quest’ultimo era passato in svantaggio 0-3, riuscendo poi a vincere tutti e tre i frame necessari per giocarsela al decider. Tuttavia, O’Donnell è risorto in tempo per vincere il match, piazzando una serie da 79 e lasciando a zero l’avversario.

In una sfida fra due ex vincitori dello European Masters, Jimmy Robertson batte al decider Fan Zhengyi. L’inglese era passato a condurre 2-0, prima che il cinese riuscisse a vincere tre frame consecutivi. Robertson ha forzato il decider mettendo a segno un break da 81 e ha vinto l’ultimo frame con il punteggio di 73-46. 

Stuart Bingham ha battuto per 4-2 Xing Zihao. Dopo essere passato in svantaggio, quest’ultimo ha avuto la meglio nel secondo e nel terzo frame realizzando centoni da 115 e 119. Bingham ha poi conquistato quarto, quinto e sesto frame, per imporsi 4-2 dall’1-2. L’inglese sfiderà al quarto turno il connazionale Anthony Hamilton, in una sfida che vede i giocatori in pareggio a quota 8 negli scontri diretti fra i due. Bingham ha vinto l’ultimo ai trentaduesimi del Gibraltar Open 2019, suo più recente titolo full-ranking conquistato.

Joe O’Connor recupera dallo 0-2 e dall’1-3 la sfida con Louis Heathcote. Il numero 29 del ranking sfiderà Lei Peifan. Quest’ultimo ha. Attuto anch’egli al decider Robbie Williams. 

Si Jiahui sconfigge Jimmy White per 4-2. Il cinese aveva avuto la meglio sull’inglese già in occasione delle qualificazione per lo Xi’an Grand Prix, lo scorso 27 luglio. Il sei volte finalista del Campionato del mondo si è imposto nel primo frame 61-18. Il cinese ha poi avuto la meglio nei successivi tre frame, portandosi così sul 3-1. White ha accorciato le distanze conquistando il quinto parziale, ma nulla ha potuto nel sesto, vinto da Si grazie ad una serie da 72. Il semifinalista del Campionato del mondo 2023 sarà l’avversario di Graeme Dott, il quel ha ricevuto un bye al terzo turno, per il forfait di Sam Craigie.

Zhou Yuelong vince il derby cinese con Jiang Jun 4-2. Con lo steso punteggio, Ryan Day ha superato Stan Moody. Ben Woollaston batte con un netto 4-0 Joe Perry.

Qualificati al quarto turno di qualificazione del Saudi Arabia Snooker Masters, fra gli altri, anche Hossein Vafaei, Matthew Selt, Pang Junxu, Lyu Haotian, Chris Wakelin e Thepchaiya Un-Nooh.

Picture credits: Eurosport

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *