Il tabellone dell’European Masters perde il proprio campione in carica mentre si allinea alle semifinali: Kyren Wilson esce sconfitto da John Higgins, che affronterà adesso Judd Trump, vincitore contro Ashley Carty. Nell’altra semifinale, scontro tutto inglese fra Mark Selby, giustiziere di Lyu Haotian, e Barry Hawkins, che ha avuto la meglio sul tailandese Noppon Saengkham.

Sta entrando nel vivo l’European Masters, primo torneo vero e proprio della stagione dopo la particolare formula della Championship League. Il tabellone, ormai allineato alle semifinali dopo i match giocati ieri, si fa forte di quattro nomi d’alto calibro, con Judd Trump, John Higgins, Barry Hawkins e Mark Selby ancora in lizza per la vittoria finale del trofeo. I match si giocheranno nella giornata di oggi a partire dalle 14, ora italiana, quando prenderà il via il quarantanovesimo capitolo della saga Trump – Higgins. Alle 20 si giocherà invece la sfida fra Selby ed Hawkins.

Nel programma del venerdì rientravano non solo i quarti di finale, ma anche gli ultimi incontri di quarto turno. In questi ultimi, hanno staccato il pass ai quarti i quattro giocatori della parte bassa di tabellone, ovvero Mark Selby, Noppon Saengkham, Lyu Haotian e Barry Hawkins. Il match senza dubbio più affascinante è stato proprio quello che ha visto coinvolti Hawkins ed il campione del mondo in carica Luca Brecel, capitolato contro l’inglese al frame decisivo al termine di una lunga battaglia. Saengkham ha ugualmente dovuto sudare per passare il turno, battendo 5-4 un coriaceo Jimmy Robertson sulla rosa finale. Impegni più leggeri invece per Mark Selby, sbarazzatosi di Ashley Hugill con un secco 5-2, e per Lyu Haotian, vincente 5-1 da sfavorito contro uno spento e falloso David Gilbert.

Nei quarti di finale, il match di cartello è stato senza dubbio la super sfida pomeridiana fra John Higgins ed il campione in carica dell’European Masters, Kyren Wilson. Il veterano scozzese è andato subito sotto 0-1: tanto è bastato per metterne in moto l’infallibile macchina imbucatrice, dalla quale sono scaturiti successivamente break da 118, 105, 74, 60 e 52. Per Higgins è così arrivato l’approdo in semifinale con un convincente 5-3.

Contro lo scozzese ci sarà Judd Trump, che ha potuto beneficiare di un avversario sicuramente in forma ma meno avvezzo alle fasi finali di questi eventi, ovvero Ashley Carty. Quest’ultimo, al suo primo quarto di finale ranking in carriera, non ha saputo esprimere il livello di gioco mostrato negli scorsi giorni, venendo surclassato da Trump con il punteggio finale di 5-1.

Nei due match serali, la velocità non è stata la caratteristica principale dei giocatori impegnati al tavolo. In particolare, il match fra Lyu Haotian e Mark Selby si è sviluppato su lunghi scambi tattici e giocate difensive volte a mettere in difficoltà l’avversario. Una situazione che non ha potuto che giovare al campione di Leicester, fra i migliori al mondo nel tessere questo tipo di trame di gioco. Selby ha fatto suo l’incontro con lo score di 5-2, realizzando anche una pregevole serie da 106, che gli è valsa il centone numero 776 in carriera, ad una sola lunghezza dai 777 di Stephen Hendry.

Nell’ultimo quarto di finale, Barry Hawkins ha avuto la meglio su un pur ottimo Noppon Saengkham. Dopo una convincente partenza dell’inglese, salito sul 2-0, è arrivata la risposta del giocatore asiatico, che ha portato alla pausa in parità facendo segnare anche un 136 nel quarto frame. Al ritorno al tavolo, il gioco si è fatto più lento e gli errori dovuti alla tensione hanno preso il posto del gioco di serie fluido e disinvolto. Hawkins ha saputo cogliere e far fruttare al meglio le opportunità concessegli da Saengkham, vincendo i successivi tre frames e chiudendo così 5-2.

Link al sito ufficiale della WST con i risultati dell’European Masters

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *