John Higgins e Stuart Bingham si sono qualificati alla fase finale del torneo tedesco. Eliminato Mark Allen, sconfitto dal giovane cinese Pang Junxu
Alla Marshall Arena di Milton Keynes si è conclusa anche l’ultima e decisiva giornata delle qualifiche del German Masters 2021. Il torneo comincerà il prossimo 27 gennaio.
Nessun problema per John Higgins, che si è sbarazzato facilmente di Ashley Hugill. L’inglese, che aveva ricevuto un bye al primo turno, non è mai riuscito a giocare match pari contro il ben più esperto avversario. Higgins di certo ha dovuto faticare meno rispetto al turno precedente, in cui si era salvato al decider. Pur senza siglare serie di qualità (due soli mezzi centoni), lo scozzese ha chiuso sul 5-0.
Non scontato invece il successo di Stuart Bingham, che ha vinto un match complicato contro Ricky Walden. Nonostante il 5-2 possa sembrare un risultato netto, la partita è stata molto equilibrata e decisa da un tiratissimo sesto frame. Sul punteggio di 3-2 in favore del campione in carica del Masters, con Walden che aveva vinto due frame siglando due centoni, c’è stata una durissima battaglia con solo rosa e nera sul tavolo. Bingham è riuscito ad aggiudicarsi il frame in rimonta 66-64 ed ha poi chiuso con una serie da 74, aiutato da un errore marchiano di Walden ad inizio frame con un layout parecchio interessante.
Fuori invece il fresco vincitore del Champion of Champions Mark Allen. In un match giocato quasi svogliatamente, è stato sconfitto dal giovane cinese Pang Junxu, che si è imposto con il punteggio di 5-2. Prova di grande personalità di Pang, che aveva già dimostrato di essere un ottimo giocatore, battendo Barry Hawkins allo European Masters. Alla prima stagione tra i pro, dimostra già di saper giocare uno snooker completo, nonostante qualche errore dovuto all’inesperienza. Pang ha risposto con un serie di 121 a quella di 101 di Allen per portarsi alla pausa sul 2-2, per poi aggiudicarsi tre frame di fila. Il nordirlandese ha imbucato una sola bilia al rientro in sala.
Tra i risultati da segnalare, le vittorie convincenti di Jack Lisowski, Ryan Day e Liang Wenbo e la sconfitta al decider del semifinalista dello scorso campionato del mondo Anthony McGill. Impressionante lo stato di forma del cinese Zhou Yuelong in queste qualificazioni: 10 frame vinti, 0 persi.
Sito ufficiale con i risultati completi di tutti i match disputati